Visualizza Versione Completa : Panna cotta rum e pera
La ricetta è semplicissima, si procede facendo una normalissima panna cotta ed alla fine si aggiunge una fiala di aroma al rum e pere tagliate a pezzi (per non farle annerire aggiungere succo di limone al momento in cui si tagliano), si mescola un pò e si mette in una forma in frigo. Una volta sformato si aggiungono scaglie di cioccolato fondente.
Ecco il risultato:
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/Immagine%20007.jpg
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10065/Immagine%20009.jpg
Buon dolce!! FRESCO SOPRATTUTTO
fedrogaf
04-08-2005, 22:17
L'hai preparato per la tua festa?;)
Effettivamete SI voleva essere una prova per il compleanno del maritozzo che è il 30, per lui però ho deciso di mettere ananas, pesche, mele, pere e aroma ai fiori di arancio
fedrogaf
04-08-2005, 22:44
Anche solo con le pere mi sembra abbastanza meritevole.
La tua panna cotta mi sembra molto buona... metti anche la ricetta di come l'hai fatta?
Ho appena comprato due stampini bellissimi e mi piacerebbe provarli con la tua panna cotta
Igredienti:
gelatina 4 fogli pari a 20 gr (io ho usato quelli della pane angeli 6 fogli pari a 16 gr), 500 gr di panna fresca, 300 gr di latte, 150 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 fiala di essenza al rum (se si vuole adoperare il rum anzicchè l'essenza diminuire la dose di latte a 250 gr e utilizzare 100 gr di rum) e 500 gr pere (veramente io ho messo ad occhio per cui non sono sicura del peso), cioccolato fondente per guarnire.
Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Tagliare le pere aggiungendo il succo di mezzo limone per non farle annerire.
In un pentolino mettere tutti gli altri ingredienti, tranne il rum e cuocere a fuoco lento facendo attenzione a non far bollire. Unire la gelatina strizzata ed il rum. Mescolare bene per far sciogliere la gelatina ed aggiungere le pere. Versare il composto ottenuto in uno stampo unto e porlo a rassodare in frigorifero. Capovolgete su un piatto e decorate con scaglie di cioccolato fondente.
Buon divertimento ;)
brigidaa
07-08-2005, 10:39
boooona, lidia!!!:p: questa la devo provare...non mi è mai riuscita la panna cotta...nemmeno con il bimby! :'-( :D
Bri quella è fatta col bimby! Ho descritto il procedimento in quel modo solo per renderla legible anche per chi non possiede il nostro attrezzo infernale ;)
Bri quella è fatta col bimby! Ho descritto il procedimento in quel modo solo per renderla legible anche per chi non possiede il nostro attrezzo infernale ;)
Aspettiamo il bimby-procedimento!!!!
Igredienti (sempre gli stessi):
gelatina 4 fogli pari a 20 gr (io ho usato quelli della pane angeli 6 fogli pari a 16 gr), 500 gr di panna fresca, 300 gr di latte, 150 gr di zucchero, 1 bustina di vanillina, 1 fiala di essenza al rum (se si vuole adoperare il rum anzicchè l'essenza diminuire la dose di latte a 250 gr e utilizzare 100 gr di rum) e 500 gr pere (veramente io ho messo ad occhio per cui non sono sicura del peso), cioccolato fondente per guarnire.
Mettere la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Tagliare le pere aggiungendo il succo di mezzo limone per non farle annerire.
Versare nel boccale tutti gli ingredienti ad eccezione dell'aroma al rum, cuocere 6 min vel 4 a 80°. Unire la gelatina strizzata ed il rum amalgamare per 10 sec a vel 4. Versare il composto ottenuto in uno stampo unto, aggiungere le pere ed amalgamare, porlo a rassodare in frigorifero. Capovolgete su un piatto e decorate con scaglie di cioccolato fondente.
Buon divertimento ;)
brigidaa
31-10-2006, 07:51
per quelli che amano le pere, per quelle che non le è venuta con la frutta e per quelle che vogliono provare gli stampini nuovi:D :D
provate questa panna cotta di lidia.
le mie modifiche sono:
40gr di fruttosio
50gr di rhum(pampero)
350gr di pere
panna, latte, zucchero e la vanillina: 5min 80° vel.3
aggiungere il ruhm: 10sec. vel.3
aggiungere la gelatina strizzata: 1min vel.6
aggiungere le pere a pezzetti: 20sec. vel.3-4
versare il composto negli stampini, prima solo a metà poi con un cucchiaio mettere il resto, per meglio distribuire le pere.
mettere in frigo rassoddare
sformare e grattuggiare sopra cioccolato fondente.
squisito:p:
(avrei messo tutti 100gr di rhum..ma...i ragazzi dovevano studiare:rolleyes: :D )
nb. non ho cotto le pere insieme perchè le mie erano molto mature.
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_pannacotta_lidia1.JPGhttp://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/thumb_panna_cotta_lidia2.JPG
http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10070/panna_cotta_lidia3.JPG
certo che col pampero è tutta un'altra cosa........ ummmmm me ne hai fatto venir voglia.....
brigidaa
31-10-2006, 09:13
:D :D :D ne ho ancora 4 budinini in frigo...dopo pranzo:p: :p:
magari potessi venire a gustarli a casa tua!!!! troppo lontane uffina:'-(
brigidaa
31-10-2006, 09:25
magari potessi venire a gustarli a casa tua!!!! troppo lontane uffina:'-(
prima o poi cara lidia, prima o poi(:-* o a casa tua o a casa mia(:-* (:-*