PDA

Mostra versione intera : Roti/Chapati (pane indiano)

erika_italy
26/08/05, 14.38
Roti o Chapati e' un pane non lievitato diffuso nelle regioni della penisola indiana e nel Pakistan.

E' semplice e veloce da preparare e si accompagna con molti piatti.
E' molto buono anche da farcire, come una piadina.

Ingredienti:

300g farina
150 ml acqua
2 cucchiai d'olio d'oliva
50 ml di latte
un pizzico di sale

(Questa ricetta e' una mia variazione. Nella versione tradizionale sono assenti il latte ed il sale).

Per dare ogni volta un sapore diverso si possono aggiungere all'impasto del curry, della paprika, qualsiasi spezia o erbetta.
Per chi volesse un pane piu' morbido, aggiunere un cubetto di lievito di birra.

Preparazione:

In una terrina capiente, aggiungere la farina, l'olio, il sale, l'acqua e il latte.
Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno, fino a quando l'impasto raggiunge una certa consistenza.

Poi lavorarlo con le mani e aggiungere farina o latte a seconda che l'impasto sia troppo bagnato o troppo secco.

Continuare a lavorare l'impasto su una spianatoia per 10 minuti, fino a farlo diventare liscio e compatto.

Preparare dei panetti dela grandezza di un palmo della mano che verranno poi stesi con il mattarello per formare una sorta di piadina.

Ogni roti deve essere cucinato separatamente in una padella anti-aderente a fuoco medio. Non mettete ne' olio ne' burro nella padella, la pasta non si attacchera'.

Cuocete la piadina da entrambe le parti, fino a quando appariranno delle bolle d'aria sulla superfice del roti. Toglietelo dal fuoco prima che si secchi.

Il roti va servito appena fatto. Se si raffredda e' possibile scaldarlo per pochi secondi nel micronde, dove manterra' la sua morbidezza

Mar-Argentina
26/08/05, 18.14
Erika, buonissimo il pane indiano!!!, il resultato e veramente apetitoso!!!

anolita
31/08/05, 12.19
deve essere ottimo

la piccola flo
04/09/05, 17.45
secondo voi se lo congelo e poi lo scongelo avvolto in un panno o nel microonde, si mantiene?

reginette
04/09/05, 17.57
Ciao Erika....sono stata tante volte in India che è un paese incredibile e quello forse con la maggior quantità di tipi di pane...infatti , mi ricordo di aver speso una sera in un ristorante di Mumbai...den 2.000 Lire !!!! per aver provato 20 tipi di pane serviti con salsine varie....Il ristorante serve solo...Pane e salsine...E un posto teribile , per terra c'è di tutto ....ma si mangia con le mani....non hanno posate ....e ha piu di 120 tipi di pane , maggior parte delle quali fatte li per li...come Roti e Chapati che cuociono in pochissimo tempo....Grazie per queste ricette...non è che avresti anche quella del Naan....ma quella uguale a come la fanno loro...OK non abbiamo il Tandoor....pero...ci sarà un modo di imitarli???Grazie:) :)

fedrogaf
04/09/05, 23.16
Ho fatto una piccola ricerca sul web ed ho trovato questa ricetta, spero che sia quella cercata da Régine

Ingredienti per 4 porzioni

 500 gr farina 0

 150 ml latte tiepido

 1 lievito birra

 1 cucchiaino zucchero

 2 cucchiai olio

 150 gr yogurt greco

 1 cucchiaino sale

 1 uovo

Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte tiepido insieme al cucchiaino di zucchero.
Fare una bella fontana con la farina e versare il latte con il lievito ed iniziare a lavorare, quindi aggiungere l'olio, lo yogurt e l'uovo sbattuto ed il pizzico di sale.
Lavorare molto a lungo l'impasto e metterlo a lievitare per un'oretta in luogo tiepido fino a raddoppiare il volume.
Sgonfiare l'impasto e dividerlo in 8 porzioni da stendere in ovali di 6/7 mm di spessore.
Ungere leggermente una padella antiaderente, scaldarla molto bene ed iniziare a cuocere il naan, qualche minuto per parte.
Avvolgere il pane appena cotto in un panno di cotone e procedere alla cottura dei rimanenti.
Speciale mangiato con carni molto saporite, questo pane ha un sapore molto delicato ed una morbidezza incredibile.
Sarebbe perfetto per avvolgere il kebab.

Elena7
20/09/05, 16.28
Ciao Erika,
sono un'amante della cucina indiana, infatti nell'ultimo periodo sto sperimentando varie pietanze... volevo chiederti una cosa, hai la ricetta di qualche salsina per accompagnare il chapati? Al ristorante indiano di solito ti danno una agrodolce, una piccante e un'altra dal sapore indefinibile!
Grazie mille!
Elena

Cinzia
20/09/05, 16.33
ciao Elena :)
prova a guardare nella sezione ricette indiane di cookaround che trovi a questo indirizzo

http://www.cookaround.com/cucina/india/index.php

se trovi qualche ricetta che ti può interessare

:)

cosarara
27/09/05, 18.06
Io per cuocere uso una piastra di ferro è molto meno comoda dell'antiaderente (si attaccano i pezzi di pasta che poi bruciano e fanno fumo e ovviamente non posso pulirla con il detersivo) ma il risultato è migliore.

panna
28/09/05, 08.47
...non è che avresti anche quella del Naan....ma quella uguale a come la fanno loro...OK non abbiamo il Tandoor....pero...ci sarà un modo di imitarli???Grazie:) :) [/QUOTE]

Regine ho questa versione, forse più simile alla ricetta originale.
E' privo di uovo e lievito:

Pane Naan
- 350 gr. di farina integrale o farina 0,
- 1 cucchiaino scarso di lievito,
- 1/4 di cucchiaino di sale,
- 3,5 dl di yogurt naturale intero.

Setacciare la farina con lievito e sale, impastarla con lo yogurt e lavorare per 10 m.
Formare una palla, coprirla con uno straccio umido e lievitare per un paio d'ore.
Dividi in 8 palline, stendere i dischi, scalda la solita piastra o padella,
metti sopra un disco e cuoci per 4-5 m. sino che si gonfia.
Trasferisci la piastra sotto il grill del forno preriscaldato e continua fino che il pane si gonfi completamente.

CIAO PANNA:)

dimenticavo: ho anche due ricettine con il pollo da accompagnare.
Appena posso, ve le posto.

cosarara
28/09/05, 11.33
quelle sono sempre gradite anche se però quello che fa la differenza (la varietà di spezie), non è disponibile sul mercato italiano.

Barabba
17/03/07, 09.33
L'ho fatto ieri sera con la ricetta di erika_italy per accompagnare un riso con salsa rosa e gamberetti...

semplicemente OTTIMO!

Ah... tra i consigli... provatelo anche con la NUTELLA ahahahah

http://www.tramedibeautiful.com/Public/data/barabba/20073178304_roti1.jpg