PDA

Visualizza Versione Completa : caviadini

silz
24-08-2005, 11:18
Ciao a tutti e ben tornati (si fa per dire) dalle ferie!!!!

Qualcuno di voi ha provato a fare i caviadini (o cabiadini)?
Sono biscotti tipici della Valsassina e sono deliziosi.
Ma pare che la ricetta sia ....segreta e non divulgata in nessun modo, purtroppo.
Gli ingredienti sono: farina, burro, zucchero, scorza di limone e uova (mi sembra). Ma non si conoscono dosi e tempi di cottura.

Qualcuno ha già sperimentato????

silvanausa
25-08-2005, 07:11
io ho trovata questa spero che sono quelli che stai cercando si chiamano caviadini e sono dalla lombardia( ingrdienti per 6persone )(250g.farina00, 150g.zucchero,3uova,2 scorze di limone,100g.zucchero,120g.burro,15 gr di burrro per inburrare la teglia fasi di procedimento( setaccia la farina fai un buco al centro,aggiungere al centro lo zucchero,la scorza dei limoni gratucciati,le uova,il burro e lo strutto,lavorare fino a impasto omogeneo ridurre la sfoglia dello spessore voluto ricavare con una rotellina dentellata le sagome volute imburrare la teglia diporerre i biscotti scaldare il forno a 200cradi e infornare cuocere per 30 minuti spero che ti vengono bene fammi sapere io ancora non lo provata ma ci provero ciaooooo kiss kiissssss:)

silz
25-08-2005, 17:17
Grandiosa!!!!!
Dove l'hai trovata?
L'ho cercata fino allo sfinimento!!!!!!!!!
La proverò quanto prima, poi ti faccio sapere.
Grazie e ciao.

silvanausa
26-08-2005, 00:36
lo trovata su internet ce voluto un po`;) ma lo trovata brava falli e mi fai sapere me li sento gia in gola

silz
30-08-2005, 11:04
Ciao,
scusa, volevo farli, ma nella ricetta è citato due volte lo zucchero e, poi, nel procedimento, parla di strutto che, tra gli ingredienti, non compare....

Ho provato ancora ieri a cercare in internet, su altri motori di ricrìerca, ma non ne sono venuta a capo.
Sai darmi qualche indicazione?

Grazie

xman
17-09-2006, 19:35
io ho trovata questa spero che sono quelli che stai cercando si chiamano caviadini e sono dalla lombardia( ingrdienti per 6persone )(250g.farina00, 150g.zucchero,3uova,2 scorze di limone,100g.zucchero,120g.burro,15 gr di burrro per inburrare la teglia fasi di procedimento( setaccia la farina fai un buco al centro,aggiungere al centro lo zucchero,la scorza dei limoni gratucciati,le uova,il burro e lo strutto,lavorare fino a impasto omogeneo ridurre la sfoglia dello spessore voluto ricavare con una rotellina dentellata le sagome volute imburrare la teglia diporerre i biscotti scaldare il forno a 200cradi e infornare cuocere per 30 minuti spero che ti vengono bene fammi sapere io ancora non lo provata ma ci provero ciaooooo kiss kiissssss:)
scusami se ti disturbo anch'io volevo provare a farli, ma ci sono due ingredienti come lo Zucchero e lo strutto..... che non combaciano con la ricetta puoi dirmi bene gli ingredienti e le dosi ciao un bacione e grazie Dony

silvanausa
18-09-2006, 03:25
avete raggione lo zucchero e 150 gr il 100 non centra poi la ricetta dice burro ma potete mettere pure lo strutto al posto del burro io non li ho mai fatti ho trovato questa ricetta su internet