PDA

Visualizza Versione Completa : tipi di farina - diciture tedesche

AnnaPanna
29-08-2005, 09:22
ciao a tutti!
ho appena acquistato una macchina del pane di marca tedesca, corredata di traduzione in italiano di varie ricette dal libretto di istruzioni originale.
Nelle ricette vengono citati 4 diversi tipi di farina, cioè
Farina tipo 550 (per il pane bianco)
Farina tipo 405 (per il pane con uvetta)
Farina tipo 1050 (da aggiungere alla farina integrale per fare il pane integrale, per il pane al latte o quello alla cipolla...)
Farina tipo 1150 (altre ricette particolari).

Qualcuno sa dirmi cosa sono queste farine diverse? ...io a mala pena distinguo tra la "0" e la "00"!!!

Ringrazio in anticipo, anche per tutte le ricettine che mi sono copiata e che non vedo l'ora di provare!!

Annalisa

brigidaa
29-08-2005, 11:47
credo che corrispondono alle nostre..0, 00, manitoba, integrale ecc. ma se ti sei copiate le ricette dovresti trovare anche le farine adatte:)

cammelino
13-09-2005, 18:53
Guarda cosa ho trovato per te
ulisse.sissa.it

AnnaPanna
13-09-2005, 23:38
Ciao, grazie!

Il problema è che molte ricette per pane richiedono tipi con grado tedesco maggiore di 800, ma nei negozi italiani il "Tipo 1" e il "Tipo 2" mica si trovano...

Bisogna andare a un mulino?

Italiana / Abburattamento / Tedesca
Tipo 00 50% Tipo 405
Tipo 0 72% Tipo 550
Tipo 1 80% Tipo 812
Tipo 2 85% Tipo 1200

emme
02-10-2005, 11:48
ma nei negozi italiani il "Tipo 1" e il "Tipo 2" mica si trovano...
Ciao Anna,
io le farine tipo 1 e tipo 2 le trovo al supermercato biologico NaturaSi. Vedi sl loro sito se ce n'è uno vicino a casa tua: naturasi.it
Ma la tua macchina e' la Backmeister Cool Touch? Io ho quella.
Ciao,
M

AnnaPanna
02-10-2005, 16:23
Grazie della segnalazione, il NaturaSì non ce l'ho proprio nella mia città ma vedrò di fare una scappata a Modena...

Ciao,
M

No, è una "Clatronic", probabilmente una sottomarca di qualcosa di tedesco fatta in Oriente... però ci funziona.
Sai dirmi con che pane provare ad usare i programmi Schnell e Ultrashnell?
grazie!
Anna

iri
25-11-2006, 22:40
i programmi veloci si usano per il pane dolce con cui va bene il lievito x dolci che è istantaneo

Memi
01-01-2007, 16:26
rimane il dubbio per 1050 e 1150 :p: nessuna di queste ha a che fare con la manitoba? o con la semola?

babyzan
14-03-2007, 09:41
Ciao,
M

ANCH'io STO ASPETTANDO QUELLA MACCHINA, L'HO ORDINATA IN GERMANIA UNA SETTIMANA FA E MI DEVE ARRIVARE ... E DIMMI COME FUNZIONA, HO PREFERITO QUELLA A QUELLE ITALIANE PERCHE' MI SEMBRAVA PIù COMPLETA, MA PER I TIPI DI FARINA, E' COSì NECESSARIO USARE QUELLI DESCRITTI DAL MANUALE, OPPURE POSSO AFFIDARMI ALLE RICETTE DI GIELLEFFE, E ADATTARLE A QUELLA MACCHINA?:D

la vecchia saggia
05-02-2008, 22:50
Ciao,
M

ANCH'io STO ASPETTANDO QUELLA MACCHINA, L'HO ORDINATA IN GERMANIA UNA SETTIMANA FA E MI DEVE ARRIVARE ... E DIMMI COME FUNZIONA, HO PREFERITO QUELLA A QUELLE ITALIANE PERCHE' MI SEMBRAVA PIù COMPLETA, MA PER I TIPI DI FARINA, E' COSì NECESSARIO USARE QUELLI DESCRITTI DAL MANUALE, OPPURE POSSO AFFIDARMI ALLE RICETTE DI GIELLEFFE, E ADATTARLE A QUELLA MACCHINA?:D
Salve, se mi leggi:), mi potresti dire poi come hai risolto con le ricette della tua backmeister? Ne sto acquistando anch´io una dalla Germania, e siccome arriverá con il manuale tedesco temo proprio che avró i tuoi stessi problemi (spero che almeno ci siano anche info in inglese). Ciao, fammi sapere, grazie.

babyzan
06-02-2008, 15:20
Salve, se mi leggi:), mi potresti dire poi come hai risolto con le ricette della tua backmeister? Ne sto acquistando anch´io una dalla Germania, e siccome arriverá con il manuale tedesco temo proprio che avró i tuoi stessi problemi (spero che almeno ci siano anche info in inglese). Ciao, fammi sapere, grazie.

... c'è il ricettario e le istruzioni in tutte le lingue!!!
E' spiegato benissimo! :)

Ceccatelli Alessandra
22-11-2008, 11:30
ciao a tutti :D
mi è stata regalata una macchina per il pane la cui marca è BIFINETT anche qui sulle ricette la farina è contrassegnata da numeri. non so se per fortuna ma le prime volte che ho fatto il pane è uscito benissimo ma adesso dopo l'ultima lievitazione si abbassa. il sapote è buono ma l'aspetto un pò meno:p:. chi sa aiutarmi???????????
un altra domanda::eek: che tipo di lievito usate quello in polvere o il lievito di birra a panetti???????????????

cristyrunner
22-11-2008, 14:59
Anch'io ho una bifinett ,che mod. hai? ti consiglio il progr. del pane integrale anche per il pane bianco,viene soffice senza mai affossarsi anzi ti sale fino all'oblò.prova e fammi sapere l'esito.ciao:D