Visualizza Versione Completa : Le mie salsicce fatte in casa
No, il vino va aggiunto all'impasto.
Per quanto riguarda la conservazione, se le vuoi mangiare fresche durano due o tre giorni, altrimenti le puoi o congelare o mettere sottovuoto.
Però aspetta, domani parlo con un vecchietto di qui che le prepara quando in inverno va a "svestire il maiale".
Buona notte
Cactus
Ho chiesto al mio vicino, che è una vita che prepara salami e salsicce, questa è la sua ricetta per ottenere 1 kg e mezzo di salsiccia.
Io le ho mangiate e vi assicuro che sono proprio buone.
Spalla - gr 800
ritagli prosciutto - gr 500
pancetta - gr 200
sale - 22 gr per chilo
pepe - 2 gr al chilo
Quando è tutto macinato alla fine, mentre si aggiungono sale e pepe, si può mettere del vino rosso, circa 1 bicchiere.
Si impasta poi bene tutto e lo si imbudella.
Ora non c'è che l'imbarazzo della scelta.
Conviene provare tutte le ricette e poi trovare la migliore.
Buon lavoro
Cactus
rossello44
16-03-2009, 19:22
Bravissima, complimenti. Chissa' come si sara' pentito il tuo macellaio per averti dato il budello
cuochina72
28-07-2009, 13:22
BRAVISSIMAAAAA SONO PERFETTE , MI PIACEREBBE FARLE MA NON HO L'INSACCATORE :o:o CMQ ANCORA COMPLIMENTI
John_Doe
13-03-2010, 11:52
ho comperato il tritacarne con insaccatore del KM020..... ma non riesco a comperare il budello per insaccare : svariati macellai non lo hanno, non lo ordinano, ecc.....
qualcheduno , gentilmente, mi dà una mano per acquistarlo a Genova ( sono di Sestri Ponente)
grazie anticipate
(:-*(:-*(:-*(:-*Aaaaaaghhhhh, meraviglia! oggi mi è arrivato il kenwood, ma ancora non ho il tritacarne! appena lo compero (molto, molto presto) le faccio!! Evviva, la mia bimba le adora, ma qui a Padova faccio fatica a trovarle senza coloranti (ci mettono la cocciniglia) e lei è allergica:(:(!!! Ad ogni grigliata deve rinunciare alle salsicce perchè spesso non le trovo senza cocciniglia! ma da ora Basta!
Grazie Grazie Grazie:D:D:D:D:D
mirianas
28-07-2010, 23:25
ma che brava, ricordo che da piccola, quando andavo in basilicata al paese di mio padre per fare i salami, io sedevo accanto alla mia nonnina che mi spiegava come fare, passavamo tre o quattro giorni a fare salsicce, soppressate ecc, era davvero bellissimo, mi piaceva tantissimo......la tua salsiccia mi ha fatto ricordare la mia infanzia.