Visualizza Versione Completa : Aiuto torte
Qualcuno sa aiutarmi con le torte a microonde? Non capisco perchè non mi riescono eppure seguo rigorosamente ricette per torte lievitate a microonde. Ho un Wirpool non ventilato, ho cotto in uno stampo in silicone a funzione crisp...... risultato deludente...... ho cotto col piatto crisp stesso..... stesso risultato deludente...... ho cotto con funzione microonde, stessa storia. Eppure mi hanno fattio mangiare una torta a micronde buonissima e so di gente a cui riescono benissimo, forse non ho utilizzato ricette valide?
A mia esperienza le torte a microonde prevedono un impasto leggermente più liquido, diciamo del 10%, e io utilizzo lievito per forni a microonde. Impiego stampi rotondi con il buco intorno...visto che le microonde cuociono bene ciò che sta lungo la circonferenza e lascuano crudo l'impasto al centro. Proprio per una ragione fisica delle microonde.
Ma cosa ti è successo? cotto troppo? crudo? Non lievitato?
Anch'io ho utilizzato lievito per forno a microonde e stampo a forma di ciambella, sa di troppo uovo e resta pallida ne è morbida
Per il troppo uovo...aggiungici della buccia grattugiata di limone, o delle zeste di arancia o limone e della vanillina.
Per la non sofficità....forse troppo tempo in cottura o non lievita?
Per il colore...non è un forno tradizionale....puoi usare il grill al limite combinandolo negli ultimi 5 minuti.
Seguirò i tuoi consigli, magari però se potessi darmi una ricetta già collaudata te ne sarei molto grata :)
soledinapoli
13-10-2006, 13:39
Ciao a tutti...sono nuova del forum e volevo qualche consiglio: ho comprato da poco un forno Whirlpool a microonde con crisp e funzione ventilazione.
Per fare le torte lievitate, quale funzione devo usare?
Le tortiere a ciambella che usate, di che materiale sono?
Posso usare il piatto crisp con la funzione ventilata?
Se non ho "rotto" troppo, aspetto con ansia vostre dritte.
Ciao!:D
dunque ...ho un forno microonde whirpool con funzione crisp e ventilata. ho provato diverse combinazioni per ottenere una torta lievita con il forno suddetto ma... ho rinunciato. Ho acquistato anche io il lievito per microonde ma il risultato è stato ancora una volta deludente.
con la combinazione ventilato+microonde, utilizzando il lievito tradizionale e la teglia in silicone (possibilmente con il foro centrale oppure di diametro ridotto) si ottiene una torta gradevole ma destinata ad indurirsi nel giro di poche ore. con la funzione solo micro ho provato ma non si solleva molto e rimane anemica. Il miglior risultato lo si ottiene con la tortiera crisp (http://www.sareservice.it/accessori_microonde.htm)e seguendo le ricette riportate nella confezione. si usa molto burro però e si devono fare mezze dosi