PDA

Visualizza Versione Completa : cerco ricetta pita

mena
17-08-2005, 16:26
ciao sn mena sn appena tornata dalla grecia e sn rimasta incantata dalla pita e dalla mussaka troppo buoni c è qualkuno ke sa dirmi l impasto della pita?

marble
17-08-2005, 16:31
qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/search.php?searchid=84863) trovi le ricette della pita sul forum, e qui (http://www.cookaround.com/cucina/internazionali/grecia/vedi.php) trovi il ricettario greco del sito

balestruccio
17-08-2005, 16:56
ciao.ho trovato questa:

Pita 400 g di farina (se ne può usare un terzo integrale), sale, 1 cucchiaino di zucchero, 2 cucchiaini di lievito secco, 1 cucchiaio di olio d'oliva, circa 250 ml di acqua fatta bollire e intiepidita.

Preriscaldare il forno al massimo, senza usare la funzione ventilata. Sciogliere nell'acqua (eliminare prima il calcare che si sarà depositato!) il lievito e il cucchiaino di zucchero. Quando il composto sarà schiumoso, impastare o a mano o nel robot e mettere a lievitare in un luogo protetto e tiepido, finchè il volume non sarà raddoppiato. Fate uscire l'aria dall'impasto e poi ricavatene delle palle che stenderete spesse circa 5 mm.

Mettetele sulla piastra del forno unta d'olio e spennellatele con acqua e olio. Fatele riposare ancora qualche minuto e poi infornatele per circa 5 minuti. In forno si gonfieranno molto per poi appiattirsi. Ho provato a farle in una padella di ferro ma il risultato, forse per mia imperizia, non l'ho reputato buono.

------------------------------------------------------------------
OPPURE:

Ingredienti
7 gr di lievito in polvere
1 tazza e 1/2 d'acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
3 tazze e 1/2 di farina
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione
Unire il lievito, l'acqua a lo zucchero in un recipiente e far riposare 5 minuti in un luogo caldo, finché il composto sarà schiumoso.
Impastare (a mano, o, volendo, nel mixer) la farina, il composto di lievito e l'olio. Lavorare l'impasto finchè sarà omogeneo ed elastico. Trasferirlo in un recipiente unto d'olio e coprirlo con pellicola trasparente e con un panno. Far riposare 20 minuti in luogo caldo, finchè sarà raddoppiato il suo volume.
Premere l'impasto per far uscire l'aria, dividerlo in 12 porzioni, stendere ogni porzione in un disco spesso 5 mm, disporre i cerchi su una piastra da forno unta e spennellare con acqua. Lasciare lievitare altri 20 minuti e preriscaldare il forno a 250°. Infornare i dischi per 4-5 minuti (se si sono asciugati troppo, spennellarli di nuovo con acqua prima di infornarli). Il pane deve risultare soffice e di colore chiaro, un po' gonfio e vuoto all'interno.
-----------------------------------------

SPERO DI ESSERTI STATA UTILE.CIAO

mena
17-08-2005, 18:24
grazie sei stato/a gentile

balestruccio
17-08-2005, 21:42
sono una lei,anche se ho messo un nome maschile:avevo trovato un balestruccio e me ne sono innamorata.poi l'ho dovuto lasciare libero:è la sua vita!
ciao

bibas
04-09-2006, 12:42
:D :D ho appena letto la tua e-mail perchè avevo il computer fuori uso
GRAZIE !!!! le provo e ti faccio sapere