Mostra versione intera : Torta Paradiso o... pizza?!
Morgana 64
15/08/05, 18.49
Io la buona volonta' ce la metto ma, confesso, sono proprio un disastro...
L'ultima prodezza ieri: torta Paradiso, seguo scrupolosissimamente la ricetta, inforno, viene una meraviglia, dato il nome penso quasi a un miracolo...
Ma ecco, la sforno, la metto a raffreddare (senza toglierla dalla tortiera) e dopo un po'... POF! La torta comincia a "scendere" e assume l'aspetto di una pizza. Mi è venuto da piangere (visto anche che non è la prima volta che mi succede!), sono senza speranza? :'-( Cosa potete consigliarmi (oltre che di darmi all'ippica?) Grazie, grazie di cuore!
non l'ho mai fatta... la prova stecchino l'hai fatta? sarà stata ancora troppo cruda?
balestruccio
15/08/05, 20.10
ciao.forse l'hai tirata fuori dal forno troppo presto?
io quando faccio le torte e sono cotte,spengo il forno e lascio così chiuso.poi dopo mezz'oretta apro appena x far uscire il calore e faccio freddare dentro il forno stesso.finora non si sono "mai seduti".
prova! ciao da Balestruccio :) (:-*
è sempre valido il sistema di fare cuocere la torta a 180° per il tempo minimo di 50 minuti e prima di toglierla dal forno infilare uno stecchino nel centro :se sullo stecchino ci sono tracce dell'impasto lasciare nel forno altri 5 minuti.
Morgana 64
18/08/05, 21.38
Grazie di cuore a tutti! Ritento, stavolta seguendo i vostri consigli! Kisskiss.
ciao.forse l'hai tirata fuori dal forno troppo presto?
io quando faccio le torte e sono cotte,spengo il forno e lascio così chiuso.poi dopo mezz'oretta apro appena x far uscire il calore e faccio freddare dentro il forno stesso.finora non si sono "mai seduti".
prova! ciao da Balestruccio :) (:-*
Io se faccio così mi si bruciano!!!! :o
boom, prova abbassare la cottura e coprire con carta forno
a me è capitato così tante volte all'inizio quando ho deciso di darmi ai dolci... è stato uno sterminio di impasti :( che puntualmente finivano nella pattumiera:'-( ...ma non demordete raga! chi la dura la vince!!!:) alla fine, dopo tanti tentativi, tante ricette,tanti consigli +o- ascoltati(visto la mia testaccia dura!:rolleyes: ) e tante mortificazioni (:o parenti e amici chi ti prendono in giro), alla fine ce l'ho fatta e adesso mi cimento in torte di compleanno decorate:) :D e nessuno osa più dubitare delle mie capacità da pasticcere...(magari!!)...sono diventata "l'esperta di dolci"....ho anche osato una (magari 2..) colomba pasquale...ma...ehm:o :( ...quella è difficile però!...
Insomma, credo siate tutti d'accordo, l'importante è avere tanta passione x la cucina e credere in ciò che si fa!!!!!!!!!:) :) :D ;)
BUONA CUCINA A TUTTI!
Anche a me si briciano se le cuocio 50 minuti o se le lascio raffreddare in forno.....mi sa tanto che dipende dal forno....bisogna imparare a conoscere il proprio.....con tante e tante prove!!!!!!!
vBulletin® v3.7.2, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.