PDA

Visualizza Versione Completa : La "Bifana" - Portogallo

Pagine : [1] 2

araujosax
20-10-2008, 11:25
La "Bifana" è un panino che si trova in tutti i locali in Portogallo, io ne avrò mangiato a quintali...e vi spiegherò il motivo...
Allora, a voi questo sembrerà nient'altro che un panino con una fetta di carne dentro, ma per me ha tutt'altro significato: grazie alla "bifana" ho conosciuto mio marito:D:D:D
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/thumbs/bifana3.JPG
Ora metto prima la ricetta, per non annoiare chi non vuole sapere del come e perché ho conosciuto mio marito:D:D:D

Ingredienti (x 4 bifanas)
4 panini
4 fettine di maiale grandi e sottili
1 cucchiaio di paprika
2 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro spezzettata
1 bicchiere di vino bianco
sale, pepe q.b.
senape a piacere

Procedimento:
Con il batticarne schiacciare ben bene le fettine di maiale e togliere l'eventuale grasso.
In un contenitore fondo mettere le fettine di carne, sale, pepe, la paprika, l'agio a pezzetti, l'alloro e il vino bianco. Mescolare il tutto ben bene, poi coprire il contenitore e mettere in frigo.
Lasciar riposare per 4 o 5 ore, ma potete farlo anche la sera per il giorno dopo, io l'ho fatto la mattina ed ho cotto la carne la sera

Passato questo "riposo" togliere le fettine dalla marinata (che va conservata)
Cuocere le fettine di maiale
1) l'ideale sarebbe con la sugna, però potete anche cuocerle
2)nell'olio (come ho fatto io perché non avevo la sugna) oppure
3) grigliarle (ma non è proprio la stessa cosa...)

in tutti e tre i casi, durante la cottura, versare di tanto in tanto un po' di marinata, per dare sapore e per far restare morbide le fettine

Una volta cotte, mettere le fettine di carne nel panino, mettere sulla fettina senape a piacere e...mangiare!!!
L'ideale con la bifana è l'Imperial, ossia la birra:D:D:D:p:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/556/medium/bifana3.JPG

Allora, breve riassunto della mia vita...:o
Sono andata in Portogallo la prima volta nel '96 con una mia amica portoghese e lei mi ha portato in un locale di Lisbona dove si mangiava, a suo dire, la BIFANA più buona della città.
Quando sono tornata nel '97 per stare un anno a Lisbona, ho portato, man mano che arrivavano persone dall'Italia o da altri paesi, tutti i miei amici a provare sta famosa bifana.
Già dai primi tempi avevo adocchiato un bel ragazzo che lavorava in quel locale, quindi ci tornavo spessissimo (era anche vicino casa mia) sia per la bifana, sia per il "bifaneiro"...
Raga' sono ingrassata di 6kg in Portogallo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!>:->>:->>:->
Mangiavo una bifana al giorno pur di vederlo...ah...l'amore.....:D:D:D
Da lì...una parola tira l'altra...lui che non ci credeva che ero italiana... insomma, poi ci siamo fidanzati... io son dovuta tornare in Italy e lui mi ha voluta seguire...eccetera eccetera...:)

Ora la ricetta in portoghese
Ingredientes para 4 unidades

- 4 bifanas de porco grandes e finas
- 1 colher (sopa) de massa de malagueta dos Açores*
- 2 dentes de alho fatiados
- 1 folha de louro partida em pedaços
- 1 copinho de vinho branco
- sal & pimenta
- 4 bolas
- mostarda doce

* ou massa de pimentão, pimentão doce...

Preparação

Espalmar muito bem as bifanas com um martelinho de cozinha (ou colocá-las entre película aderente e bater com o rolo da massa). Remover a eventual gordura.

Colocar as bifanas num prato fundo. Temperar com sal, pimenta, a massa de malagueta, o alho, o louro e o vinho branco. Envolver muito bem e cobrir. Deixar repousar no frigorífico por 4-5 horas ou de um dia para outro.

Escorrer as bifanas, reservando a marinada. Grelhar as bifanas na churrasqueira, pincelando de vez em quando com a marinada (há quem goste mais de as fritar em óleo ou em banha, dependendo dos gostos e das dietas...).

Torrar ligeiramente os pães. Colocar as bifanas nos pães. Cortar as sandes em metades e servir de seguida, acompanhando com a mostarda doce à parte.

Bluframon
20-10-2008, 11:31
Grazie Grazie grazie!!!!!!!!
ma è un panino specifico di Lisbona o del Portogallo in generale??

araujosax
20-10-2008, 11:36
Grazie Grazie grazie!!!!!!!!
ma è un panino specifico di Lisbona o del Portogallo in generale??

di tutto il Portogallo
so che se ne mangiano di buonissime anche nella Ilha Terceira, nos Açores

però a Lisbona c'è questo locale, si chiama il Beira Gare, hai presente la Estação do Rossio? Proprio lì...insomma lì la fanno proprio buonissima
:p::p::p:

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Bluframon
20-10-2008, 11:38
di tutto il Portogallo
so che se ne mangiano di buonissime anche nella Ilha Terceira, nos Açores

però a Lisbona c'è questo locale, si chiama il Beira Gare, hai presente la Estação do Rossio? Proprio lì...insomma lì la fanno proprio buonissima
:p::p::p:

(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

La prossima volta che vado a Lisbona me lo segno..... intanto me lo faccio da me....;)

cozza
20-10-2008, 11:41
ohhhhhhhhhhh....è un panino dell'amore allora:rolleyes:

buono xo'...........è da provare;)

araujosax
20-10-2008, 11:46
ohhhhhhhhhhh....è un panino dell'amore allora:rolleyes:

buono xo'...........è da provare;)

:D:D:D:D:D:D:D:D
infatti...il panino del destino dicevamo io e Bluframon:D:D:D:D

pensa che quando io e mio marito abbiamo qualche piccola discussione ce la prendiamo col panino:D:D:D:D "mannaggia alla bifana!!!!":D:D:D:D:D

grazie Angy(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

araujosax
20-10-2008, 11:47
La prossima volta che vado a Lisbona me lo segno..... intanto me lo faccio da me....;)

Se vai prima tu...io mi metto nella valigia, ok?:D:D:D

Bluframon
20-10-2008, 11:49
Se vai prima tu...io mi metto nella valigia, ok?:D:D:D

heheh ma gli hai persi i 6 kg?? Altrimenti dove ti infilo?????:D:D:D

araujosax
20-10-2008, 11:57
heheh ma gli hai persi i 6 kg?? Altrimenti dove ti infilo?????:D:D:D

prima ne ho messi altri 4>:->>:->>:->, poi altri 5>:->>:->>:->, poi fortunatamente, ne ho ripersi 6...ma è stato un "travaglio">:->>:->>:->:D:D:D:D
vabbè...comunque sono andata in portogallo che la taglia 38 mi andava larga...:rolleyes::D

Bluframon
20-10-2008, 12:51
prima ne ho messi altri 4>:->>:->>:->, poi altri 5>:->>:->>:->, poi fortunatamente, ne ho ripersi 6...ma è stato un "travaglio">:->>:->>:->:D:D:D:D
vabbè...comunque sono andata in portogallo che la taglia 38 mi andava larga...:rolleyes::D

allora dai....qualche kiletto in più ci stava bene..... pensandoci bene ho una valigia bella comoda e molto grande.... ma avrei più piacere ad averti seduta accanto a me sull'aereo.......;);):D:D

molli-molli
09-03-2009, 18:57
tra qualche giorno me ne andrò in vacanza a Lisbona, così ho pensato di vedere su cook qualche bella ricettina portoghese, e leggendo questa tua ricetta scopro la tua bella storia d' amore!
Non so perché, ma mi ha rallegrato!
Comunque complimenti anche per la ricetta, cercherò di mangiare la "bifana", e poi proverò a rifare la tua variante!
baci!

araujosax
10-03-2009, 10:36
tra qualche giorno me ne andrò in vacanza a Lisbona, così ho pensato di vedere su cook qualche bella ricettina portoghese, e leggendo questa tua ricetta scopro la tua bella storia d' amore!
Comunque complimenti anche per la ricetta, cercherò di mangiare la "bifana", e poi proverò a rifare la tua variante!
baci!

che bello!!!!! vai a Lisbona!!!!!!!!:D:D:D:D:D

Ti posso consigliare dove mangiare una buona bifana?:D
Proprio fuori dalla stazione dei treni ROSSIO, c'è una birreria/ristorante che si chiama BEIRA GARE, che è il posto in cui ho conosciuto mio marito:D

Prova e fammi sapere!!!:D

Buon viaggio e salutami Lisbona:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Bluframon
10-03-2009, 10:44
baci!

bella lisbona mamma miaaaaaaaaaaaaaaa che sogno!!!!!!! :rolleyes:

passionecucina1972
10-03-2009, 10:48
Ciao Sara,
complimenti per la ricetta; da provare sicuramente.
Una domanda invece: qualche anno fà sono stato a Faro nel sud del Portogallo e li ho mangiato un ricetta a base di polipo (sembrava in umido) con un contorno di verdure (forse spinaci o bietole fatte con la mollica di pane) che era fantastica. Non è che per caso conosci questa ricetta?

molli-molli
10-03-2009, 14:47
che bello!!!!! vai a Lisbona!!!!!!!!:D:D:D:D:D

Ti posso consigliare dove mangiare una buona bifana?:D
Proprio fuori dalla stazione dei treni ROSSIO, c'è una birreria/ristorante che si chiama BEIRA GARE, che è il posto in cui ho conosciuto mio marito:D

Prova e fammi sapere!!!:D

Buon viaggio e salutami Lisbona:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

Non vedo l' ora di partire, sicuramente porterò i tuoi saluti, e cercherò di andare nella birreria che mi hai consigliato!
grazie!:D

bella lisbona mamma miaaaaaaaaaaaaaaa che sogno!!!!!!! :rolleyes:
eh eh :D

araujosax
10-03-2009, 16:22
Ciao Sara,
Una domanda invece: qualche anno fà sono stato a Faro nel sud del Portogallo e li ho mangiato un ricetta a base di polipo (sembrava in umido) con un contorno di verdure (forse spinaci o bietole fatte con la mollica di pane) che era fantastica. Non è che per caso conosci questa ricetta?

ciao e grazie per i complimenti:D

così a memoria non mi ricordo di questo piatto...però quando torna mio marito glielo chiedo e ti faccio sapere:)

araujosax
10-03-2009, 16:23
Non vedo l' ora di partire, sicuramente porterò i tuoi saluti, e cercherò di andare nella birreria che mi hai consigliato!
grazie!:D

eh eh :D

fai tante foto e poi postale!!!:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

molli-molli
10-03-2009, 17:08
fai tante foto e poi postale!!!:D(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

già ci avevo pensato!
comunque ho chiamato il mio ragazzo, e gli ho detto del tuo consiglio, lui è stato felicissimo, e mi ha garantito che andremo, anzi, ad essere sinceri mi ha chiesto se hai qualche altra "dritta" sui ppiatti tipici, e sui ristoranti migliori!
eh eh!:D:D
baci!

araujosax
10-03-2009, 19:40
già ci avevo pensato!
comunque ho chiamato il mio ragazzo, e gli ho detto del tuo consiglio, lui è stato felicissimo, e mi ha garantito che andremo, anzi, ad essere sinceri mi ha chiesto se hai qualche altra "dritta" sui ppiatti tipici, e sui ristoranti migliori!
eh eh!:D:D
baci!

:D ti mando un mp :D

araujosax
19-03-2009, 17:26
Ciao Sara,

Ciao Dario
né mio marito né le mie amiche che vivono in Portogallo hanno individuato la ricetta, comunque probabilmente si tratta di "polvo estufado com migas" oppure "filetes de polvo com migas"
le "migas" sono delle pappette fatte col pane e insaporite con l'olio o comunque il "sughetto" della carne e poi mescolate con varie verdure:p:
Cerco nel mio librone (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=77068) e se trovo qualcosa del genere ti mando la ricetta:)

Sheyva
30-03-2009, 13:57
..che buono!!!
bellissima la tua storia :)

araujosax
01-04-2009, 17:58
..che buono!!!
bellissima la tua storia :)

Grazie Alessandra!!!(:-*(:-*(:-*(:-*(:-*

macinino
01-04-2009, 20:01
causa lavoro ho passato diverso tempo vicino Porto.... ma di bifane nisba... grazie mille per la ricetta....
P.s. certo che il Portogallo, dopo l'Italia, il paese dove si mangia meglio :D

araujosax
02-04-2009, 09:03
causa lavoro ho passato diverso tempo vicino Porto.... ma di bifane nisba... grazie mille per la ricetta....
P.s. certo che il Portogallo, dopo l'Italia, il paese dove si mangia meglio :D

concordo al 100%:D

ma davvero non c'erano bifanas a Porto?:eek:

macinino
02-04-2009, 16:46
concordo al 100%:D

ma davvero non c'erano bifanas a Porto?:eek:

non me le ricordo proprio.... e sai che ho mangiato di tutto dalla pappa de sarabuglio (addirittura partecipato ad una sagra vicino Braga) all'arroz de marisco, dalla francesina (ci vorrebbe al n con tilde cioè la fransesigna) ai 20 miliardi di modi del bacalau (na brasa, ze do pipo, cozido).... ma bifanas... :rolleyes::rolleyes: e mi ricordo ancora il sapore delle sardine al porto di matosinhos.... ussignur che fame che mi sta venendo