PDA

Mostra versione intera : Bomboloni...che bontà!!

Pagine : [1] 2 3

steffy2007
28/10/08, 10.45
Finalmente mi sono decisa a postare la ricetta dei bomboloni per i quali sono diventata famosa al lavoro....:D:D

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/Bomboloni_finiti1.jpg

Allora iniziamo: l'impasto si fa con
Latte 280 gr
Uova 1
Burro morbido 60 gr
Zucchero 60 gr
Sale 1 cucchiaino
170 gr Semola di grano duro
400 gr Manitoba
Lievito Mastro Fornaio 1 bustina + 1/3

Io ho fatto l'impasto con la macchina del pane, se lo fate a mano ricordatevi di farlo lievitare 3 volte.
Scusate se non ho messo la foto ma come al solito mi sono ricordata tardi che li dovevo postare :D:D
Ora li suddividiamo in tante piccole palline (non importa se non sono regolari, l'importante è che siano di uguale misura, ne vengono circa 25)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/1907.jpg

Li lasciamo lievitare ancora un pò

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/2486.jpg

Non preoccupatevi se non sono belli lisci, vedrete quando friggono ;)
Intanto prepariamo la crema pasticcera, io l'ho fatta con il Bimby ma anche se la fate a mano le dosi sono uguali

1/2 litro di latte intero
3 uova intere
50 gr di farina
100 gr di zucchero
aroma o una buccia di limone
Mettere tutto nel Bimby a 90°, 7 minuti, vel 4

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/Crema20.jpg

Intanto riempiamo con la crema una siringa da pasticceria con il beccuccio lungo e a parte prepariamo un sacchetto di plastica con lo zucchero dentro

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/siringa.jpg

Intanto prepariamo la friggitrice e cosa importantissima impostiamo la temperatura a 160° e non di più, perchè altrimenti non si cuociono bene dentro: purtroppo in questa ricetta la friggitrice è indispensabile....sia per la temperatura che per il fatto che in questo modo non si inzuppano di olio;)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/friggitrice.jpg

Vedete che adesso sono belli rotondi? ;)
Ora , dopo averli scolati bene con il cestelo, li mettiamo su un piatto con della carta assorbente e mettiamo dentro la crema con la siringa ( 2 o 3 cm)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/3397.jpg

Aspettiamo 30 secondi e poi li mettiamo nel sacchetto con lo zucchero (ehm....manca la foto ma penso si capisca lo stesso;)), lo chiudiamo con le mani e agitiamo in modo che si ricoprano di zucchero ed eccoli!!!:)

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/1941/medium/Bomboloni_finiti1.jpg

Buonappetito....alla faccia della dieta!

Serena88
28/10/08, 10.47
bellissimi:)

emilia.77
28/10/08, 11.28
favolosi!!!! :eek: io li adoro!!!:p:

steffy2007
28/10/08, 11.31
grazie!!! sono contenta che vi sano piaciuti :)

sandy80
28/10/08, 12.22
Buonissimi!

alebath1
28/10/08, 13.38
ciao la tua ricetta mi ispira e la farò prestissimo. Io però voglio chiederti: con la lavorazione a mano, la livitazione deve avvenire due volte senza fare le palline e una volta con le palline?
E poi posso fare l'impasto con il bimby?
Grazie.
Ho anche un ultimo quesito. Tempo fa su internet ho visto questi bomboloni con forme molto graziose. Mi chedo se posso farle così e se hai qualche suggerimento a riguardo ( temo che con le formine non vengano bene)
grazie mille in anticipo e complimenti!

DolceRobi
28/10/08, 13.40
sono una FAVOLA! :)

ti vorrei come collega!!:D

flowy
28/10/08, 13.42
mmhh buoniii!
che fame!! :p::p:

fly84
28/10/08, 13.43
Troppo invitanti :p:

steffy2007
28/10/08, 14.21
sono una FAVOLA! :)

ti vorrei come collega!!:D

eh..come collega cuoca mi vogliono eccome! per il resto...non so>:->>:->!!!!!
:D:D:D

steffy2007
28/10/08, 14.24
ciao la tua ricetta mi ispira e la farò prestissimo. Io però voglio chiederti: con la lavorazione a mano, la livitazione deve avvenire due volte senza fare le palline e una volta con le palline?
E poi posso fare l'impasto con il bimby?
Grazie.
Ho anche un ultimo quesito. Tempo fa su internet ho visto questi bomboloni con forme molto graziose. Mi chedo se posso farle così e se hai qualche suggerimento a riguardo ( temo che con le formine non vengano bene)
grazie mille in anticipo e complimenti!

L'impasto lo puoi fare con il Bimby poi fai lievitare l'impasto una volta, lo lavori di nuovo un paio di minuti e poi lo fai lievitare una seconda volta. Poi fai le palline e le fai lievitare una terza e finalmente sono pronti per friggere;)
Per quanto riguarda la forma io ho fatto solo delle ciambelle (come si fanno a Roma) ma senza crema, ma poi puoi sbizzarrirti coome vuoi, solo che non credo che le formine siano adatte.
Ciao :)

ile
28/10/08, 16.20
Buooooonissssimi!!!!! :p::p::p::p:

naty1980
28/10/08, 16.42
mmh buoni e poi sono anche belli gonfi,scusa ma cosa significa farli lievitare per tre volte?

steffy2007
28/10/08, 18.59
mmh buoni e poi sono anche belli gonfi,scusa ma cosa significa farli lievitare per tre volte?

Volevo dire che se fai l'impasto a mano lo devi lasciar riposare e quando è bello gonfio (prima lievitazione), lo reimpasti di nuovo e quando è di nuovo gonfio (seconda lievitazione), fai le palline e aspetti che gonfino di nuovo (terza lievitazione).
Se invece usi la macchina del pane per fare l'impasto, quando questo è pronto fai direttamente le palline e poi aspetti che gonfino di nuovo e poi friggi.
Ciao:)

c@rol
28/10/08, 19.14
:eek::eek::eek::eek::eek: Che goduriaaaaaa!!!!!!!!!!!!! :p::p::p::p::p:

ma si puo sostituire la semola di grano duro con la farina 00?

steffy2007
28/10/08, 19.27
:eek::eek::eek::eek::eek: Che goduriaaaaaa!!!!!!!!!!!!! :p::p::p::p::p:

ma si puo sostituire la semola di grano duro con la farina 00?

Io li lascerei così, sono perfetti! a suo tempo avevo fatto vari esperimenti ma questa miscela è il miglior risultato in assoluto!
Ciao :)

naty1980
28/10/08, 20.02
Volevo dire che se fai l'impasto a mano lo devi lasciar riposare e quando è bello gonfio (prima lievitazione), lo reimpasti di nuovo e quando è di nuovo gonfio (seconda lievitazione), fai le palline e aspetti che gonfino di nuovo (terza lievitazione).
Se invece usi la macchina del pane per fare l'impasto, quando questo è pronto fai direttamente le palline e poi aspetti che gonfino di nuovo e poi friggi.
Ciao:)

Grazie(:-*

sognomio
28/10/08, 20.39
slurposissime!!!!!!!!!!!:)...............da mangiarne in quantità industriale

steffy2007
28/10/08, 20.45
slurposissime!!!!!!!!!!!:)...............da mangiarne in quantità industriale

Certamente!!! un tantino calorici...ma poco poco!:D:D

Kinki
28/10/08, 20.47
....ma che bombe!!!! Quando ripassi per ROMA????? :D:D:D Hai veramente spiegato benissimo tutta l'esecuzione, voglio assolutamente provare.....e siccome sono nuova di questo bellissimo mondo del forum mi spiegate come faccio ad avere una specie di 'playlist' con tutte le ricette che desidero conservare e consultare + agilmente, senza ogni volta impazzire :confused::confused: con la ricerca??? Grazie a tutte per i consigli...

steffy2007
28/10/08, 20.55
....ma che bombe!!!! Quando ripassi per ROMA????? :D:D:D Hai veramente spiegato benissimo tutta l'esecuzione, voglio assolutamente provare.....e siccome sono nuova di questo bellissimo mondo del forum mi spiegate come faccio ad avere una specie di 'playlist' con tutte le ricette che desidero conservare e consultare + agilmente, senza ogni volta impazzire :confused::confused: con la ricerca??? Grazie a tutte per i consigli...

Spero di tornarci prestissimo!!! Abito a Torino da anni ma il mio cuore l'ho a Roma :)
Per conservare le ricette puoi salvarti direttamente la pagine web oppure selezionare la ricetta e poi fare un copia-incolla su Word (foto comprese).
Ciao! Salutame Roma!:)

katiagioia
28/10/08, 21.03
adoro i bomboloniiiiii!!!!!:p::p::p:

Kinki
28/10/08, 22.21
...non manchero' di portare i tuoi saluti ar Colosseo!!!:) Grazie per i consigli e a presto....

pinkdaisy
29/10/08, 19.16
questa ricetta è ottima...l'ho testata personalmente...in realtà da qualche anno la spaccio per mia ;) .... nn ci sono bomboloni uguali...dovete provarli...l'unico problema...è che se qualche ospite arriva in ritardo...nn ce ne saranno + :p::p::p::p:

steffy 6 er mejo ;)

steffy2007
29/10/08, 19.19
questa ricetta è ottima...l'ho testata personalmente...in realtà da qualche anno la spaccio per mia ;) .... nn ci sono bomboloni uguali...dovete provarli...l'unico problema...è che se qualche ospite arriva in ritardo...nn ce ne saranno + :p::p::p::p:

steffy 6 er mejo ;)

Ah! com'è questa storia??? La spacci per tua???? vedrai quando vieni dalla tua zietta adorata.....:D:D:D:D:D:D