PDA

Visualizza Versione Completa : Cheese cake

Kyacchan
23-08-2005, 23:05
Dato che su di un altro thread si parlava di basi per cheese cake alternative ai biscotti sbriciolati con burro, ho proposto il mio. Ma parlarne mi ha fatto venire voglia di mangiarlo (è BUONISSIMO) e così è andata a finire che me lo sono fatto in quattro e quattr'otto. E così, perché non approfittarne e fare qualche foto? Mi scuso, sono venute male, non sono artistiche né a fuoco, ma avevo veramente fretta. Meglio di niente...:D

Ecco dunque:

per la pasta
150 gr farina
70 gr zucchero
1 uovo
c/a 1/3 di una bustina di lievito (io vado un po' a occhio)
80 gr burro
sale

per la crema di formaggio
300 gr Philadelphia (fondamentale: non verrebbe con lo stesso sapore usando un altro tipo di formaggio)
250 gr ricotta
120 gr zucchero
1 bustina di vanillina
1 fialetta al limone Paneangeli

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10124/normal_Ingredienti%7E0.jpg

La prima cosa che faccio è ritagliare nella carta forno la sagoma tonda della mia tortiera a cerniera diametro 26 cm e imburrare e infarinare le pareti dello stampo (solo le pareti).
Fare la fontana con farina, zucchero, lievito, burro a temperatura ambiente, una presa di sale e l'uovo. Impastare velocemente e stendere con le mani sulla carta forno. "Calare" la carta forno con la base nella tortiera. Accendere il forno a 175°.
Preparare rapidamente l'impasto per il ripieno sbattendo con la frusta tutti gli igredienti. Versarlo sulla base.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10124/normal_Montaggio.jpg

Infornare per 40'.
Quando è cotto fare raffreddare e poi riporre in frigo. Meglio mangiarlo il giorno dopo, tirandolo fuori dal frigo all'ultimo momento.

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10124/normal_Torta%7E0.jpg

http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10124/normal_Torta%2002.jpg

Dalla foto sembra che il ripieno "coli", ma è solo perché l'ho tagliato che era ancora caldo. Una volta raffreddato si rapprende a sufficienza.
Visto così non fa un gran figurone, ma il sapore è delizioso. Io lo presento tagliato a quadrotti e messo in tanti piccoli pirottini. Una volta mi hanno chiesto dove avessi preso quei "dolcetti tanto buoni" :D ...

Insomma: fa la sua bella figura!

marble
23-08-2005, 23:17
deve essere stupendo!!! :p: :p: :p:

miciola
24-08-2005, 08:07
Tu lo fai sempre al gusto di limone o hai sperimentato qualche alternativa?

brigidaa
24-08-2005, 09:08
brava! sembra davvero buono:p:

Kyacchan
24-08-2005, 12:32
Questo tipo di cheese cake in effetti l'ho sempre fatto "al limone", anche se in pratica è soltanto un profumo... Poi facevo quello classico con biscotti tritati per base e allora lo preparavo al cioccolato... In effetti ci si potrebbe sbizzarrire con gli esperimenti, magari provare a farli alla frutta, frullando, che so, fragole nell'impasto...
Ora che ci penso ho la ricetta di un cheese cake tropicale, da qualche parte... Se la ritrovo ve la posto! ;)

Kyacchan
25-08-2005, 15:22
Ok, ce l'ho fatta.
Ecco la ricetta, sulla quale non mi esprimo perché non l'ho mai fatta...

CHEESE CAKE TROPICALE

120 gr biscotti ai cereali
20 gr farina di cocco
70 gr burro
1 bicchiere scarso di succo d'arancia fresco
200 gr formaggio cremoso
70 gr zucchero
1 chucchiaio di succo di limone
2 manghi freschi
350 gr ananas in scatola
3 cucchiaini di gelatina all'arancia
2 dl panna fresca
2 kiwi

Fondere il burro, sbriciolare i biscotti e mescolare. Unire la farina di cocco e versare in una tortiera diametro 22 cm foderata con carta forno, pressando bene sul fondo. Riporre in frigo.
Sciogliere a bagnomaria la gelatina con il succo d'arancia e far raffreddare.
Lavorare bene formaggio e zucchero, unire succo di limone, mango e ananas a pezzettini e la gelatina. Incorporare da ultimo la panna montata, con delicatezza. Versare il composto nella tortiera e riporre una notte in frigo. Decorare poi con fettine di kiwi e mango.

Non saprei... L'idea di trovare nel cheese cake dei "pezzi" di frutta non mi ispira, mi piace che sia un composto morbido e omogeneo. Ma niente vieta di frullare la frutta. Boh, prima o poi proverò...

brigidaa
26-08-2005, 11:41
ho fatto la tua cheese! non ho messo lo zucchero, ma il fruttosio

nella base 30gr e nella crema 70gr. va benissimo.
ecco il dolce "crudo":
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/thumb_torta%20cheese1.JPG
e poi cotto(mi si è rotto, togliendo la cerniera...aspettavo un'altro pò:mad: )http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/thumb_torta%20cheese2.JPG
e qui tiepida con la fetta(non c'è la faccevamo più aspettare:D )
http://www.cookaround.com/cop/albums/userpics/10070/thumb_torta%20cheese3.JPG
a noi è piaciuto di più tiepida.:p: sapeva troppo di formaggio da fredda:o tutti qua hanno detto che è più leggera di quella con la base di biscotti(anche se personalmente preferisco la base di biscotti:o ).

Kyacchan
26-08-2005, 15:44
Non ho idea di come cambi con l'utilizzo del fruttosio perché non l'ho mai adoperato... In effetti questa base rende il dolce più leggero, almeno al gusto, ed è anche per questo che preferisco questa base ai biscotti sbriciolati. L'altro motivo è che non mi piace che la base non sia "compatta", cosa che ovviamente succede con le briciole. Naturalmente questi "non mi piace" sono puramente accademici. Farei indigestione di cheese cake sia nell'uno che nell'altro modo...

Per quanto riguarda la temperatura, beh, ognuno ha i suoi gusti... :)
Personalmente preferisco i dolci freschi e in più quando faccio un dolce a base di formaggio, mi piace che sappia di formaggio... Anche perché il Philadelphia è neutro, come sapore. Quindi si accosta benissimo a dolci e salati...

Comunque sono orgogliosa che tu abbia deciso di provare un mio dolce, spero che almeno un po' ti sia piaciuto!! ;)

ranella
13-02-2006, 17:04
ma per farlo al cioccolto, metti il cacao in polvere o il cioccolato fuso?

non so se l'hai provato, ma per farlo con i monoporzione, quanto tempo deve stare in forno? vorrei farlo per san Valentino!
grazie mille
cmq sembra buonissimo, lo proverò sicuramente

Aitina
11-03-2006, 20:31
Veramente sul cheese cake vado alla grande, i miei colleghi ne vanno matti, i miei amici ne vanno matti, mio marito invece lo odia un po' perché me lo vede fare almeno una volta a settimana (me lo richiedono tutti ripetutamente) e un po' perché per lui un dessert se non è al cioccolato non è neppure un dessert e personalmente penso che il cheese cake al cioccolato perda molto del suo fascino… voi che ne pensate?.

La ricetta è arrivata a me dopo aver fatto un mezzo giro del mondo, la posto perché mi sembra che questa versione non c’è… e vi assicuro che piace a tutti.

CHEESE CAKE

Ingredienti:

per la base:

biscotti secchi 150g

125g di burro

Per la crema

4 uova intere

150g di zucchero

500g di mascarpone

250g di philadelphia

2 cucchiai di maizena

1 bustina di vanillina

Procedimento:

ridurre i biscotti a polvere, sciogliere il burro (a bagnomaria o nel forno a microonde) e mescolare, stendere il composto sul fondo di una teglia a cerniera.

Montare a neve le uova con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e il philadelphia, mescolare fino a creare una crema omogenea (un pasticciere amico mio, mi disse che dovevo fare il contrario e mettere le uova montate nel mascarpone e nel philadelphia, perché così non si creano grumi, ma anche il mio sistema va bene e si sporca meno). Aggiungere la maizena e la vanillina e mescolare ancora. Versare la crema sui biscotti (qualcuno nel frattempo i biscotti li mette nel frigo, io no in verità). Informare a 180° per 40 minuti circa (la torta non deve imbrunire sopra.

Io decoro con lo zucchero a velo, o in alternativa con frutta e gelatina come una qualsiasi crostata, o ancora con marmellata.

PS. Scusate se posto solo in risposta ai vostri post, ma non ho capito ancora come si crea un nuovo messaggio

:confused: :confused: :confused:

fraprio
07-09-2008, 10:17
ottima alternativa!