PDA

Visualizza Versione Completa : Zucchero?Fruttosio?Bhò!?!

Aphroditae
25-08-2005, 21:23
Scusatemi se ogni volta rompo le balle :D ...però volevo solo sapere una cosetta. Se nei dolci si usa il fruttosio...che ricordo che ha le stesse calorie di quello normale,solo che essendo più forte come dolcificante se ne mette di meno...può andare?
Cioè intendo dire non succede nulla se lo si usa al posto di quello normale? Perchè ricordate nella torta di rose?...che purtr nn mi era riuscita :'-( ...ho messo il fruttosio...oltre ad essemi accorta che forse dovevo mettere anche + lievito...E mi stavo chiedendo appunto se oltre al lievito non sia stata colpa sua...
Quindi...potreste aiutarmi a risolvere il mio dilemma? Si può usare nei dolci come sostitutivo dello zucchero o no?
Vi ringrazio già da ora! ;)

Aphroditae
27-08-2005, 14:24
Posso sapere perchè nessuno m risponde? ... che per caso sono antipatica? Sono davvero inesperta,e davvero,chiedo consigli di ogni genere,anche stupidi come questo dello zucchero. Però sono curiosa, seriamente, nn c'è nessuno che sà darmi una risposta?

Please :'-(

marble
27-08-2005, 14:29
ma ti pare?!?!?!
io non ti ho risposto prima perchè non ne ho idea, uso solo lo zucchero. vedrai che il tuo messaggio è sfuggito a Brigida, lei sicuramente usa anche il fruttosio o comunque dolcificanti alternativi allo zucchero.
appena si ricollega vedrai che qualcosa ti risponde!

marble
27-08-2005, 14:33
per la torta di rose può essere. non ho mai "visto" il fruttosio, e non ho idea se la consistenza sia come quella dello zucchero. ma credo proprio di no. forse c'è da fare qualche variazione di dosi. ma aspettiamo chi sicuramente ha la risposta!

Aphroditae
27-08-2005, 14:33
grazie davvero,siete dei tesori! Allora aspetterò Brigida...e sappiatelo...pazza come sono :D ...aspettatevi delle domande pazze da me...hihi!

marble
27-08-2005, 14:35
grazie davvero,siete dei tesori! Allora aspetterò Brigida...e sappiatelo...pazza come sono :D ...aspettatevi delle domande pazze da me...hihi!

:D :D :D :D :D

brigidaa
27-08-2005, 15:11
scusami...è vero questo mess mi era sfuggito!!

allora...il fruttosio dolcifica di più, su questo hai ragione...quindi basta mettere la metà..o anche meno.io lo uso dappertutto, anche nel caffè....
non puoi usare il fruttosio negli impasti dove devi montare le uova...p.es torta di rose. non si monta proprio. va benissimo nella frolla, nel cheese cake p.es . oggi ho messo il fruttosio nella banana bread...è ancora calda...dopo ti dico se si può:D
lo puoi usare nelle marmellate, dimezza la quantità e aumenti un pò il tempo di cottura. p.es le faccio nel bimby 50min 100° vel.1-2. vengono benissimo!! :p:

Aphroditae
27-08-2005, 15:44
uffi sono proprio una frana...nn ci ho capito molto sai Brigidina del mex che mi hai mandato? Mi è sembrato d capire che il fruttosio non si può usare nei composti dove si devono montare le uova...ma tu intendi il bianco o le uova intere?...e poi...io nella torta di rose non ho mica montato le uova,le ho unite agli altri ingredenti...come nella ricetta di marble...
...scusami...:p: me lo puoi rispiegare meglio? T ringrazio anche per il consiglio sulle marmellate e confetture...ma io essendo così giovinetta nn ho il bimby...e sai:devo ammettere che per ora non lo desidero ancora...ho appena cominciato a sperimenatare,quindi preferisco fare creazioni con le mie manine :D .
Aspettando le tue/vstr preziose spiegazioni!
(:-*

bobino
27-08-2005, 16:03
Non ho mai usato il fruttosio. Brigida, vediamo se ho capito: se io devo fare un pan di spagna, userò lo zucchero bianco (quello semolato) per montar le uova. Ma se invece devo semplicemente dolcificare un impasto di ricotta, o di cioccolata, o anche una semplice macedonia.... posso usare il fruttosio però in minor quantità...giusto?

marble
27-08-2005, 16:35
domanda: se dolcifica maggiormente, per avere lo stesso grado di "dolce" che si ottiene con lo zucchero, metteremo meno fruttosio (in "peso"). allora cambia qualcosa nella consistenza dell'impasto. dobbiamo allora variare anche gli altri ingredienti?
forse ho fatto un pò di confusione?!?!? :cool:

brigidaa
27-08-2005, 18:05
no, sono io che mi spiego male!:'-(mi ha capito antonella, però:D . non usare il fruttosio dove devi montare le uova (intere)...non so perchè non funziona nella torta delle rose, ma è così..non si può...come nel pan di spagna. e vi dico in anteprima.....anche nel banana bread, non si può usare il fruttosio:o ...mi è diventato tutto "impaccato"....buono di gusto(sa di banana!:D )ma, un verò mattone!>:->

potete dimezzare il fruttosio(cioò 50gr di fruttosio=100gr di zucchero semolato bianco), ma lasciare intatti gli altri ingredienti. non influisce.
la marmellata puoi benissimo farla con le tue manine...era solo un'esempio;)

Aphroditae
27-08-2005, 22:32
Grazie 1000 ;) ,ora ho capito. Però...che disdetta sapere che fà quel brutto effetto...chissà perchè!?! hihi,praticamente il fruttosio non lo si può usare da nessuna parte perchè tutte le tortine hanno le uova...sigh. E io che speravo di fare dolcetti meno "ingrassosi" hihi. Vuol dire che mi dovrò arrangiare,e usarlo solo nei casi che mi hai consigliato tu :) !!!

Aphroditae
27-08-2005, 23:15
...e quindi neanche se faccio biscotti,e altre cosine varie con dentro le uova nn lo posso usare...:p:

bobino
27-08-2005, 23:43
Il giorno che qualcuno inventerà una soluzione per mangair dolci senza ingrassare, lo nomino per l'oscar :)
E' sempre così: o si mangia un dolce fatto come dio comanda, o....si evita.
Premetto che sono a dieta, e quindi mi scontro con il problema tutti i giorni. In più son sotto stress e la voglia di dolci e cioccolata....è tanta.
Io ho preso una decisione: se devo fare un dolce lo faccio per bene. Vorrà dire che poi farò ginnastica, o eviterò dolci per un po'.
E' comunque un mio limite: uso la diplomazia tutti i giorni al lavoro: ma sui dolci non ci riesco proprio.... :rolleyes: :D

marble
27-08-2005, 23:57
non solo all'oscar, al nobel!!!!! ;)
anche io faccio come te. se faccio un dolce lo faccio con tutto quello che ci deve stare! e poi giù con lo spinning, l'hydrobike, la palestra.... ;)

brigidaa
28-08-2005, 09:36
ragazze, fondamentalmente sono d'accordo con voi;) ...ma non ho scelto di usare il fruttosio, per paura di ingrassare:o è stato una necessità...helena (figlia n3) è intollerante allo zucchero...e ho dovuto inventarmi cose nuove perchè mi dispiaceva per lei.

cmq, il dolce che faccio più spesso e viene buonissimo anche con il fruttosio è la crostata con la crema (bimby) e frutta fresca.:p: e gokkina può mangiare a volontà(:-*

Aphroditae
28-08-2005, 10:01
come al solito nn sò mai nulla :rolleyes: ...ma:se appunto non si può usare dove ci sono da lavorare le uova...come hai fatto ad usarla nella crostata? Non bisogna lavorare anche lì le uova?...nn è mica vero che in quasi tutti i dolci bisogna lavorare le uova?...o oppure ho inteso io male il mex...e ho capito che dovunque ci sono le uova nn posso usarlo? :o
Kiss

bobino
28-08-2005, 10:44
Non si può usare il fruttosio (almeno spero di aver capito bene) dove le uova devono montare, cioè raddoppiare di volume.
In pratica: se io faccio la pasta frolla, la brisée, la sfoglia, un impasto tipo torta gelato, un budino che sia di riso o cioccolata, dei biscotti tipo oro saiwa, creme per ripieno di torte posso usare il fruttosio.
Se devo fare un pan di spagna, una pasta margherita, una pasta biscotto (per fare il rotolo, o come base o lati di una torta gelato), la schiacciata alla fiorentina, la torta di mele classica, lo zabaione, le meringhe e tutte le torte, o dolci, dove le uova (anche solo i tuorli) devono esser mescolati con lo zucchero e montare (cioè triplicare di volume per l'ìeffetto dell'incorporamento dell'aria), allora NON posso usare il fruttosio.
Giusto bri?

Aphroditae
28-08-2005, 14:34
sì,in effetti...è come ha detto bobino? se è giusto,facci sapere O grande capa Brigidina ;) .

Aphroditae
29-08-2005, 10:29
Brigi,o qualcun'altra! Allora? scusatemi davvero,ma per completare la mia conoscenza ho bisogno di sapere se è come ha detto Bobino. E' così come ha detto lui? Anticipatamente ancora grazie per le vst risposte.
(:-*

brigidaa
29-08-2005, 10:44
yes! è come dice bobino(antonella...

sorry, ieri non ho potuto risponderti....ero alle prese con non so quanti scatenati in giardino:D ( ho contati 34 mangiare la torta...ma non so quanti erano in realtà)

Aphroditae
29-08-2005, 14:04
wow! Complimentoni per il numero di affamati! Devi essere davvero brava! Un gg vorrò diventare come tutti voi...ma cm avete fatto? Siete dei cuochi veri e propri o è la passione che man mano con l'andare avanti,continuando a provare e riprovare che vi ha fatto diventare così :) ? Kiss

minuccia
03-09-2005, 17:35
Anch'io sto sperimentando dolci al fruttosio...fino ad oggi preferivo cq lo zucchero di canna! Però mi sta bene che vada per quei dolci dove le uova non si devono montare...mi piacciono molto le crostate (per via del lievito!) Cq lo zucchero può essere sostituito con il malto di riso, il succo di mela, il succo d'agave /questo mi convince poco!) il succo d'acero...l'amasake per i budini...certo il sapore ne risente un po' però se proprio non si può mangiare zucchero!!!!