Visualizza Versione Completa : Biscotti con il torchio del Clatronic
Salve a tutti,
ieri ho ricevuto il tanto agognato Clatronic completo di tritacarne.
Per inaugurarlo,dopo aver impastato il pane (con ottimi risultati) tanto per fare le cose semplici ho voluto provare il torchio, con l'idea di fare dei biscotti.
Il risultato è stato decisamente pessimo.... :-( i biscotti non uscivano dalla trafila nonostante l'impasto che inserivo fosse piuttosto granuloso, come da vari post sembra debba presentarsi. E per di più il Clat faceva rumori sinistri e sembrava si volesse svitare il fermo della trafila!
Ho usato la seguente ricetta per la pastamatic:
250gr farina 00
2 tuorli
100gr zucchero
60 gr burro
1/2 bustina lievito
Qualcuno è riuscito a fare dei buoni biscotti col Clatronic, utilizzando il torchio e la trafila in dotazione o posso rinunciarci in partenza?
Ciao
Salve a tutti,
Per inaugurarlo,dopo aver impastato il pane (con ottimi risultati) tanto per fare le cose semplici ho voluto provare il torchio, con l'idea di fare dei biscotti.
Il risultato è stato decisamente pessimo.... :-( i biscotti non uscivano dalla trafila nonostante l'impasto che inserivo fosse piuttosto granuloso, come da vari post sembra debba presentarsi. E per di più il Clat faceva rumori sinistri e sembrava si volesse svitare il fermo della trafila!
250gr farina 00
2 tuorli
100gr zucchero
60 gr burro
1/2 bustina lievito
Qualcuno è riuscito a fare dei buoni biscotti col Clatronic, utilizzando il torchio e la trafila in dotazione o posso rinunciarci in partenza?
Ciao
Hai anche la Pastamatic?
Io si. Hai mai fatto questi biscotti con la Pastamatc?
Non ho la Pastamatic... ho "preso in prestito" una ricetta trovata in rete e riferita alla pastamatic ma con risultato pessimo.:o
Io credo che se si possono fare biscotti col torchio del kenwood probabimente ci si può riuscire anche che col torchio del Clatronic.
Però non ho trovato neanche ricette per il torchio kenwood e quindi ho provato quella per pastamatic....
Possibile che sia l'unico cookino che ha voluto fare questo tentativo??:eek:
Salve a tutti,
250gr farina 00
2 tuorli
100gr zucchero
60 gr burro
1/2 bustina lievito
Ciao
Hai anche la Pastamatic?
Io si. Hai mai fatto questi biscotti con la Pastamatc?
Non ho la Pastamatic... ho "preso in prestito" una ricetta trovata in rete e riferita alla pastamatic ma con risultato pessimo.:o
Io credo che se si possono fare biscotti col torchio del kenwood probabimente ci si può riuscire anche che col torchio del Clatronic.
Però non ho trovato neanche ricette per il torchio kenwood e quindi ho provato quella per pastamatic....
Possibile che sia l'unico cookino che ha voluto fare questo tentativo??:eek:
Ciao Horackz! :)
Dal mio libro della PASTAMATIC ti dò la ricetta di:
IMPASTO PER BISCOTTI AL LATTE nella PastaMatic:
Dosi:
500 g di farina bianca
100 g di burro
2 tuorli d'uovo
1 bustina di lievito vanigliato
200 g di zucchero
un pizzico di sale
2-3 cucchiai di latte
scorza grattugiata di 1 limone.
Per cuocere:
burro e farina q.b.
Procedimento:
mettete nel cestello della macchina la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e la scorza grattugiata del limone.
Mettete in funzione PastaMatic per qualche minuto: aggiungete il burro ammorbidito a pezzetti e fate amalgamare con la farina, quindi unite, attraverso l'apposito foro del coperchio, le uova mescolate al latte.
Impastate per 3-4 minuti; togliete la serranda e fate uscire un po' di pasta che rimetterete nel cestello, quindi fermate PastaMatic e inserite la trafila per biscotti (preventivamente scaldata in acquabollente).
Tagliate le strisce nella lunghezza di 6-7 cm e infornate a forno dolce (160°) sulla placca imburrata e infarinata, cuocendo fino a quando i biscotti saranno dorati.
Si potrà sostituire la scorza di limone con scorza di aranca grattugiata, oppure con mandorle tritate, con uvetta lasciata rinvenire nel liquore, con cacao amaro, essenza di anice o di cannella, con amaretti pestati o con altro, a scelta.
Spero di esserti stata utile.
Buona giornata! :)
Grazie 1000 Gabry!!:)
Proverò la tua ricetta cercando di far sì che l'impasto risulti ancora più granuloso (quasi tipo pan grattato) sperando che questa volta esca qualcosa dalla trafila!!!
Magari riscaldandola in acqua bollente come dice la tua ricetta aiuta...mah...
Ciao!
Nota che per tutte le trafile della PastaMatic c'è la raccomandazione di scaldarle prima in acqua bollente.