PDA

Visualizza Versione Completa : Meringa all'Italiana

bobino
18-08-2005, 22:23
Ecco la ricetta. Una accortezza: per far si che riescano bene tutti i materiali devono essere a temperatura ambiente, mestoli compresi ;)
Ingredienti:
3 albumi
75 gr. di zucchero a velo
175gr. di zucchero a velo + 20 gr. acqua

Procedimento:

1)Accendete il forno a 70°.

2) In una terrina sbattete fino a che non vedete il composto lucido i tre albumi (che dovranno essere a temperatura ambiente) con i 75 gr. di zucchero. Fermatevi solo quando sollevando le fruste si forma da sola una montagnola che sta ritta da sola. Fatto questo lasciate da una parte il composto.

3) Prendete poi un pentolino antiaderente o un polsonetto e inserite i 20 gr. di acqua a temperatura ambiente con il restante zucchero (175 gr.). Ponete sulla fiamma bassa e mescolate con un cucchiaio di legno, fino a che lo zucchero non raggiunga i 109°. (Per chi non fosse dotato di sonda alimentare, basta osservare bene la superficie dello sciroppo: si formano tante bollicine piccole).

4) A questo punto riprendete il composto che avete ottenuto per primo e con le fruste accese versateci a filo lo sciroppo. Continuate a sbattere fino a che con un mestolo di legno, strisciandolo nella meringa, non otterrete una specie di striscia che sta ritta da sé, o se preferite, sollevando le fruste si forma da sola una montagnola che sta ritta da sola.

5) A questo punto con la meringa ottenuta (all'italiana perché montata a freddo) potete farci quel che volete. Noi semplicemente la mettiamo a cucchiaiate (col mestolo sempre) su fogli di carta da forno.

6) Tutte le teglie vanno in forno adesso. Le meringhe non devono cuocere, ma asciugare. Deve insomma evaporare l'acqua che il composto contiene lasciando così lo zucchero da solo ben asciutto ;)
In forno, che è caldo, uniformemente perché acceso per prima cosa, le lasciate un...3 o 4 ore. Di solito io le metto alle 15.30 e verso le otto son pronte.
Tranquille il contatore non gira a palla, è meno di una lampadina da 100W.

7) Naturali o immerse nel cioccolato di copertura...come volete. Io le conservo in una scatola di latta, ma spariscono presto ;) siamo ghiotti :rolleyes:

P.S. Se volete farle rosa o al cioccolato...ecco le dosi. Per il colore rosa, basta per le dosi che vi ho dato, un cucchiaio di fragole frullate. per il cioccolato...mezzo cucchiaio di cacao amaro in polvere. Se volete torglierle il lucido, spolverizzatele, prima di metterle in forno, con zucchero a velo.

marble
18-08-2005, 22:31
devono essere... PERFETTE!!!!!! aspettiamo le foto!!!! ;)

brigidaa
19-08-2005, 10:05
wow!!! questa è da provare!!! grazie antonella!!(:-*

gracye
12-03-2009, 17:40
le meringhe sono in forno semichiuso a100° e sembrano lucide grazie per la tua ricetta :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

kikachan
20-08-2010, 11:27
Giorno!!:)

Ho bisogno del vostro aiuto!!:o

Oggi pomeriggio devo fare un dolce e la ricetta riporta "200gr di meringa Italiana" ma...come faccio a sapere quanti albumi, quanto zucchero e quanta acqua mi serve per ottenere quella quantità di meringa Italiana?:\

Grazie mille in anticipo!!