PDA

Visualizza Versione Completa : fico d'india

Pagine : [1] 2

sapia
25-08-2005, 18:46
Aiuto!sono nuova ,dopo 2 ore forse sono riuscita a scrivere un messaggio.Hò un bel po di ficodindia volevo provare a fare della marmellata,qualcuno mi sa dire come posso fare?

marble
25-08-2005, 18:49
ciao e benvenuta!!!!
ti ho spostato il messaggio nel posto giusto....
se hai bisogno di aiuto chiedi pure! ora cerco qualcosa sul fico d'india!

sapia
25-08-2005, 19:05
Grazie,stvo per chiudere;pensavo nessuno aveva letto il mio messaggio;non so ancora come muovermi nel forum

marble
25-08-2005, 19:17
nella pagina principale c'è un indice. quando individui la sezione che ti interessa entri e trovi altre sottosezioni. se vuoi aprire una nuova discussione clicchi su "new thread", se invece vuoi rispondere ad una già esistente clicchi su "rispondi", vedrai è semplice! :)

sapia
25-08-2005, 19:28
grazie del tuo aiuto ,spero tanto di riuscirci e di non essere di intralcio ,scusa per qualche errore di ortografia ma non sono pratica con il pc

marble
25-08-2005, 19:32
ma scherzi?!?!?!?

tornando ai fichi d'india, pensavi a qualche conserva o ad un dolce?

marble
25-08-2005, 19:47
600 gr. di fichi d'India
4 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di marsala dolce

Dopo aver passato per qualche istante i fichi d'India sotto l'acqua corrente per eliminare parte delle spine, sbucciateli, procedendo nel seguente modo: adagiate il frutto nel senso della lunghezza su un piano e, con un coltello a punta e affilatissimo e le mani protette da un paio di guanti, tagliate le due estremità.
Incidete poi la buccia con un taglio perpendicolare rispetto a quelli precedenti, e sollevatela con la punta del coltello, liberando in questo modo la polpa, che ridurrete a pezzetti.
Trasferite la frutta in una grande coppa di vetro, spolverizzatela con lo zucchero, irroratela con il Marsala e lasciatela in fresco per circa 20 minuti prima di servirla in tavola.

marble
25-08-2005, 19:48
bucce di fichi d'india
farina
olio

Si tolgono le spine dalle bucce.
Si tagliano le bucce a metà, si infarinano e si mettono a friggere nella padella per 10 minuti circa.

marble
25-08-2005, 19:50
500 c.c. di alcool a 95°
10 fichi d'india rossi
40 gr. di zucchero
500 c.c. di acqua

In un vaso a chiusura ermetica si pone la frutta a macerare nell'alcool e si agita di tanto in tanto.Dopo dieci giorni, quando l'alcool ha assunto il colore intenso rosso, si tolgono i fichi d'india e si unisce lo zucchero, precedentemente sciolto in acqua calda. Si mescola bene e si filtra. Si imbottiglia e si beve dopo venti giorni.

marble
25-08-2005, 19:54
per ogni kg di fichi 600 gr di zucchero

Sbucciate i fichi d'india e metteteli in un pentolone dove vengono schiacciati uno per uno e avviati alla cottura. Cuocere fino a quando la polpa si scioglie e diventa liquida. Lasciare raffreddare e passare al setaccio. Travasare la purea nel pentolone e proseguire la cottura. Lasciare cuocere il composto sino a che avrà raggiunto la consistenza di una marmellata, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Dovete cuocerla finchè la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza. Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata sarà pronta. Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di autosterilizzazione.

marble
25-08-2005, 19:55
Foderate uno stampo di vetro a cupola con delle strisce di pan di Spagna tagliate della grandezza di un savoiardo.
Bagnate con un po’ di liquore all’arancio, coprite le pareti con crema pasticcera e con abbondanti pezzetti di fichi d’India e di fragole. Ripetere l’operazione fino al completo riempimento dello stampo.
Sformare il turbante e con una spatola ricoprire il pan di Spagna con uno strato sottile di crema pasticcera. Appoggiare sullo strato di crema altri pezzetti di fragole e fichi d’India, avendo cura di ricoprire tutta la cupola. Gelatinare il dolce e farlo riposare in frigorifero per qualche ora prima di servire.

marble
25-08-2005, 19:59
4 fichi d'India
400 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
125 g di yogurt intero
un grappolino d'uva
3 albumi
3 fogli di colla di pesce

Mettete a bagno la colla di pesce fino a quando sarà ben ammorbidita, lavate gli acini d'uva e tenetene da parte due cucchiai. Lavora*te la ricotta con un cuc*chiaio di legno, incorporan*do piano lo zucchero, fino a quando sarà molto morbi*da e cremosa, quindi amal*gamatela con lo yogurt.
Strizzate la colla di pe*sce, fatela sciogliere in un tegamino con pochissima acqua a calore moderato e incorporatela alla crema mescolando delica*tamente assieme alla gran parte dell'uva.
Montate gli albumi con il mixer assieme a un pizzico di sale; quando raggiungo*no una perfetta solidità amalgamateli al composto e lasciate riposare per qualche minuto.
Foderate uno stampo ro*tondo con la pellicola tra*sparente e versate il com*posto battete il re*cipiente sul tavolo per elimi*nare i vuoti e livellate la su*perficie. Tenete in frigorifero per circa 3 ore.
Sbucciate i fichi d'India e tagliateli a fettine sottili, ca*povolgete il dolce sul piatto di portata e guarnite la su*perficie coi fichi d'India e gli acini d'uva tenuti da parte.

sapia
25-08-2005, 20:48
Sono riuscita in questo momento a rianimare il mio pc ogni tanto ha bisogno di una pausa di riflessione.Ti ringrazio per tutte queste ricette,proverò a farne qualcuna e ti farò sapere.

kheids
13-09-2006, 14:38
uhm molto interessante la ricetta della marmellata... uhm come setaccio un colino va bene? o deve avere maglie larghe?

ropa55
21-09-2006, 10:21
Anna Rita l'ha già spiegato a parole ma due foto penso possano esser utili.

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-7992_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-7994_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-7995_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-7996_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-7997_IMG.JPG

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-7998_IMG.JPG

E per i più spericolati .................però non restan i segni dei rebbi della forchetta;) :D

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20179-8000_IMG.JPG

Fateli diventar belli freddi e gnammete...............

http://www.cookaround.com/cpg134/albums/userpics/10002/normal_Copia%20di%20180-8001_IMG.JPG

Pulite con cura in molta acqua corrente il tagliere le spine son schifose
>:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:-> >:->

ropa55

mariabianca
23-09-2006, 16:24
Marble,continui a sorprendermi piacevolmente.Ma quante ricette conosci? Hai mai fatto il classico pandispagna diviso a metà,farcito con crema pasticcera,riempito di fichidindia affettati (al centro quelli rossi) e con sopra della gelatina ?Io personalmente non bagno il pandispagna ma preparo le torte la sera prima ed il giorno dopo sono morbidissime lo stesso.
Uso i fichidindia anche affettati,con una colata di miele liquido e dei pistacchi tritati.
Ciao.

sferlito
28-12-2006, 11:37
Scusatemi ma vorrei saper se il procedimento delle marmellata di fichi sia uguale a ogni altra marmellata, almeno preparata con il bymbi

tirillina
23-08-2007, 12:53
500 c.c. di alcool a 95°
10 fichi d'india rossi
40 gr. di zucchero
500 c.c. di acqua

In un vaso a chiusura ermetica si pone la frutta a macerare nell'alcool e si agita di tanto in tanto.Dopo dieci giorni, quando l'alcool ha assunto il colore intenso rosso, si tolgono i fichi d'india e si unisce lo zucchero, precedentemente sciolto in acqua calda. Si mescola bene e si filtra. Si imbottiglia e si beve dopo venti giorni.

scusate, la quantità di zucchero - 40 gr. - non è troppo poca?
fammi sapere qui da noi i fichi d'india sono già maturi e vorrei provare questa ricetta. grazie :):)

laura66
23-08-2007, 13:08
tieni presente che i fichi d'india:p: sono già dolci..............ecco perchè così poco zucchero!

tirillina
23-08-2007, 15:07
grazie laura, e che ho fatto la marmellata (una ricetta trovata sul forum) dove si usa 600 gr. di zucchero per 1kg di fico d'india. ed è venuta buonuissima.

laura66
23-08-2007, 20:59
sì ma sono 2 cose diverse.............qui si parla di liquore:)

roSelina
16-08-2008, 13:54
per ogni kg di fichi 600 gr di zucchero

Sbucciate i fichi d'india e metteteli in un pentolone dove vengono schiacciati uno per uno e avviati alla cottura. Cuocere fino a quando la polpa si scioglie e diventa liquida. Lasciare raffreddare e passare al setaccio. Travasare la purea nel pentolone e proseguire la cottura. Lasciare cuocere il composto sino a che avrà raggiunto la consistenza di una marmellata, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno.
Dovete cuocerla finchè la marmellata non avrà raggiunto la giusta consistenza. Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata sarà pronta. Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di autosterilizzazione.

Scusami Anna Maria, anche io sono nuova. Posso chiederti quando si aggiunge lo zucchero ? Subito oppure nella seconda cottura dopo che si e' passato al setaccio? Poco fa mio suocero mi ha portato dal giardino una insalatiera piena di ficodindia gia puliti e della meta' vorrei farne una marmellata. (:-*

Maire
25-09-2008, 15:24
Scusate la domanda cretina , io ho comprato una confezione di fichi d'india e ho provato a mangiarne uno ma mi sembra veramente impossibile !Ci sono più semi che polpa !E' sempre così o ho beccato dei fichi schifosi ? Io prima di oggi non avevo la minima idea di come fosse fatto un fico d'india ...:\

noska
25-09-2008, 15:26
Sì generalmente è un frutto che ha parecchi semini all'interno!!! ciao da Noska :):)

Maire
26-09-2008, 22:34
Ma fino a non riuscire a mangiarlo ? Era vermante da suicidio ... c'ho pesso mezzora solo per mangiarne un quarto ... :confused:mi sa che ci devo fare la marmellata , per forza ...