PDA

Visualizza Versione Completa : Pomodoro gelato?!?

Morgana 64
18-08-2005, 21:43
Rieccomi a richiederVi aiuto... I pomodori si possono congelare per poi utilizzarli nel sugo? Oppure addirittura pelarli, passarli, aggiungere basilico e poi congelare (a crudo)? Grazie in anticipo!

balestruccio
18-08-2005, 21:59
:) credo che congelarli crudi non convenga:secondo me si riempirebbero troppo di acqua.io preparo il sughetto e poi una volta freddo lo congelo in vaschette mono dose.quando serve,metto direttamente in pentolino,aggiungo basilico fresco e faccio scongelare pianissimo,poi alzo un pochino il gas x far ritirare l'acqua in più e condisco la pasta.ciao;)

Morgana 64
18-08-2005, 22:15
Cari amici, i pomodori si possono congelare per poi usarli nel sugo? Oppure addirittura pelarli, passarli, unirvi del basilico e congelare (a crudo)? Grazie anticipate! :)

soliloquia
19-08-2005, 15:57
Sono totalmente d'accordo con balestruccio, anche perchè ho fatto l'esperimento con i pomodorini. Una volta scongelati sono diventati tutti mosci, grinzosi e nel sacchetto c'era un sacco d'acqua arancione. Invece con il sugo già cotto non c'è mai stato nessun problema.

Morgana 64
21-08-2005, 19:46
Secondo voi si possono congelare i pomodori per poi usarli nel sugo? Oppure addirittura pelarli, passarli, aggiungere basilico e congelare il tutto? Grazie come sempre per i vostri preziosi consigli. :rolleyes:

marble
21-08-2005, 19:51
come ti hanno già risposto Balestruccio e Soliloquia, è meglio preparare prima il sugo e poi congelare quello, congelare i pomodori non ti darà un buon risultato! Altrimenti puoi fare delle conserve

gab
22-08-2005, 00:14
Infatti, per il sugo ti conviene prepararlo e poi congelarlo, per il minestrone o la minestra puoi anche congelare il pomodoro intero e addirittura immergerlo in acqua senza scongelarlo.

o almeno io faccio così

ciao

Morgana 64
27-08-2005, 18:06
Secondo voi i pomodori si possono congelare per poi usarli nel sugo? O addirittura pelarli, passarli, aggiungere basilico e congelare (intendo a crudo)? Grazie anticipate per le vostre come sempre preziose risposte!!! (:-*

pagnottina82
27-08-2005, 18:24
Ma ci prendi in giro? :eek:

marble
27-08-2005, 18:30
forse non ritrova i messaggi già postati, e via via vengono spostati in un unico thread. le ho mandato un msg privato per avvertirla

brigidaa
27-08-2005, 18:30
ok, ti dò anche la mia versione:D :D la mia amica antonella, mette in congelatore casse intere di pomodori (ma ha'un albergo:D ). e dice che mangiare la pasta con i pomodori "freschi" in gennaio..è impagabile! fai così: metti in freezer i pomodori in sachetti da freezer. (la dose che ti può servire). poi, li tiri fuori, mentre la pasta bolle, lo si scongelano, tu li sbucci(la buccia viene via facilmente) e li tagli in tocchetti...in una padella scaldi dell'olio e uno spicchio d'aglio...butti i pomodori e dai una girata. quando è pronta la pasta è pronto anche il sugo!

invece la mia amica giusy, prepara il sugo, poi mette una foglia in fondo alle vaschette(da congelatore)riempie di sugo..e mette via.

la mia amica cinzia, butta i pomodori crudi nel bimby con gli aromi. poi sterilizza i vasi per 15min.

io quest'anno mi sono preparata la conserva! è venuta buonissima(l'abbiamo già assaggiata). ho fatto cuocere i pomodori con carote, sedano e cipolla(maggiorana,timo ed origano). prima ho sterilizzato i vasi nel forno(1ora a 100°), poi li ho riempiti di conserva, le ho capovolti e avvolti in una coperta...adesso li sto mettendo via.....:D :D

brigidaa
27-08-2005, 18:32
hahahah, ed io ho anche risposto...ero convinta che voleva altre idee:D :D :D