Visualizza Versione Completa : Burro o olio?
Aphroditae
18-08-2005, 19:04
scusatemi tutti,ma volevo sapere una cosa. Nelle torte,al posto del burro non si potrebbe usare dell'olio? Non è meglio...perchè contiene grassi vegetali e non animali? Se per caso lo si può utilizzare se ne deve utilizzare la stessa quantità o oppure la si deve dimezzare?
Aspettando vst risposte vi saluto e vi dico che guardando le vostre ricette mi viene l'acquolina in bocca!!! Parlando dei dolci... :rolleyes:
io alcuni dolci li faccio con l'olio, per esempio la ciambella allo yogurt (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8751) o la torta bicolore (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6963) mi trovo benissimo ma non ho idea se "tutti" i dolci si possano adattare all'olio. una pasta frolla per esempio no. credo poi ci siano delle proporzioni da rispettare nella sostituzione, se lo trovo ti mando il link del messaggio in cui se ne parla
Sono d'accordo con marble, anche io in alcuni dolci uso l'olio. Per la verìtà cerco sempre di evitarlo, nel senso che in giro di ricette senza burro ce ne sono.; penso alla pasta margherita, al pan di spagna, alla pasta biscotto, a biscotti o a dolci semplici, tipo migliaccio, o necci, tra i tanti :p: .
Oppure scelgo ricette con poco burro (intorno ai 75 gr.).
Ma in alcuni dolci il burro ci vuole proprio, mi riferisco (escludendo pasta sfoglia, brisée e frolla) a dolci tedeschi, semplici (senza creme), ma altrettanto gustosi, da forno, denominati marmor koken, oppure alle torte al cioccolato.
E se burro deve proprio essere, che sia buono.
Semel in anno licet insanire :rolleyes:
:) io non li uso piu oramai da quando ho scoperto che sono sostituibili da ricotta, fiocchi di latte o yoghurt
Aphroditae
19-08-2005, 11:53
davvero sono sostituibili con ricotta,yogurt e fiocchi di latte? In tutte le ricette? se sì,mi spieghi come si fà ad utilizzarli? In ogni caso cmq grazie a tutti per avermi risposto! siete gentilissimi! Aspetto altre nuove notizie sull'uso di quegli altri ingredienti.
Kiss (:-*
Sono sostituzioni che alterano il prodotto finito e notevolmente tanto da pensare ad altro!
Sostituire il burro per motivi "etici" può essere accettabile se lo si fa per le calorie è errato perchè hanno praticamente lo stesso apporto calorico.
be se la ricetta prevede ad esempio 100 grammi di burro io lo sostituisco col doppio di yoghurt o ricotta o fiocchi di latte e ti assicuro che il prodotto finale è notevole nessuno si è mai lamentato di dolci poco saporiti e gustosi fin'ora
Aphroditae
19-08-2005, 20:47
grazie 1000 per avermi risposto:) Però potresti dirmi se cambiano i tempi in cui li aggiungi agli altri ingredienti? Tu segui sempre come dice di fare la ricetta?o hai un tempo in particolare?
be se la ricetta prevede ad esempio 100 grammi di burro io lo sostituisco col doppio di yoghurt o ricotta o fiocchi di latte e ti assicuro che il prodotto finale è notevole nessuno si è mai lamentato di dolci poco saporiti e gustosi fin'ora
Sono contento per te e per chi scambia il gusto del burro con il doppio di ricotta o peggio ancora i fiocchi di latte. Ma non l'ho mai provato quindi potrei sbagliarmi ... ma da buon testone non ci voglio neanche provare ;)
va be ognuno è libero di fare come meglio crede:D comunque Aphroditae gli altri ingredienti li aggiungo normalmente nell'odrine che dice la ricetta
si ottengono sicuramente dolci buoni, ma con olio o burro sicuramente sono un'altra cosa! e te lo dico perchè ho sperimentato!!! ;)