araujosax
20-10-2008, 11:25
La "Bifana" è un panino che si trova in tutti i locali in Portogallo, io ne avrò mangiato a quintali...e vi spiegherò il motivo...
Allora, a voi questo sembrerà nient'altro che un panino con una fetta di carne dentro, ma per me ha tutt'altro significato: grazie alla "bifana" ho conosciuto mio marito:D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/thumbs/bifana3.JPG
Ora metto prima la ricetta, per non annoiare chi non vuole sapere del come e perché ho conosciuto mio marito:D:D:D
Ingredienti (x 4 bifanas)
4 panini
4 fettine di maiale grandi e sottili
1 cucchiaio di paprika
2 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro spezzettata
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe q.b.
senape a piacere
Procedimento:
Con il batticarne schiacciare ben bene le fettine di maiale e togliere l'eventuale grasso.
In un contenitore fondo mettere le fettine di carne, sale, pepe, la paprika, l'agio a pezzetti, l'alloro e il vino bianco. Mescolare il tutto ben bene, poi coprire il contenitore e mettere in frigo.
Lasciar riposare per 4 o 5 ore, ma potete farlo anche la sera per il giorno dopo, io l'ho fatto la mattina ed ho cotto la carne la sera
Passato questo "riposo" togliere le fettine dalla marinata (che va conservata)
Cuocere le fettine di maiale
1) l'ideale sarebbe con la sugna, però potete anche cuocerle
2)nell'olio (come ho fatto io perché non avevo la sugna) oppure
3) grigliarle (ma non è proprio la stessa cosa...)
in tutti e tre i casi, durante la cottura, versare di tanto in tanto un po' di marinata, per dare sapore e per far restare morbide le fettine
Una volta cotte, mettere le fettine di carne nel panino, mettere sulla fettina senape a piacere e...mangiare!!!
L'ideale con la bifana è l'Imperial, ossia la birra:D:D:D:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/medium/bifana3.JPG
Allora, breve riassunto della mia vita...:o
Sono andata in Portogallo la prima volta nel '96 con una mia amica portoghese e lei mi ha portato in un locale di Lisbona dove si mangiava, a suo dire, la BIFANA più buona della città.
Quando sono tornata nel '97 per stare un anno a Lisbona, ho portato, man mano che arrivavano persone dall'Italia o da altri paesi, tutti i miei amici a provare sta famosa bifana.
Già dai primi tempi avevo adocchiato un bel ragazzo che lavorava in quel locale, quindi ci tornavo spessissimo (era anche vicino casa mia) sia per la bifana, sia per il "bifaneiro"...
Raga' sono ingrassata di 6kg in Portogallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>:->>:->>:->
Mangiavo una bifana al giorno pur di vederlo...ah...l'amore.....:D:D:D
Da lì...una parola tira l'altra...lui che non ci credeva che ero italiana... insomma, poi ci siamo fidanzati... io son dovuta tornare in Italy e lui mi ha voluta seguire...eccetera eccetera...:)
Ora la ricetta in portoghese
Ingredientes para 4 unidades
- 4 bifanas de porco grandes e finas
- 1 colher (sopa) de massa de malagueta dos Açores*
- 2 dentes de alho fatiados
- 1 folha de louro partida em pedaços
- 1 copinho de vinho branco
- sal & pimenta
- 4 bolas
- mostarda doce
* ou massa de pimentão, pimentão doce...
Preparação
Espalmar muito bem as bifanas com um martelinho de cozinha (ou colocá-las entre película aderente e bater com o rolo da massa). Remover a eventual gordura.
Colocar as bifanas num prato fundo. Temperar com sal, pimenta, a massa de malagueta, o alho, o louro e o vinho branco. Envolver muito bem e cobrir. Deixar repousar no frigorífico por 4-5 horas ou de um dia para outro.
Escorrer as bifanas, reservando a marinada. Grelhar as bifanas na churrasqueira, pincelando de vez em quando com a marinada (há quem goste mais de as fritar em óleo ou em banha, dependendo dos gostos e das dietas...).
Torrar ligeiramente os pães. Colocar as bifanas nos pães. Cortar as sandes em metades e servir de seguida, acompanhando com a mostarda doce à parte.
Allora, a voi questo sembrerà nient'altro che un panino con una fetta di carne dentro, ma per me ha tutt'altro significato: grazie alla "bifana" ho conosciuto mio marito:D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/thumbs/bifana3.JPG
Ora metto prima la ricetta, per non annoiare chi non vuole sapere del come e perché ho conosciuto mio marito:D:D:D
Ingredienti (x 4 bifanas)
4 panini
4 fettine di maiale grandi e sottili
1 cucchiaio di paprika
2 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro spezzettata
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe q.b.
senape a piacere
Procedimento:
Con il batticarne schiacciare ben bene le fettine di maiale e togliere l'eventuale grasso.
In un contenitore fondo mettere le fettine di carne, sale, pepe, la paprika, l'agio a pezzetti, l'alloro e il vino bianco. Mescolare il tutto ben bene, poi coprire il contenitore e mettere in frigo.
Lasciar riposare per 4 o 5 ore, ma potete farlo anche la sera per il giorno dopo, io l'ho fatto la mattina ed ho cotto la carne la sera
Passato questo "riposo" togliere le fettine dalla marinata (che va conservata)
Cuocere le fettine di maiale
1) l'ideale sarebbe con la sugna, però potete anche cuocerle
2)nell'olio (come ho fatto io perché non avevo la sugna) oppure
3) grigliarle (ma non è proprio la stessa cosa...)
in tutti e tre i casi, durante la cottura, versare di tanto in tanto un po' di marinata, per dare sapore e per far restare morbide le fettine
Una volta cotte, mettere le fettine di carne nel panino, mettere sulla fettina senape a piacere e...mangiare!!!
L'ideale con la bifana è l'Imperial, ossia la birra:D:D:D:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/medium/bifana3.JPG
Allora, breve riassunto della mia vita...:o
Sono andata in Portogallo la prima volta nel '96 con una mia amica portoghese e lei mi ha portato in un locale di Lisbona dove si mangiava, a suo dire, la BIFANA più buona della città.
Quando sono tornata nel '97 per stare un anno a Lisbona, ho portato, man mano che arrivavano persone dall'Italia o da altri paesi, tutti i miei amici a provare sta famosa bifana.
Già dai primi tempi avevo adocchiato un bel ragazzo che lavorava in quel locale, quindi ci tornavo spessissimo (era anche vicino casa mia) sia per la bifana, sia per il "bifaneiro"...
Raga' sono ingrassata di 6kg in Portogallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>:->>:->>:->
Mangiavo una bifana al giorno pur di vederlo...ah...l'amore.....:D:D:D
Da lì...una parola tira l'altra...lui che non ci credeva che ero italiana... insomma, poi ci siamo fidanzati... io son dovuta tornare in Italy e lui mi ha voluta seguire...eccetera eccetera...:)
Ora la ricetta in portoghese
Ingredientes para 4 unidades
- 4 bifanas de porco grandes e finas
- 1 colher (sopa) de massa de malagueta dos Açores*
- 2 dentes de alho fatiados
- 1 folha de louro partida em pedaços
- 1 copinho de vinho branco
- sal & pimenta
- 4 bolas
- mostarda doce
* ou massa de pimentão, pimentão doce...
Preparação
Espalmar muito bem as bifanas com um martelinho de cozinha (ou colocá-las entre película aderente e bater com o rolo da massa). Remover a eventual gordura.
Colocar as bifanas num prato fundo. Temperar com sal, pimenta, a massa de malagueta, o alho, o louro e o vinho branco. Envolver muito bem e cobrir. Deixar repousar no frigorífico por 4-5 horas ou de um dia para outro.
Escorrer as bifanas, reservando a marinada. Grelhar as bifanas na churrasqueira, pincelando de vez em quando com a marinada (há quem goste mais de as fritar em óleo ou em banha, dependendo dos gostos e das dietas...).
Torrar ligeiramente os pães. Colocar as bifanas nos pães. Cortar as sandes em metades e servir de seguida, acompanhando com a mostarda doce à parte.