Visualizza Versione Completa : pane con la zucca
tirullo04
23-08-2005, 14:13
ciao a tutti!!!!
vorrei fare il pane con la zucca.............qualcuno saprebbe darmi un aiutino???
ho la macchina per il pane......se potesse servire!
un GRAZIE-OOOOOOOONE in anticipo!!!! :D
prova a vedere questa ricetta, non è per la macchina del pane ma almeno è una base!
pane con la zucca (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7006)
tirullo04
23-08-2005, 16:37
GRAZIE INFINITE!!!
pensavo di aggiungerci un pò di zucchero.....credi che "stoni"???? :confused:
no... forse viene una cosa diversa, comunque la zucca cià e dolce di suo, vedi un pò. male male ti viene un dolce!!!
Ho fatto proprio oggi un pane con la zucca, seguendo una ricetta della cucina italiana, è morbidissimmo ed è già finito!!
occorre: 4 hg di zucca decorticata cotta al vapore,
2hg farina di semola
3 hg di farina
12 g di sale
20 g lievito birra
40 g strutto
180 g circa di acqua tiepida
fai la fontana con le farine, spezzetti il lievito e lo sciogli con l'acqua; aggiungi strutto, sale e zucca. Impasri bene e lasci riposare 2 ore coperto.
Torni a lavorare la pasta e formi una pagnotta (io oggi ne ho fatte 2 più piccole). Copri e lasci lievitare ancora un po' (circa mezz'ora).
Cuoci in forno a 200/210° per 45 minuti. Se si colora molto in superficie copri con l'alluminio. Ciao
ciao a tutti!!!!
vorrei fare il pane con la zucca.............qualcuno saprebbe darmi un aiutino???
ho la macchina per il pane......se potesse servire!
un GRAZIE-OOOOOOOONE in anticipo!!!! :D
lora2006
03-03-2006, 14:21
Ciao sono Lora e, sperando che ti interessi ancora, ti invio la mia ricetta del pane con la zucca.
INGREDIENTI:
g 2oo di manitoba - g 200 di una buona farina 00 adatta a fare il pane - 3.5 cucchiai colmi di zucchero semolato - 1 piccolo uovo - g 25 di burro morbido - g 120 di zucca lessata non troppo acquosa (il peso si intende da cruda) - 1 bustina di vanillina - mezzo cucchiaino da the di sale - 1 cucchiaino di miele - g 150 di latte - g 10 di lievito di birra.
Preparare un lievitino con mezzo bicchiere di latte tolto dal totale, intiepidito e versato in una grossa tazza, aggiungere il miele, il lievito e tanta farina quanta ne serve per ottenere un impasto colloso. Coprire la tazza con pellicola trasparente e metterla a lievitare sopra un pentolino contenente acqua calda mantenendola non immersa nell'acqua. Lieviterà in circa 30 minuti. Sbattere l'uovo con lo zucchero ed aggiungerlo a tutti gli altri ingredienti nella macchina del pane programmando cottura normale (nella mia è il numero 1) crosta chiara e lavorazione per un pane da kg 1. Visto che le macchine non sono tutte uguali controllare gli ultimi 10 minuti di cottura. Spero che ti riesca bene come di solito succede a me.
CIAO LORA.
tirullo04
03-03-2006, 14:58
GRAZIE INFINITE!!! (:-*
Gentilissima, sto we, visto il tempo previsto, mi sa che mi dò ai PASTROCCI in cucina!!!! :D
campamax
14-01-2011, 22:38
Ho fatto proprio oggi un pane con la zucca, seguendo una ricetta della cucina italiana, è morbidissimmo ed è già finito!!
occorre: 4 hg di zucca decorticata cotta al vapore,
2hg farina di semola
3 hg di farina
12 g di sale
20 g lievito birra
40 g strutto
180 g circa di acqua tiepida
[...]
Ciao.
Sono un totale neofita del pane, a cui di recente un'amica ha dato in "prestito d'uso a tempo indeterminato" una macchina del pane Alice. Sapendo quanto ai miei bimbi piaccia il Panzucca (che qui a Genova si trova solo intorno ad Halloween...), ho provato a dilettarmi con la tua ricetta. Questa la mia "implementazione".
450 g di zucca decorticata cotta al vapore (15 m circa), schiacciata con la forchetta e non del tutto sgocciolata
2hg farina di semola
>3 hg di farina (aggiunta un pò a sentimento quando ho visto un impasto troppo liquido, facciamo 350g circa)
14 g di sale
30 g circa lievito birra fresco
30 g burro
100 g circa di acqua tiepida
Ho mescolato gli ingredienti a lungo (aggiungendo farina, dai 300 g iniziali con altre due belle manciate, perché l'impasto mi pareva troppo liquido) ed ho poi lasciato alla MdP il piacere di cuocere la mia pagnotta, con un programma di cottura veloce.
Che dire: un pò massiccia una pagnottona così, ma il gusto è buono ed il pane parecchio arancione. Ovviamente non lievita molto, ma il risultato è, diciamo... quello che speravo di ottenere!
Buon divertimento