Mostra versione intera : stasera... sushi!!!!
io ho provato a fare il sushi,ma il problema è che il riso non mi è uscito bene,l'effetto visivo stupendo...ma il risultato stoppaccioso.... ed ho usato il riso giapponese..............cosa posso fare?:p:
il riso giapponese è un po' distante dal "nostro" riso, puoi provare a cambiarlo, ma per il sushi è l'ideale...
io ho provato a fare il sushi,ma il problema è che il riso non mi è uscito bene,l'effetto visivo stupendo...ma il risultato stoppaccioso.... ed ho usato il riso giapponese..............cosa posso fare?:p:
Siccome proprio sabato sera come accompagnamento ad un piatto di pollo fatto con ricetta giapponese :rolleyes: ho preparato il riso provo a darti un consiglio...ci provo eh!
Premetto che tutta la mia "sapienza" :cool: proviene da un libro di ricette nipponiche e di consigli culinari che è a dir poco strepitoso! :D
Innanzitutto: il riso si prepara in un modo semplicissimo! Ti indico i grammi di riso e l'acqua che ho usato.
Per 200g di riso ho usato 300ml di acqua, se misuri il riso in bicchieri o tazze allora ogni tazza di riso ne metti una e mezza di acqua.
Prima di tutto lava il riso sotto acqua corrente fino a che l'acqua di risciacquo diventa trasparente, è importantissimo!!! Se hai il tempo lascia asciugare il riso mezzoretta altrimenti usalo subito come fa la sottoscritta ;).
Metti riso e acqua nella pentola, copri con un coperchio a buona tenuta e metti il tutto su fiamma alta. Appena spicca il bollore abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per 15minuti.
MOLTO IMPORTANTE: non aprire mai il coperchio e non mescolare mai il riso!!! Ma proprio mai!! Perchè il riso da "vivo" diventa "morto" secondo i giapponesi e ti dirò che pure io ho notato qualche differenza! (giuro che non si attacca alla pentola e non brucia!)
Passati i 15 minuti spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso nella pentola (sempre incoperchiata) per altri 15minuti.
Infine scoperchia tutto e troverai il tuo riso stupendo, bianco e bello compatto pronto da mangiare con le bacchette come nei cartoni animati! :D
Se devi usarlo per il sushi invece devi aggiungere aceto di riso (io ho usato l'aceto bianco...ma se possibile evitare! L'aceto di mele è già meglio) e zucchero (una volta ho messo anche il sake, ma se devi contenere le spese è meglio evitarlo :D).
Spero di essere stata chiara altrimenti chiedi pure! ;)
Siccome proprio sabato sera come accompagnamento ad un piatto di pollo fatto con ricetta giapponese :rolleyes: ho preparato il riso provo a darti un consiglio...ci provo eh!
Premetto che tutta la mia "sapienza" :cool: proviene da un libro di ricette nipponiche e di consigli culinari che è a dir poco strepitoso! :D
Innanzitutto: il riso si prepara in un modo semplicissimo! Ti indico i grammi di riso e l'acqua che ho usato.
Per 200g di riso ho usato 300ml di acqua, se misuri il riso in bicchieri o tazze allora ogni tazza di riso ne metti una e mezza di acqua.
Prima di tutto lava il riso sotto acqua corrente fino a che l'acqua di risciacquo diventa trasparente, è importantissimo!!! Se hai il tempo lascia asciugare il riso mezzoretta altrimenti usalo subito come fa la sottoscritta ;).
Metti riso e acqua nella pentola, copri con un coperchio a buona tenuta e metti il tutto su fiamma alta. Appena spicca il bollore abbassa la fiamma al minimo e lascia cuocere per 15minuti.
MOLTO IMPORTANTE: non aprire mai il coperchio e non mescolare mai il riso!!! Ma proprio mai!! Perchè il riso da "vivo" diventa "morto" secondo i giapponesi e ti dirò che pure io ho notato qualche differenza! (giuro che non si attacca alla pentola e non brucia!)
Passati i 15 minuti spegnere il fuoco e lasciare riposare il riso nella pentola (sempre incoperchiata) per altri 15minuti.
Infine scoperchia tutto e troverai il tuo riso stupendo, bianco e bello compatto pronto da mangiare con le bacchette come nei cartoni animati! :D
Se devi usarlo per il sushi invece devi aggiungere aceto di riso (io ho usato l'aceto bianco...ma se possibile evitare! L'aceto di mele è già meglio) e zucchero (una volta ho messo anche il sake, ma se devi contenere le spese è meglio evitarlo :D).
Spero di essere stata chiara altrimenti chiedi pure! ;)
fantastico grazie..ci proverò al più presto.........ah ah ah.......:D:D:D............non vedo l'ora:D
Ottimo ottimo ottimo...Eccellente eccellente eccellente... inutile dire che il Giappone per me sia un Dio in terra...:D Ottima ricetta, ottima guida...ottimo ottimo ottimo...:D
croissantpaul
04/04/08, 13.07
Evvivaaaa!!!! Dei patiti del sushi come me! In casa mia il pesce non piace a nessuno, mentre io ne vado pazza, e soprattutto del sushi, che mi faccio solo per me, sola soletta, una volta a settimana. Questa è la foto del mio primo esperimento. Non ho foto più recenti, ma un pochettino sono migliorata, e so fare anche quelli con la frittatina ....comunque ho ancora tutto da imparare! Più che altro, dovendoli fare solo per me, la varietà non è grandissima, perchè mi prende male a lavorare tanto e a spendere per tante varietà di pesce, per poi non avere nessuno che condivida con me il mio sforzo...SIGH! :'-( Ciao
11985
Il pesce fa bene e i giapponesi lo sanno! ;) Inftti guardatevi su google per curiosità come arrivno agli 80 anni, freschi come rose e scaltri come antilopi! A mio avviso sushi è sinonimo di cibo corretto: non cotto (mantiene le qualità), pesce (sarebbe da mangiare tutti i giorni ma che noia :rolleyes:) e riso, alimento prezioso.
Spero a breve di cimentarmi anch'io col sushi. Dopo l'inglorioso bagel mi darò agli onigiri che ho dovuto accantonare per motivi di studio... Postate foto, ricette fotografiche e pareri per favore. :D Ciao e grazie ancora per il thread
Lo prepari per te una volta a settimana?!?! Complimenti per la perseveranza!! :eek:
E poi la frittatina giapponese...ne vado pazza!!!! :rolleyes:
MMMMMM che voglia di cibo giapponese...purtroppo anche io sono l unica della mia famiglia che mangia cibo giapponese..:( tutta sta diffidenza:mad: !
Complimenti a tutte,sono bellissimi :D Voglio provare anche io :D:D
Evvivaaaa!!!! Dei patiti del sushi come me! In casa mia il pesce non piace a nessuno, mentre io ne vado pazza, e soprattutto del sushi, che mi faccio solo per me, sola soletta, una volta a settimana. Questa è la foto del mio primo esperimento. Non ho foto più recenti, ma un pochettino sono migliorata, e so fare anche quelli con la frittatina ....comunque ho ancora tutto da imparare! Più che altro, dovendoli fare solo per me, la varietà non è grandissima, perchè mi prende male a lavorare tanto e a spendere per tante varietà di pesce, per poi non avere nessuno che condivida con me il mio sforzo...SIGH! :'-( Ciao
11985
bravissima!!! :eek:
MMMMMM che voglia di cibo giapponese...purtroppo anche io sono l unica della mia famiglia che mangia cibo giapponese..:( tutta sta diffidenza:mad: !
Complimenti a tutte,sono bellissimi :D Voglio provare anche io :D:D
prova!!! certo noi non abbiamo la classe e la tecnica vera, ma i risultati di queste preparazioni casalinghe sono ottimi! :)
Al supermercato ho comprato il kit per il sushi (alga, stoina). Mi manca solo aceto di riso (lo troverà ad un semplice supermercato?) salsa di soya e il riso :) ce la posso fare!!! :D
11985
ciao anche noi facciamo spessisimo il sushi lo adoriamo............... mi diresti come fai a fare quelli con la frittattina???? e soprattutto come si fa la frittatina??????
nonsolovale
19/05/08, 22.20
ciao anche noi facciamo spessisimo il sushi lo adoriamo............... mi diresti come fai a fare quelli con la frittattina???? e soprattutto come si fa la frittatina??????
Io la faccio con una ricetta identica a questa:
corriereasia.com/giappone/blog/ricette_cucina_giapponese/2007/05/dashimakitamago.shtml
carina l'idea dei sostegni per renderla rettangolare!!!!:cool::D
fabioricci
20/05/08, 01.12
brava proprio belli
i miei saranno anche buoni ma sono terribili da vedersi
un giapponese me lo tirerebbe dietro :D
brava proprio belli
i miei saranno anche buoni ma sono terribili da vedersi
un giapponese me lo tirerebbe dietro :D
i miei eran anche carini.....peccato che non li hai neppure assaggiati.........:'-(
Ci ho provato per la prima volta anche io...
Devo tagliarli più piccoli però come sapore erano ottimi davvero!
Come pesce ho usato code di mazzancolla scottate, salmone e spada crudi. Adoro il tonno ma quello che avevano non mi sembrava particolarmente fresco.
Come verdura ho usato cetriolo e avocado. Ho letto del peperone... la prossima volta lo provo!
http://www.postimage.org/gxXGDM9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxXGDM9)
splendidi!!!! :eek: bravissima!!!! :)
Mi ci sono volute 4 prove prima di "gustare" appieno il sushi, adesso non ne posso fare a meno :p:. Per tutti coloro che non hanno mai provato il pesce crudo, vi assicuro che vi perdete un'occasione unica :rolleyes:. Io, attualmente, sono in Brasile per motivi di lavoro, e vado a "sushi" almeno una volta a settimana e mi devo trattenere perchè vorrei andarci tutti i giorni, ma una certa paura è rimasta (di prendermi qualche salmonellosi), e la voglia è tanta >:->. Adesso voglio sperimentarlo a casa, vediamo quello che esce, vi farò sapere.
:D:):D
molli-molli
17/10/08, 23.25
LA CUCINA GIAPPONESE L' HO ASSAGGIATA PER LA PRIMA VOLTA 8 ANNI FA',ED E' STATO SUBITO AMORE! MA IL SUSHI DA 2 ANNI A QUESTA PARTE PER ME E' DIVENTATA UNA DROGA, (HO MANGIATO SUSHI ALMENO UNA VOLTA LA SETTIMANA!) DUE MIE COLLEGHE, CHE "SCHIFAVANO" IL PESCE CRUDO SI SON CONVINTE A PROVARLO PERCHE' IO LO MANGIAVO;" DI VERO GUSTO", COSì LE HO FORVIATE, PURTROPPO UNA SOLA HA CONTINUATO A SEGUIRMI NELLE MIE SCORRIBANDE CULINARIE!
OLTRE A LORO DUE HO FATTO PROVARE IL SUSHI AL FIDANZATO A MIA CUGINA, E A 2 MIEI CARI AMICI. PER QUEGLI AMICI CHE NON SONO RIUSCITA A PORTARE AL RISTORANTE, HO PREPARATO A CASA,.,. PURTROPPO PERò NON HO FOTO!
LA COSA CHE MI PIACE DI PIU'?
WASABI ( CHE MANGIO ANCHE COSì, MA IN PICCOLE DOSI)!
ADORO MANGIARE UN MAKI (QUELLI CON L' ALGA) DI RAPA GIALLA, CON TANTO ZENZERO, INTINTO IN UN PO' DI SALSA DI SOIA, IN UN MARE DI WASABI, DEVO SENTIRE IL NASO CHE MI BRUCIA (e se non sto attenta gocciola anche), E GLI OCCHI PIENI DI LACRIME!
CREDO DI NON ESSERE NORMALE!
SICURAMENTE NON SONO NELLA NORMA!
Mi ci sono volute 4 prove prima di "gustare" appieno il sushi, adesso non ne posso fare a meno :p:. Per tutti coloro che non hanno mai provato il pesce crudo, vi assicuro che vi perdete un'occasione unica :rolleyes:. Io, attualmente, sono in Brasile per motivi di lavoro, e vado a "sushi" almeno una volta a settimana e mi devo trattenere perchè vorrei andarci tutti i giorni, ma una certa paura è rimasta (di prendermi qualche salmonellosi), e la voglia è tanta >:->. Adesso voglio sperimentarlo a casa, vediamo quello che esce, vi farò sapere.
:D:):D
un pò di paura a mangiare carne o pesce crudi c'è sempre, ma anche io non resisto.... :rolleyes:
non vedo l'ora che riparta la stagione teatrale, ho l'abbonamento il mercoledì e tappa obbligata prima del teatro è ormai quella di andare a mangiare sushi ad un ottimo take away vicino al teatro... :D ;)
Ciao a tutti, ritiro su questo 3d per chiedervi qualche informazioni a voi che siete più esperti!
Avevo provato già un'altra volta a fare il sushi ma il riso non mi era venuto granché, non nel senso della cottura, bensì come gusto... ma volevo ritentare!
Oggi sono andata in un negozio Bio ed ho trovato le alghe nori e qua parte subito una domanda: c'erano due tipi di alghe, quelle "normali" e quelle tostate... quale dovevo prendere delle due?
Inoltre non sono riuscita a trovare l'aceto di riso ma ho trovato l'acidulato di riso, è la stessa cosa?
Grazie infiniteee! :)
Ciao a tutti, ritiro su questo 3d per chiedervi qualche informazioni a voi che siete più esperti!
Avevo provato già un'altra volta a fare il sushi ma il riso non mi era venuto granché, non nel senso della cottura, bensì come gusto... ma volevo ritentare!
Oggi sono andata in un negozio Bio ed ho trovato le alghe nori e qua parte subito una domanda: c'erano due tipi di alghe, quelle "normali" e quelle tostate... quale dovevo prendere delle due?
Inoltre non sono riuscita a trovare l'aceto di riso ma ho trovato l'acidulato di riso, è la stessa cosa?
Grazie infiniteee! :)
per quanto riguarda le alghe non saprei dirti, le vendono in confezioni proprio per il sushi, non ho mai letto se sono tostate o meno....
per l'acidulato di riso ho fatto ricerche su internet e credo proprio sia la stessa cosa :)
domanda per il riso: che riso hai usato per la tua realizzazione? non è che magari ti piace poco proprio come riso?
Infatti mi veniva il dubbio, su entrambe le alghe c'è scritto per sushi, tuttavia sono diverse nonostante entrambe Nori, boh! Spero di averle azzeccate! :eek:
Il riso in realtà non lo ricordo, è passato un po' di tempo! Il suo problema è che non aveva il tipico odore/gusto del riso per sushi, insomma quel sapore dolciastro... era scialbo. Il dubbio mi è venuto per due motivi:
- da quel che ricordo non era riso per sushi.
- non avevo utilizzato il "mix" aceto-sale-zucchero.
Possibile però che sia quello a dare tutto quel "gusto-dolce"?
Ora comunque ho preso un riso della "Riseria di Canedole" (?) che si chiama proprio "King Rice Sushi" con premessa "il riso per preparare il sushi giapponese", perciò sperem!
Un'ultima domanda poi non vi rompo più:
sul riso come tempo di cottura dice 15 minuti, seguendo però la tabella della cottura di tarantina (http://www.dietaround.com/forum/blogs/assenoel/144-dritte-per-la-cottura-del-riso-alla-giapponese.html) i tempi non sono meno di 30/40 minuti, quali seguo?
Sono una rompiballe, lo so... perdonatemi! :'-(
Infatti mi veniva il dubbio, su entrambe le alghe c'è scritto per sushi, tuttavia sono diverse nonostante entrambe Nori, boh! Spero di averle azzeccate! :eek:
Il riso in realtà non lo ricordo, è passato un po' di tempo! Il suo problema è che non aveva il tipico odore/gusto del riso per sushi, insomma quel sapore dolciastro... era scialbo. Il dubbio mi è venuto per due motivi:
- da quel che ricordo non era riso per sushi.
- non avevo utilizzato il "mix" aceto-sale-zucchero.
Possibile però che sia quello a dare tutto quel "gusto-dolce"?
Ora comunque ho preso un riso della "Riseria di Canedole" (?) che si chiama proprio "King Rice Sushi" con premessa "il riso per preparare il sushi giapponese", perciò sperem!
Un'ultima domanda poi non vi rompo più:
sul riso come tempo di cottura dice 15 minuti, seguendo però la tabella della cottura di tarantina (http://www.dietaround.com/forum/blogs/assenoel/144-dritte-per-la-cottura-del-riso-alla-giapponese.html) i tempi non sono meno di 30/40 minuti, quali seguo?
Sono una rompiballe, lo so... perdonatemi! :'-(
prova a seguire la ricetta per bene, a idea mi sembra di aver capito che l'altra volta l'hai cambiata parecchio! partiamo comunque dal fatto che, pur ottenendo delle cose valide, non è il sushi-sushi vero!
per la cottura del riso segui i tempi sulla confezione, io faccio sempre così :)
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.