Visualizza Versione Completa : tartiflette e reblochon
In Alsazia ho scoperto la ricetta della tartiflette.
Una cosa squisita a base di patate lessate gratinate con pancetta affumicata, cipolle, panna e "reblochon".
Il reblochon dovrebbe essere (se non ricordo male) un formaggio semi grasso, tondo e piatto.
Qualcuno sa dirmi (dato che a Milano non ho trovato l'originale) a quale formaggio italiano lo si può assimilare?
Non cambia nome: Reblochon !!! ;)
È un formaggio, riconoscibile dalla crosta rosso/arancio, dalla pasta morbida di latte intero di vacca che va gustato a media stagionatura (a 20/40 giorni dalla fabbricazione).
Zona di produzione
Valli di Susa e Canavese con materiali tradizionali (legno e stagionatura in grotte naturali).
Metodi di lavorazione
Prodotto con latte vaccino intero, ha forma cilindrica col diametro di circa cm 12, la crosta è sottile di colore rosaceo o scura. La pasta è morbida, a volte con leggere occhiate, di colore giallo paglierino.
Ciao!
Si, grazie.
+ o - è quello che mi ricordavo.
Ma vorrei preparare la tartiflette.
E visto che nei negozi di Milano che ho girato il Reblochon non l'ho trovato.... secondo te con quale tipo di formaggio italiano lo potrei sostituire per avere un risultato il meno lontano dall'originale?
questa è la ricetta (trovata in rete):
Ingredienti :
1 formaggio reblochon
500g di patate
2 cipolle medie
250g di pancetta
Ricetta :
In una padella fai dorare le cipolle tritate.
Aggiungi la pancetta tagliata a dadini e lascia cuocere per 10 minuti.
Lava, pela le patate e tagliale a dadini. Falle rosolare per 20 minuti.
Mettile insieme alla cipolla e alla pancetta in un piatto da forno.
Scalda il forno a 200°C (th.6),
Taglia il reblochon in 2, nel senso orizzontale. Poi taglia ogni metà in tre parti.
Metti i pezzi di formaggio sulle patate, crosta in su.
Informa e lascia cuocere per 25 minuti.
Servi caldo.
Leggendo questa ricetta forse potresti utilizzare o la raclette svizzera o la fontina valdostana ... non so bene però ... non l'ho mai assaggiata...
Effettivamente alla raclette non avevo pensato....
Quella so dove trovarla.
Magari provo e faccio due teglie, una con la fontina e una con la raclette, poi ti faccio sapere!
Ciao