PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto Urgente!!!!Help Me!!!Foglie di cioccolato...perchè a me si sciolgono?!

Corallina84
23-10-2008, 15:00
Dunque...ho provato a realizzare delle foglie di cioccolato...:\

Ho sciolto il blocchetto di cioccolato fondente a bagnomaria,ho aspettato un pò e l'ho spennellato su delle foglie vere di limone...ho messo in freezer e una volta solide,le ho staccate(un pò difficoltosa come cosa)...
...messe sul piatto praticamente si sono ammosciate davanti i miei occhi...e niente...non c'è stato modo di riuscire a sollevarle!
Come è possibile?!...volevo metterle su un cheese cake che farò domani...ma mi sà che rinuncio:'-(...

jos62
23-10-2008, 15:11
Io non ho mai provato a farle ma nel forum abbiamo un pasticcere che si chiama PAPUM, prova a mandargli un mp...;)

Corallina84
23-10-2008, 15:15
Grazie,proverò!;)

jos62
23-10-2008, 15:46
Grazie,proverò!;)

Prego, ciao ciao:)

Domytk
23-10-2008, 16:42
Ciao. In attesa di Papum, io pennellerei il cioccolato su carta da forno stesa sopra le foglie, che e' abbastanza trasparente e ti permette di seguire il contorno. Metti in freezer e quando solide si staccheranno in un baleno, specie "pelando" la carta dal di sotto. Se proprio non puoi trasferirle direttamente sul cheesecake allora assicurati che il piatto che usi sia preventivamente raffreddato (freezer) e magari tenuto su del ghiaccio durante l'operazione. Dipende molto dal cioccolato. Eventualmente, raffredda anche i ditini! In bocca al lupo.

BoboPecora
23-10-2008, 21:53
Per evitare che si sciolgano devi fare il temperaggio,
guarda qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=38345&highlight=temperare+cioccolato)!
(:-*

Corallina84
24-10-2008, 13:16
Ciao!!!Vi ringrazio per l'aiuto!Sapete come ho risolto?!ho dato una seconda passata con del cioccolato di qualità superiore,è stato un tentativo andato a buon termine!!!Ecco come le ho utilizzate!

Gwendoline
24-10-2008, 22:39
Bravissima Corallina....Invece del freezer, la prossima volta prova a metterle in frigo, la cioccolata non ama molto le differenze di temperature...e appena tolta la foglia vera, le remetti in frigo. Purtroppo la temperatura è ancora alta per lavorare il cioccolato senza gli attrezzi dei professionisti!!!un 'altra cosa. il burro di cacao è una componente importante della cioccolata. La cioccolata deve essere di ottima qualità quando si lavora. Ci sono pero dei discount che hanno della cioccolata straordinaria,che sono i surplus dlle marche migliori che mandano in UE. Uso sempre quella e non ho mai nessun problema!! :):)

dila84
25-10-2008, 13:42
bel lavoro ;)