PDA

Mostra versione intera : torta angelica

Pagine : 1 2 [3] 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

marble
27/01/06, 10.33
è venuta benissimo!!! è una torta che non delude mai!

romana
27/01/06, 21.25
Domanda: nella versione con gocce di cioccolato (o cioccolato a pezzettini...) avete aggiunto i pinoli o l'arancia (o nessuno dei due???). Vorrei farla domani .... che dite??

Grazie Romana

marble
28/01/06, 00.01
quando l''ho fatta con le gocce di cioccolata ho messo una volta i pinoli e un'altra granella di nocciole... in un pezzetto ho pure spalmato della nutella :rolleyes: l'arancia non l'ho mai messa

Rossyro
28/01/06, 21.43
Ho provato anch'io la tua angelica, mi attirava troppo!
E' davvero buonissima! ...ed è piaciuta un sacco!!
Grazie per la ricettina!!

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10302/normal_28012006%28005%29.jpg

dacyla
02/02/06, 18.22
le tue sono super ricette brava

Lunanuova
03/02/06, 14.26
Superba!!!
L'ho provata anch'io ed ho anche comprato il libro delle sorelle Simili, Pane e roba dolce, come consigliato da Marble: fantastico. L'angelica è venuta così buona che ne ho dovuto fare una replica il giorno dopo e la creatura l'ha voluta per merenda a scuola e l'ha fatta assaggiare ad una sua compagna di classe di nome Angelica che mi ha persino chiamato per i complimenti (terza media, che meraviglia!)!!!!
Mitica ricetta e mitica cuoca!:)

Silvia

Venice81
04/02/06, 18.32
Ciao Marble,
sono nuovo del forum (ed anche un po' imbranato con messaggi e foto eh eh).
Ti avevo scritto tempo fa innanzitutto per farti i complimenti per la tua bravura e poi perchè ho provato una variante alla tua "torta angelica" sostituendo il ripieno con nutella e gocce di cioccolato e chiudendo l'impasto a forma di treccia anziche circolare.
Purtroppo non ero riuscito a mandarti le foto perchè non riuscivo a scaricarle dal cel ma ora che ce l'ho fatta rimango fedele ai miei impegni :-)
Spero ti piaccia.
A presto, Paolo

marble
04/02/06, 19.17
è venuta benissimo!!! poi con le gocce di cioccolata... :p: :p: :p:

vippy
16/02/06, 19.21
lo passerei a sperimentare le vostre fantastiche ricette.......anche se di mio intruglio già parecchio.

ranella
17/02/06, 17.10
io l'ho fatta un sacco di volte, sperimentata in vari modi, è sempre risultata buonissima.

marmellata di kiwi e pinoli
marmellata di arance e noci
marmellata di arance noci e gocce di cioccolata
nutella e nocciole

OTTIMA :eek:

rika
17/02/06, 17.28
Secondo voi l'impasto si può fare con il Bimby? Avete provato a convertire la ricetta???

marywlasalsa
17/02/06, 17.42
Secondo voi l'impasto si può fare con il Bimby? Avete provato a convertire la ricetta???
certo che puoi impastare con il Bimby io l'ho fatta cosi'..solo che non ho preso i tempi vado un po' ad occhio....buttati....ti fermi vedi se va bene ed eventualmente riprendi anche con la vel spiga;)

ranella
17/02/06, 18.30
Citazione:
Originale inviato da rika

si io la faccio sempre con il bimby

inserisco prima i liquidi con un pizzico di zucchero ed il lievito 1 min 37° vel 2/3
poi inserisco tutto il resto ( con un pizzico di sale per ultimo)
30 sec vel 4/5 e poi 2/3 min vel spiga ( fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti) più si impasta e meglio è.

io non faccio neanche il lievitino, inserisco tutti gli ingredienti insieme e ti assicuro che è sempre riuscita perfettamente, la prossima volta che la faccio inserisco la foto

spero di essere stata utile

ciao a tutti

Lunanuova
23/02/06, 13.35
L'ho provata a fare ieri con la pasta madre! Buonissima!!!

Ne ho fatte due, una con le gocce di cioccolata, normale, per le creature (quella grande con la barba e la piccola bionda) e poi con metà dose e circa 50 g di pasta madre ne ho fatta una con l'uvetta... Beh, la creatura con la barba ha detto che è buonissima e mi ha lasciato lì quella al cioccolato!!!
Ho evitato la lievitazione del lievitino, ho fatto solo riposare la pasta per 1 ora e poi l'ho preparata a treccia con l'uvetta e lasciata a lievitare per tre orette abbondanti. Inoltre, ho pure sperimentato una versione senza latticini, con olio di vinacciolo al posto del burro e latte di soia al posto del latte: nessuno si è accorto della differenza, non era acida (temevo il retrogusto della pasta madre, ma lo zucchero e l'uovo devono aver fatto il loro dovere:) ). Insomma, peccato non averla fotografata (ma se la ritrovo stasera faccio almeno la foto di una fetta!)
Marble... la tua ricetta meravigliosa (tutte le tue ricette sono meravigliose!) mi ha scatenato la vena creativa!!! ;) :D

Silvia

Lunanuova
24/02/06, 11.10
Eccomi, come da "minaccia" ;) ...

A casa ce n'era ancora un pezzetto (i miei pirana :D ) e così sono riuscita a fare delle foto...
Angelica a lievitazione naturale e senza latticini, voilà:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_angelica.jpg
... almeno quello che ne è rimasto...
fetta:
http://cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10361/normal_fetta2.jpg

la cosa che ho notato è che rimane più morbida di quella classica e, garantito, il sapore è ottimo!

cameron
24/02/06, 14.05
Ho provato anche io a farla con LM, ma non mi è piaciuta molto.
Ho notato che si mantiene meno morbida per il giorno dopo,
a proposito, voi come conservate questo dolce?
Noi siamo in due e me ne avanza sempre.
A noi piace anche spolverizzata di zucchero a velo,ma quando la
metto nella tortiera a campana, lo zucchero si scioglie e la superficie
si inumidisce (non mi succede con altri dolci). A voi?
Secondo voi si può sostituire il lievito di birra con altro lievito?
La trovo fantastica ma non amo molto il gusto che rimane del lievito.
Un bacio a tutti
ciao

Elfa
24/02/06, 14.24
per regola vadano mangiate tiepide o riscaldate, fredde non sono buone infatti al bar te le danno calde. Per il sapore di lievito il trucco è il tempo. Lievitando rapidamente la pasta sviluppa bacilli puzzoni perciò io riduco il lievito di birra a 5 g. per 500 g. farina e faccio lievitare in frigo, a fare un dolce ci metto pure tre giorni però è buono.

Io per l’angelica elimino l’ultima lievitazione e, come si fa per la pizza, do la forma e metto a cuocere, questo perché gonfiando la spirale un po’ scompare. Lo zucchero su non lo metto sempre per non nascondere la spirale

Lunanuova
24/02/06, 14.31
Ho provato anche io a farla con LM, ma non mi è piaciuta molto.
Ho notato che si mantiene meno morbida per il giorno dopo,
a proposito, voi come conservate questo dolce?
Noi siamo in due e me ne avanza sempre.
A noi piace anche spolverizzata di zucchero a velo,ma quando la
metto nella tortiera a campana, lo zucchero si scioglie e la superficie
si inumidisce (non mi succede con altri dolci). A voi?
Secondo voi si può sostituire il lievito di birra con altro lievito?
La trovo fantastica ma non amo molto il gusto che rimane del lievito.
Un bacio a tutti
ciao

Oibò, davvero? Mi sta venendo il dubbio di aver sbagliato qualcosa e di avere avuto quindi la botta di fortuna del principiante...
Anche noi siamo in due e di solito non la "velizzo", però potresti aggirare il problema spolverizzando solo le fette che tagli... Lo so, non è un gran che come trucco...
Devo dire che il mio LM non ha retrogusto nemmeno col pane... però lievita e sembra sano... :confused: boh... e davvero mi sembra che si mantenga più morbida dell'altra, a parità di metodi di conservazione... :confused: :confused: . Non so, mi spiacerebbe dare istruzioni sbagliate, però a me è venuta così... magari la prossima volta che la faccio cerco di ripetere la stessa identica procedura e vedo se è stata solo fortuna o se davvero è replicabile...

cameron
24/02/06, 15.53
Lunanuova, non farti venire nessun dubbio, semmai sono
io che devo riprovare.
Per quanto riguarda il retrogusto io parlavo del lievito di birra.
Mi spieghi la procedura ,come quando hai inserito LM?

Elfa ,per cortesia mi puoi dire esattamente come fai con
anche i tempi di lievitazione.

GRAZIE

Elfa
25/02/06, 15.38
con 5 g. lievito 50 g. farina e acqua q.b. ad ottenere un impasto morbido (se non è morbido non lievita facilmente e fa la “buccia” ma se è liquido non lievita nemmeno e rischi l’acidità). Quindi faccio lievitare in un ripostiglio. Incomincio ad unire metà degli ingredienti e metto in frigo a lievitare fino a sera, quindi se ci sono sufficienti alveoli unisco l’altra metà degli ingredienti e rimetto in frigo fino al mattino, altrimenti aspetto una notte. A questo punto impasto bene per togliere via tutto il gas delle bollicine, formo il dolce e se è il caso dato il tipo di brioche, faccio lievitare in un posto caldo e umido. Il mio frigo è ad 1 e ½ perché sotto i 5°C il lievito si addormenta, se non lievita non avere fretta, magari tira fuori e fai completare la lievitazione in un angolo della casa ma non vicino a fonti di calore, io uso un recipiente di vetro (scoperto) per controllare la formazione degli alveoli. Forse ho dettagliato meglio quando ho messo il thread “torta di rose”… Alternativamente puoi usare il lievito naturale ovvero prendere un po’ di lievitino dal panettiere (più o meno 150 g. per 500 g. di farina totali). Il lievito naturale si prepara impastando la farina col mosto d’uva e poi rinfrescando più volte con farina ed acqua finchè non profuma di pane e non gonfia in un paio d’ore. Lunanuova hai una destrezza che non è da principianti, Cameron hai un palato da intenditrice direi sopra la media.

cameron
25/02/06, 16.09
GRAZIE, ELFA!!

Lunedi provo.

cameron
10/03/06, 18.44
Si può riportare la ricetta che ho trovato in un'altro sito?

http://smileys.smileycentral.com/cat/29/29_1_16.gif Ripiena di mele e uvetta

Lievitino: 135g di farina di forza , 13g di lievito di birra, 75g di acqua.
Amalgamare gli ingredienti e lasciar lievitare 30 minuti.

Impasto: 400g di farina manitoba, 75g di zucchero, 120g di latte tiepido, 3 tuorli, 1 cucchiaino di sale, 120 g di burro.

per il ripieno: 3 grosse mele (avete presente quelle rosse di Biancaneve?), un po' di burro, un pizzico di cannella, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchiere di Zibibbo (ma va bene qualsiasi altro vino dolce), una manciata di uvetta passa fatta rinvenire in acqua calda.

Per la glassa: 1 tazza di zucchero a velo e un po' d'acqua.

Procediamo
In una ciotola impastate la farina con il latte tiepido,i tuorli, lo zucchero ed il sale ed amalgamate con un po' di farina (questa prima operazione la faccio in genere con una forchetta). Unite il burro e lavorate bene fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. Unite il primo impasto lievitato e mescolate fino a quando i due impasti saranno amalgamati. Lasciate lievitare coperto per 1 ora.
Mentre aspettate tagliate le mele a dadini -ini- ini. Prendete un padellino e metteteci un po' di burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Aggiungete le mele e lo zucchero e girate, quando vedrete le mele colorarsi un po' metteteci il pizzico di cannella e il vino liquoroso. Alzate la fiamma in modo che evapori l'alcol e fate cuocere per qualche altro minuto.
A questo punto sarà passata l'ora di lievitazione (io sono un po' lenta), quindi rovesciate la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellate con il sughetto che si è formato nel padellino con le mele. Mettetecelo tutto, cospargete con le mele (a questo punto potrebbe già andare bene) e con l'uvetta.

Tagliate questo rotolo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto. Separate delicatamente i due pezzi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga all'esterno. Mettete su una teglia da forno e chiudete a ciambella, pennellate con burro fuso e fate lievitare coperta per 30-40 minuti. Poichè in questi giorni fa molto freddo ho messo la ciambella nel forno appena tiepido e quando è lievitata ho pennellato la torta con burro fuso ho alzato la temperatura intorno ai 180°(il mio forno riscalda molto, quindi in un forno normale si può cuocere a 200°, ma questo dipende dalla vostra esperienza) ed ho lasciato cuocere per una mezzora.
Una volta sfornata ho preparato la glassa con zucchero a velo ed acqua e ci ho pennellato la torta.
Et voilà!

http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/angelicaallemele002.jpg
Bella vero?

Elfa
10/03/06, 20.06
Si è copnservata morbida a lungo? Com'è il sapore? Io non amo molto l'angelica mi sembra che prima la forma promette ma poi la sostanza non mantiene...

ropa55
10/03/06, 20.22
Bhe facile prova ;)

Aloia
11/03/06, 09.49
Si può riportare la ricetta che ho trovato in un'altro sito?

http://smileys.smileycentral.com/cat/29/29_1_16.gif Ripiena di mele e uvetta

Lievitino: 135g di farina di forza , 13g di lievito di birra, 75g di acqua.
Amalgamare gli ingredienti e lasciar lievitare 30 minuti.

Impasto: 400g di farina manitoba, 75g di zucchero, 120g di latte tiepido, 3 tuorli, 1 cucchiaino di sale, 120 g di burro.

per il ripieno: 3 grosse mele (avete presente quelle rosse di Biancaneve?), un po' di burro, un pizzico di cannella, 2 cucchiai di zucchero, 1/2 bicchiere di Zibibbo (ma va bene qualsiasi altro vino dolce), una manciata di uvetta passa fatta rinvenire in acqua calda.

Per la glassa: 1 tazza di zucchero a velo e un po' d'acqua.

Procediamo
In una ciotola impastate la farina con il latte tiepido,i tuorli, lo zucchero ed il sale ed amalgamate con un po' di farina (questa prima operazione la faccio in genere con una forchetta). Unite il burro e lavorate bene fino a quando l'impasto non si stacca dalle pareti della ciotola. Unite il primo impasto lievitato e mescolate fino a quando i due impasti saranno amalgamati. Lasciate lievitare coperto per 1 ora.
Mentre aspettate tagliate le mele a dadini -ini- ini. Prendete un padellino e metteteci un po' di burro e fatelo sciogliere a fiamma dolce. Aggiungete le mele e lo zucchero e girate, quando vedrete le mele colorarsi un po' metteteci il pizzico di cannella e il vino liquoroso. Alzate la fiamma in modo che evapori l'alcol e fate cuocere per qualche altro minuto.
A questo punto sarà passata l'ora di lievitazione (io sono un po' lenta), quindi rovesciate la pasta sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3 mm di spessore senza lavorarla. Pennellate con il sughetto che si è formato nel padellino con le mele. Mettetecelo tutto, cospargete con le mele (a questo punto potrebbe già andare bene) e con l'uvetta.

Tagliate questo rotolo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto. Separate delicatamente i due pezzi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga all'esterno. Mettete su una teglia da forno e chiudete a ciambella, pennellate con burro fuso e fate lievitare coperta per 30-40 minuti. Poichè in questi giorni fa molto freddo ho messo la ciambella nel forno appena tiepido e quando è lievitata ho pennellato la torta con burro fuso ho alzato la temperatura intorno ai 180°(il mio forno riscalda molto, quindi in un forno normale si può cuocere a 200°, ma questo dipende dalla vostra esperienza) ed ho lasciato cuocere per una mezzora.
Una volta sfornata ho preparato la glassa con zucchero a velo ed acqua e ci ho pennellato la torta.
Et voilà!

http://i26.photobucket.com/albums/c111/sibillacumana/angelicaallemele002.jpg
Bella vero?

Molto bella, deve essere anche buona. Devo dire che anche la foto ti è venuta bene. Devi essere proprio brava.:rolleyes: :rolleyes: