PDA

Mostra versione intera : montare la panna

miciola
17/08/05, 08.20
A parte il fatto che anche se compro la panna fresca, la monto fredda, metto in congelatore gli attrezzi, riesco a montarla 1 volta su 3 (ma che avrò fatto di male?!?), volevo sapere quando è montata abbastanza, cioè ho sempre paura che mi smonti... spero di essere stata un pochino chiara. Ciao.

marble
17/08/05, 09.39
io in genere vado ad occhio, ma puoi fare una prova semplice: quando alzi le fruste e resta una bella spuma attaccata senza cadere è la giusta consistenza e puoi aggiungere lo zucchero

bobino
17/08/05, 17.35
Io metto gli attrezzi la mattina funo al momento di usarli in freezer. E la panna in freezer 3 minuti d'orologio. Poi progedo a montarla e quando è quasi pronta, io uso il manico di un cucchiaio di legno. Lo ficco nella panna e lo trascino per qualche centrimetro, se i lati non ricadono su se stessi, la panna è pronta. A questo punto, uso zucchero a velo e lo unisco velocemente alla panna.
Non si smonta mai.

gab
27/08/05, 07.04
ma usi la frusta elettrica o il vecchio "olio di gomito"?

bobino
27/08/05, 09.09
Frusta elettrica. L'olio di gomito lo lascio per far la maionese... :D

silviachan
26/10/07, 00.20
io ho provato a montare la mia prima panna con le fruste elettriche, ma nn è venuta bella soda come volevo!! E ci sarò stata 10 minuti, dove sbaglio?
Bisogna iniziare alla max velocità o fare gradualmente (io ho fatto x gradi)?

roxetta
26/10/07, 00.32
1) posso chiedere a proposito di panna quanto zucchero a velo per 250 gr? (grosso modo)

2) c'è qualcosa che la renda bella solida anche dopo qualche ora?

coralloh
26/10/07, 01.38
1) posso chiedere a proposito di panna quanto zucchero a velo per 250 gr? (grosso modo)

2) c'è qualcosa che la renda bella solida anche dopo qualche ora?

1) Secondo me vanno bene 50 gr di zucchero su 250 gr di panna, ma de gustibus non disputandum, quindi magari aggiungilo lentamente e dopo la prova assaggio, avrai la certezza di aver raggiunto il grado di dolcezza che desideri:)
2)guarda qui:) (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=42047&highlight=pannafix)

robies
26/10/07, 07.15
A parte il fatto che anche se compro la panna fresca, la monto fredda, metto in congelatore gli attrezzi, riesco a montarla 1 volta su 3 (ma che avrò fatto di male?!?), volevo sapere quando è montata abbastanza, cioè ho sempre paura che mi smonti... spero di essere stata un pochino chiara. Ciao.

Per il fatto di quando è montata abbastanza, ti confesso che io, mentre la monto, sposto le fruste da un lato e ne prendo un po' con la punta del dito, Penso che da li tu possa capire quando ti soddisfa.
Per il fatto di voler sapere quando smettere per paura di smontarla, non avere paura: più la monti più lei si monta, piuttosto rischi che ti diventi consistente tipo mascarpone:D

cristina66
26/10/07, 08.47

Quando devo montare la panna, metto il contenitore nel quale la monterò, in frigorifero una ventina di minuti prima, quindi provvedo a montarla con le fruste elettriche ad una media velocità (le mie fruste hanno 4 gradazioni di velocità), inizio dalla seconda velocità per poi passare alla terza, lo zucchero a velo lo metto quasi a montatura terminata. Come faccio per vedere che la panna è pronta? Capovolgo il contenitore, non cadrà nulla! Questo metodo lo adotto anche per montare gli albumi, la consistenza giusta sarà quando le uova resteranno, magicamente, "incollate" al contenitore:D

lory6961
26/10/07, 09.05
Per il fatto di quando è montata abbastanza, ti confesso che io, mentre la monto, sposto le fruste da un lato e ne prendo un po' con la punta del dito, Penso che da li tu possa capire quando ti soddisfa.

Per il fatto di voler sapere quando smettere per paura di smontarla, non avere paura: più la monti più lei si monta, piuttosto rischi che ti diventi consistente tipo mascarpone:D

Più che mascarpone, diventa proprio burro e ti lascia il latticello. E' successo a me ed io un'altra volta ho sfruttato questa mia "disgrazia" precedente, perchè non ne avevo a sufficienza in frigo, cos' col Ken ho montato la panna finchè non mi ha dato il panetto di burro. Ho utilizzato poi il latticello per fare il pane con pasta madre :D

P.S. A volte sbagliare può essere utile ;)