Visualizza Versione Completa : mmf con amido-informazioni
piccolaci27
21-10-2008, 22:30
ultimamente ho letto notizie sull'mmf fatto con l'amido, per ovviare all'eccessiva dolcezza... mi sono parecchio incuriosita, come diverse altre cookine.
io sono molto interessata perchè devo fare una torta per persone che non amano molto cose zuccherate (la parte in mmf è solo la decorazione, però...)
credo che questa discussione interessi un po' tutte, dalle veterane alle novelline come me:rolleyes:, quindi spero di far cosa utile per molte, e che chi ha fatto delle prove o ha delle idee ci aggiorni sugli sviluppi!;)
(:-*
Interessa anche a me.......Aspettiamo delucidazioni dalle esperte:D:)
sweetmary86
22-10-2008, 08:24
ciao proprio l altro giorno ho fatto il mmf...anch io ero indecisa a farlo a causa del forte sapore dolce che si sentiva allora ho utilzzato la fecola....mi spiego su 150g di caramelle ho usato4cucchiai di acqua e 125g di zucchero a velo...poi per impastare ho utilizzato solo la fecola o l amido.il risultato sembra perfetto e non è dolce come al solito..si sente giusto lo zucchero delle caramelle.è da provare poi alla fine si sà...sono gusti;)
io non ho avuto molti problemi sulla dolcezza dell'mmf facendolo con la ricetta originale (cioè tutto zucchero a velo) poi dipende anche dalla marca delle caramelle, :Dio ne ho comprate di due diverse marche e l'ultima mi è risultata meno dolce rispetto alla prima e l'impasto era talmente morbido che ho dovuto raddoppiare la dose per fare i panetti ma non è risultato molto dolce e ancora a distanza di giorni uscendolo dalla dispensa è morbido come il primo giorno.
buon lavoro a tutte
ciao proprio l altro giorno ho fatto il mmf...anch io ero indecisa a farlo a causa del forte sapore dolce che si sentiva allora ho utilzzato la fecola....mi spiego su 150g di caramelle ho usato4cucchiai di acqua e 125g di zucchero a velo...poi per impastare ho utilizzato solo la fecola o l amido.il risultato sembra perfetto e non è dolce come al solito..si sente giusto lo zucchero delle caramelle.è da provare poi alla fine si sà...sono gusti;)
Grazie del suggerimento...lo proverò sicuramente!!!!
Anche io non gradisco molto la dolcezza del mmf....
angelengy
22-10-2008, 13:47
Io uso il microonde per farlo e ormai uso sempre metà zucchero a velo e metà maizena (o fecola dipende quello che ho in casa) per farlo e poi solo maizena per lavorarlo.
Quello che ho notato è che indurisce molto prima, lo posso usare già dopo 6 ore (a volte anche prima se ho tempi stretti) e mi trovo molto meglio a lavorarlo ma in credenza diventa duro dopo un settimana e dopo un mese è praticamente marmo.
Il prossimo passo che voglio provare è eliminare completamente lo zucchero a velo visto che le caramelle che prendo di solito sono già molto dolci ma la paura è che diventi troppo difficile da lavorare perché già così devo scaldarlo a microonde se resta troppo "all'aria", appena avrò tempo vi farò sapere i risultati! ;)
mamiricky
22-10-2008, 13:59
L'anno scorso avevo utilizzato la maizena solo per impastare e mi sembrava che la pasta si indurisse un po' troppo. Per il gusto non so erano delle piccole decorazioni e non sono neanche state mangiate!!
piccolaci27
22-10-2008, 15:45
riassumendo... per l'utilizzo nel breve periodo va bene anche l'amido, ma per il lungo periodo è preferibile lo zucchero.
io sono indecisissima, perché l'eccessiva dolcezza non mi piace...però devo fare una decorazione molto elaborata e precisa quindi non essendo Michelangelo il marmo non è il mio forte :rolleyes:
mi sapreste dire qual è quindi la marca con caramelle meno dolci? almeno la cerco...
altra domanda...nessuna ma proprio nessuna differenza tra fecola di patate e amido di mais?
sono troppo indecisa...aiuto!
sweetmary86
22-10-2008, 16:11
riassumendo... per l'utilizzo nel breve periodo va bene anche l'amido, ma per il lungo periodo è preferibile lo zucchero.
io sono indecisissima, perché l'eccessiva dolcezza non mi piace...però devo fare una decorazione molto elaborata e precisa quindi non essendo Michelangelo il marmo non è il mio forte :rolleyes:
mi sapreste dire qual è quindi la marca con caramelle meno dolci? almeno la cerco...
altra domanda...nessuna ma proprio nessuna differenza tra fecola di patate e amido di mais?
sono troppo indecisa...aiuto!
io le ho usate entrambe perche avevo finito la fecola e mi è senbrata uguale:\
mon_dieu
22-10-2008, 16:32
sì, ma non vi fa un pò senso mangiare l'amido crudo? E' come mangiarsi un cucchiaione di farina direttamente dal sacchetto :-|:-|
O no? Perchè se no lo faccio anch'io! Mi servirebbe giusto un panetto di emergenza, da usare fra 2-3 ore! :confused:
sweetmary86
22-10-2008, 17:05
io l ho anche assaggiato prorpio perche avevo paura di questo..ma è ok..tra2-3ore?non credo possa farlo so che deve riposare24h se no si attacca:\
monellaInPasta
23-10-2008, 17:48
io nel mio primo MMf ho usato lo zucchero a velo....ma tanto tanto tanto.......infatti è venuto un pò crepato..
nel secondo che ho fatto , a parte scogliere le caramelle al micro senza acqua.....le ho lavorate con la maizena......e venuto un panetto sofficissimo....dopo 10 giorni che lo utilizzato non era durissima......ma l'ho ugualmente scaldata al micro e lavorata con un'altro pò di maizena.....
...l'unico probl. che ho riscontrato e che non si induriva......adesso non so se dipende dalla maizena e da altro...
spero di esserti stata di aiuto
monellaInPasta
crudelia78
10-02-2009, 20:18
ragazze scusate ma mi hanno detto e sconsigliato di usare l'amido per l'mmf poichè si dice che fermenti in pacia e quindi non va bene è ottimo solo per i cibi cotti.....chi scioglie il mio dilemma?:confused::confused::confused::confused:
loredana78
10-02-2009, 22:38
fai metà e metà il risultato è ottimo non è tutto farina e non è tutto zucchero...si lavora con tranquillità per piccola o max durata
:D