Mostra versione intera : confetture, gelatine e marmellate
sono molto appassionata di marmellate di ogni genere, dolci e salate...più strane sono, meglio!!allora non mi poteva mancare questo libro bellissimo, moooolto particolare...con ricettine strane e sfiziose, tutte da provare:D
qualche esempio?
confettura di mango e pere
gelatina di mele alle spezie
conserva di prugne, uvetta e rhum:p: (domani vi posto foto e ricetta;)
confettura di albicocche e banane
confettura di melone, zenzero e limone
è fatto bene, ti mettono quanto ti viene fuori(un vasetto, due vasetti...) il tempo di realizzazione e cottura e con cosa abbinare.
confetture, gelatine e marmellate
sara gianotti - anna prandoni
de vecchi editore
12.90
soliloquia
29/08/05, 12.32
Ciao Bri, mia suocera è tornata dalle vacanze e mi ha portato un libro che mi ha fatto pensare a te, perchè è un libro sulle "conserve". Si chiama "La dispensa della nonna" (Anna Erler-Zanol, Daniela Kofler, editore Athesia). Nel ricettario ci sono: marmellate, gelatine, succhi, sciroppi, paste di frutta, caramelle, aromi per dolci e pasticceria, liquori alla frutta, liquori vari, grappe, frutta sotto spirito, verdura sott'olio, sottaceti, olii aromatizzati, aceti di frutta, aceti aromatici, crauti, frutta e verdura all'agrodolce, verdure sotto sale, conserve di pomodoro, e una sezione di ricette intitolata "la farmacia della nonna", con delle ricette che hanno anche delle proprietà curative (tipo per il raffreddore e la tosse).
Tra le gelatine, mi ha colpito una in particolare, e siccome so che ti piace farle te la posto:
Gelatina di limone al cointreau
10-12 limoni (secondo la dimensione si otterrà 1/4 l di succo), 1000g di zucchero gelificante, 4 cucchiai di cointreau.
Sbucciate 5 limoni, utilizzando solo la parte gialla della scorza, ricavatene delle sottili striscioline da far bollire brevemente in pochissima acqua, unite il succo di limone e aggiungete tanta acqua quanto basta per ottenere 3/4 l di liquido. Unite lo zucchero gelificante e fate ribollire per 4 minuti, aggiungete il cointreau e versate nei vasetti.
Baci Pamy. ;)
grazie pamy!!! che carina sei stata.....e hai anche colpito nel segno!! mi piace sì questa ricetta!!! si vede che è una ricetta tedesca..loro usano speso lo zucchero gelificante. ho visto che la Metro tiene la marca "Wiener zucker ".
questa la faccio! :p:
soliloquia
29/08/05, 12.56
Sono contenta che la ricetta ti piaccia! Sai, ci stavo pensando ieri mentre leggevo il libro, sono stata proprio una POLLA a non chiedere alla suoceretta di portarmi lo zucchero gelificante! Sono andati in vacanza a pochi km dall'Austria, e due anni fa c'ero andata anch'io e mi ricordo che l'avevamo comprato e ci abbiamo fatto un sacco di marmellati di mirtilli... :p: Sono andata sul sito delle Wiener zucker, era proprio quello che abbiamo comprato. Riconosco la confezione beige con i fruttini colorati...
Vabbè, andrò a cercarlo alla Metro. Ti farò sapere... :D
torna sul sito di wiener...e fatti mandare le loro ricettine;) ..ne hanno di gustose.:p:
soliloquia
30/08/05, 09.12
:eek: :eek: Ah, grazie! :D Andrò a vedere.
Non so se l'hai vista, ma se ti interessa ho postato anche la marmellata di noci nel ricettario dolce (sempre tratta dal libro).
Baci Pamy (:-*
ho visto, ho copiato:D :p:
ma esiste una ricetta per fare le gelèe, quelle fantastiche caramelline gommose alla frutta tutte zuccherate???
non ne ho ancora trovate...ma sto cercando....:)
sono molto appassionata di marmellate di ogni genere, dolci e salate...più strane sono, meglio!!allora non mi poteva mancare questo libro bellissimo, moooolto particolare...con ricettine strane e sfiziose, tutte da provare:D
qualche esempio?
confettura di mango e pere
gelatina di mele alle spezie
conserva di prugne, uvetta e rhum:p: (domani vi posto foto e ricetta;)
confettura di albicocche e banane
confettura di melone, zenzero e limone
è fatto bene, ti mettono quanto ti viene fuori(un vasetto, due vasetti...) il tempo di realizzazione e cottura e con cosa abbinare.
confetture, gelatine e marmellate
sara gianotti - anna prandoni
de vecchi editore
12.90
Oggi me lo sono regalato;) , e' davvero carino,non vedo l'ora di fare qualcosina:D .
Ho anche preso: Dolcetti e mignon, stesse autrici,stessa casa editrice ,stesso prezzo :D :D :D
grazie tiziana per la dritta!;) (:-*
e fammi sapere..cosa prepari.:D
ho fatto la marmellata di pere e noci,:p: :p: ;) buonissima ( dovro' rifare presto) ed ho fatto il chutney di pere...che sta riposando in dispensa buono, buono:D
vBulletin® v3.7.4, Copyright ©2000-2008, Jelsoft Enterprises Ltd.