Visualizza Versione Completa : Bonet al microonde?
ciao,
quancuno l'ha mai fatto nel micro?
Io ho un Whirlpool con tortiera da 19cm, si potrebbe fare dentro questo accessorio?
Da quello che ho capito, il Bonet, va comunque cotto, pur se a bagno maria, nel forno tradizionale.
Grazie
scusa l'ignoranza..cos'è il bonet? un budino?
ciao!
mmm...che sappia io va proprio cotto in forno tradizionale a bagnomaria..non credo che al micro sia la stessa cosa...
per sharra: il bonet è un buonissimo dolce piemontese, guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20339&highlight=bonet) e qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=20320&highlight=bonet) per due esempi!!;)
si...
http://www.parallelo45.com/chef/ricette/bonet.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Bonet
@Kakawa
grazie....
penso che farò da beta tester per provarlo al micro.
Magari, cuocendo prima il budino senza l'aggiunta del caramello,
che metterei dopo averlo sformato e capovolto.
Provo nella tortiera crisp....appena ho tempo e ingredienti.
@Kakawa
grazie....
allora in bocca al lupo per l'esperimento!!!:)
...aspettiamo notizie sui risultati ovviamente!!
Fiordilatte
20-10-2008, 12:33
anche io sono curiosa di sapere poi come va... :D
io l'ho sempre cotto nel forno...
già...si va un pò a caso e a occhio :D
zuccherina
20-10-2008, 12:37
Io faccio spesso il budino nel microonde, sia quello al cioccolato che quello alla vaniglia. Non occorre il piatto o la tortiera crisp,bastano recipienti di pyrex o altro materiale adeguato, anche coppette singole,anzi meglio. Bastano pochi minuti massimo 10 a potenza medio bassa, bisogna prenderci la mano con il proprio microonde e in base alla quantità di budino da preparare. Far attenzione a non far bollire il composto.
ciao
si infatti...sostanzialmente si deve fare un budino :)
Ipotizziamo:
faccio fondere il cioccolato nel latte con lo zucchero.
Quando è fuso, unisco gli amaretti tritati finemente, con gelatina alimentare, precedentemente ammorbidita.
Poi aggiungo la panna, e metto dentro un recipente che andrà nel frigo.
Quando lo sformo, gli metto sopra il caramello :D
Più o meno, ho fatto un Bonet ?!?!
Certo, sarà diverso dal farlo cuocere in forno, a bagnomaria...
...ah, dimenticavo il liquore
Fiordilatte
20-10-2008, 13:04
si infatti...sostanzialmente si deve fare un budino :)
Ipotizziamo:
faccio fondere il cioccolato nel latte con lo zucchero.
Quando è fuso, unisco gli amaretti tritati finemente, con gelatina alimentare, precedentemente ammorbidita.
Poi aggiungo la panna, e metto dentro un recipente che andrà nel frigo.
Quando lo sformo, gli metto sopra il caramello :D
Più o meno, ho fatto un Bonet ?!?!
Certo, sarà diverso dal farlo cuocere in forno, a bagnomaria...
ah ma quindi vuoi fare un budino? perchè la ricetta tradizionale prevede cacao e non cioccolato...e non si mette la gelatina...
cmq sono molto curiosa! fagli una fotina se riesci ;)
si ok,
ma in questo caso...cerchiamo di esser poco tradizionali :o
La gelatina, la aggiungo io, visto che il tutto non va cotto nel forno...non so, forse lega di più ?
Io per fare il budino, nel pentolino, poi metto pure la colla di pesce, forse è per questo che l'ho tirata in ballo.
Nelle ricette che ho trovato in rete, alcune citano il cacao in polvere amaro, altre il cioccolato solido fondente, da far sciogliere.
zuccherina
20-10-2008, 13:09
Io faccio spesso il budino nel microonde, sia quello al cioccolato che quello alla vaniglia. Non occorre il piatto o la tortiera crisp,bastano recipienti di pyrex o altro materiale adeguato, anche coppette singole,anzi meglio. Bastano pochi minuti massimo 10 a potenza medio bassa, bisogna prenderci la mano con il proprio microonde e in base alla quantità di budino da preparare. Far attenzione a non far bollire il composto.
ciao
Per budino intendevo il crem caramel e budino al cacao NON in busta ma con ricetta mia.
porca la pupazzetta...
ma può essere che il Conad non sia muntito, dico, di un tipo....un qualsiasi tipo di amaretti?? :D
Mi sa che mi ci vorrà la fine della settimana, per sperimentare...
Fiordilatte
21-10-2008, 16:55
porca la pupazzetta...
ma può essere che il Conad non sia muntito, dico, di un tipo....un qualsiasi tipo di amaretti?? :D
Mi sa che mi ci vorrà la fine della settimana, per sperimentare...
eheheh te ne passerei un po' dei miei avanzati dal bunet di venerdì scorso :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
va beh aspetterò....sono davvero curiosa :cool:
avanzati dal bunet...
ma come?!?!
fai il Bonet, e nemmeno si fa un fischio?!?!?!
che mondo ingrato...quello gastronomico...
:D
Fiordilatte
21-10-2008, 19:54
ma come?!?!
fai il Bonet, e nemmeno si fa un fischio?!?!?!
che mondo ingrato...quello gastronomico...
eh ma non ti dico com'era brutto... :'-(:'-( tutto buchi e s'è pure rotto... :'-(:'-( però era buono :D
capito perchè il thread ha attirato la mia attenzione? :rolleyes::rolleyes::rolleyes: chissà che nel microo si riescano ad evitare le bolle che creano i buchetti...
wee ragà,
io ho fatto un pò alla male-peggio, quello che potevo fare...ma diciamo che è ancora tutto top-secret :D
Non mi ha convinto molto,
ma dovete darmi una dritta:
il caramello mi è venuto amaro :mad:
e poi, c'è un modo per tenerlo morbido?
Mentre lo giravo, mi piaceva pure...ma poi man mano...si solidificava, e oggi ho notato che ho il pollice giallastro :o
L'ho fatto al micro, ho messo 100 grammi di zucchero, e 100 grammi di acqua, per 10 minuti, ho girato a metà cottura.
Per il Bonet, per ora ho fatto la variante budino con la gelatina,
è buono...ma secondo me, posso fare di meglio,
o diciamo, posso farlo senza colla, e continuare la cottura nel micro.
Attendo lumi,
grazie
Fiordilatte
24-10-2008, 12:45
il caramello mi è venuto amaro :mad:
e poi, c'è un modo per tenerlo morbido?
Mentre lo giravo, mi piaceva pure...ma poi man mano...si solidificava, e oggi ho notato che ho il pollice giallastro :o
L'ho fatto al micro, ho messo 100 grammi di zucchero, e 100 grammi di acqua, per 10 minuti, ho girato a metà cottura.
Per il Bonet, per ora ho fatto la variante budino con la gelatina,
è buono...ma secondo me, posso fare di meglio,
o diciamo, posso farlo senza colla, e continuare la cottura nel micro.
Attendo lumi,
grazie
per il caramello prova a guardare qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=30604&highlight=caramello)...è una ricetta dell'Araba felice, dovresti andare sul sicuro! se il tuo è venuto amaro è perchè si è bruciato un po' di zucchero :\:\ (credo eh :rolleyes:)
dai dammi due indizi in più...com'era il budino? non hai una foto??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
no nessuna foto,
era una cosa sperimentale.
Diciamo che ho scaldato il latte, poi messo il cacao amaro e aroma vanigla in polvere,
scaldato ancora.
Ho incorporato gli amaretti tritati finemente, e ho scaldato ancora.
Poi ho sbattuto uova e zucchero.
Ho incorporato uova+zucchero al resto, e ho messo a scaldare ancora.
Un cucchiaino di caffè ( non avevo il rum e mettere del marsala non mi ispirava molto ).
Poi ho unito al tutto, la colla precedentemente ammollata.
Ho girato per ottenere un composto omogeneo, per un minuto circa.
Versato in un pirex, appena si è intiepidito, 3 ore in frigo.
Purtroppo non sono attrezzato con il silicone e stampi per budini, quindi, per ora, mi arrangio.
Non me la sento di mettere una ricetta pubblica, perchè a me il cosino che è venuto fuori, un pò mi piace, ma non mi soddisfa...quindi non è quello che volevo ottenere,
Spero di perfezionarlo pure grazie ai vostri consigli.
Fiordilatte
24-10-2008, 12:58
guarda...ora sono davvero curiosa di capire come potrebbe venire... magari faccio una miniprova con la dose da un uovo... :rolleyes::rolleyes: in fondo ho ancora degli amaretti... :rolleyes::rolleyes: :D
io pure avrei altro mezzo pacco di amaretti ( quelli Vicenzi sono da 200 grammi, con vassoio diviso in 2, quindi io ne ho usati 100 ).
La sensazione, non so se il prodotto finale è proprio così...è quella di mangiare un budino e sentire dentro qualcosa di granuloro ( che sono gli amaretti tritati ).
Chissà, forse cotto come si dovrebbe...e non solo per fare un budino, il risultato sarebbe diverso.
Ripeto, non posso fare riscontri, perchè questo dolce, non l'avevo mai mangiato prima ( prima che lo facessi io ).
ciao
Fiordilatte
24-10-2008, 13:12
io pure avrei altro mezzo pacco di amaretti ( quelli Vicenzi sono da 200 grammi, con vassoio diviso in 2, quindi io ne ho usati 100 ).
La sensazione, non so se il prodotto finale è proprio così...è quella di mangiare un budino e sentire dentro qualcosa di granuloro ( che sono gli amaretti tritati ).
Chissà, forse cotto come si dovrebbe...e non solo per fare un budino, il risultato sarebbe diverso.
Ripeto, non posso fare riscontri, perchè questo dolce, non l'avevo mai mangiato prima ( prima che lo facessi io ).
ciao
certo gli amaretti si sentono...ma non dev'esserci troppo contrasto tra il morbido del dolce e gli amaretti stessi... infatti in una ricetta che seguo io, si fa andare sul fuoco latte e amaretti finchè non bolle...così s'ammorbidiscono ;)
ah ecco,
bisogna un pò rivedere la scaletta di preparazione allora :D
Grazie,
farò bollire latte e amaretti in primis.