Visualizza Versione Completa : consiglio"costruzione" torta MMF
Ciao Cookine,
Ciao Cookini,
Ho aperto questa discussione anche in un'altra categoria ma credo che questa sia quella piu' appropriata. Quindi chiedo scusa per il doppione e vi chiedo un aiuto... grazie mille a tutti.
Per il compleanno di un’amica vorrei preparare una torta ricoperta in MMF (e fin qui direte voi, dov’è il problema?) il fatto è che la mia fonte d’ispirazione è una torta bellissima vista su un sito internet composta da tre piani “pendenti”…
Ecco quale sarebbe la mia idea:
BASE: A scacchiera (per “inaugurare” la nuova tortiera comprata dallo store) di pan di spagna semplice e con l’aggiunta di 30gr di cacao in polvere per le parti color cioccolato… Verranno quindi tre dischi e saranno farciti con uno strato di crema simil ferrero rocher e l’altro con crema pasticcera e gocce di cioccolata;
PRIMO “PIANO”: Pan di spagna semplice farcita con crema simil ferrero rocher;
SECONDO “PIANO”: Pan di spagna al cacao farcito con crema pasticcera e gocce di cioccolata.
Ogni “piano” sarà ricoperto singolarmente di MMF e diviso dagli altri tramite un vassoietto tagliato a misura…
La mia domanda è questa… per far si che i vari strati non crollino con effetto “implosione” bisogna inserire qualcosa nei piani sottostanti che reggano il vassoietto con la torta sopra… cosa mi consigliate?? Ho comprato sia dei biscotti ricoperti di cioccolata a forma di bastoncino che le cannucce…. Quale dei due tiene meglio a vostro parere??
Io vorrei mettere i biscotti o le cannucce, ricoprire il tutto di MMF e poi, una volta arrivata nel locale dove ci sarà la festa, “montare” i piani…. Cosa ne dite???
P.f. considerate che vorrei mantenere sia le creme che il pan di spagna in quanto sono ricette che ho già collaudato e non voglio sperimentare in un’occasione cosi importante per la mia amica…
Grazie a tutte il supporto e la sopportazione
Baciotti
io passo:rolleyes:
quella che descrivi tu è la mad hatter,nn mi sento di consiglirti,nn l'ho mai fatta mi spiace,ma una cosa ti devo dire,la lavorazione è particolare nell'impilare le torte storte tra loro e ti consiglio di fare delle basi a cui nn devi aggiungere bagne e creme pesanti:),buona fortuna;)
Senza volerlo mi hai già dato un aiuto.. mi hai detto che si chiama mad hatter... adesso certo su internet se trovo qualcosa...
Se ne frattempo qualche cookina ha news... please... fatemi sapere!!
Grazie ancora Angelica (:-*
figurati giada e se ti cimenti fai un bel passo passo ,magari sara' utile anche a noi;)
cherry.s
28-10-2008, 19:33
:eek::eek::eek:in bocca al lupo!!!:D
aspettaaaaaaaaaaaa giada:Dmi sono ricordata che marcy si è gia' cimentata;)questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65769)ti dara' una gran mano:)
aspettaaaaaaaaaaaa giada:Dmi sono ricordata che marcy si è gia' cimentata;)questa (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=65769)ti dara' una gran mano:)
AAAAAAngelicaaaaaaa... ma quanto sei avanti... sai che ero anche io sul sito indicato da marcy nel suo post????... hihihi.... amo l'inglese percio' subito dopo che tu mi hai scritto il nome del tipo di torta l'ho scritto subito su google (mad hatter cake) e indovina un po'... mi ha portato su quel sito hihihi... è destino... sarà un fallimento o una gioia... giovedi comincio l'impresa....
Se altre cookine hanno nel frattempo sperimentato questo tipo di torta.... battano un colpo per favore!!
Baciotti (:-*(:-*(:-*
:eek::eek::eek:in bocca al lupo!!!:D
Grazie silvia... in effetti ho un po' paura... ma le "sfide" se non sono complesse non mi danno soddisfazioni ;)
Spero di tornare vincitrice.
cherry.s
28-10-2008, 19:51
e io sarò li a rubare tutti i trucchetti!!!:D:D:D
e io sarò li a rubare tutti i trucchetti!!!:D:D:D
Certo ci mancherebbe...sempre che la mia torta non si riveli invece una torre di Babele.... :\
cherry.s
28-10-2008, 19:56
Certo ci mancherebbe...sempre che la mia torta non si riveli invece una torre di Babele.... :\
noooooo!io dico di no!:D
un pò della torre deve avere, ma non quella di babele!!!>:->
Pisa semmai...
dopo aver letto qua e la mi sorge un dubbio atroce... ma non la farciscono sta benedetta torta?????
Parlano solo di butter cream filling... uffi... io volevo la crema simil ferrero rocher e la pasticcera con gocce di cioccolata...
Ho deciso... io parto dalla tecnica presentata e la modifico con le ideuzze che mi sono saltate in mente... vediamo cosa ne uscirà.
Baciotti(:-*(:-*(:-*
sidney 23
28-10-2008, 22:04
Giada mi spiace non poterti aiutare non lo mai fatta:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma volevo augurarti un imbocca al lupo:D:D:D:De son sicura che sarà un figurone(:-*(:-*(:-*.
Giada mi spiace non poterti aiutare non lo mai fatta:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ma volevo augurarti un imbocca al lupo:D:D:D:De son sicura che sarà un figurone(:-*(:-*(:-*.
Ma grazie per la fiducia.... speriamo in bene... cmq mentre la faccio faro' qualche foto... cosi se proprio non viene uno scempio la posto...
Grazie grazie(:-*
sidney 23
28-10-2008, 22:24
Ma grazie per la fiducia.... speriamo in bene... cmq mentre la faccio faro' qualche foto... cosi se proprio non viene uno scempio la posto...
Grazie grazie(:-*
Ma no Giada la devi postare ;)e sappi che comunque vada sarà un successo(:-*(:-*.
Ma no Giada la devi postare ;)e sappi che comunque vada sarà un successo(:-*(:-*.
Vedremo... grazie comunque per il supporto... e tieni le dita incrociate per me!
sidney 23
28-10-2008, 22:39
Vedremo... grazie comunque per il supporto... e tieni le dita incrociate per me!
Incrociate Giada;)(:-*(:-*.
Giada, oltre a mad hatter, prova a cercare anche topsy turvy cake o whimsical cake.
E.... l'hai vista questa meraviglia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=89741)di Ninettaduci?
Baci
Giada, oltre a mad hatter, prova a cercare anche topsy turvy cake o whimsical cake.
E.... l'hai vista questa meraviglia (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=89741)di Ninettaduci?
Baci
Ciao Cara... adesso vado subito a vederla...
Baciotti
Baci
Cavolo... come al solito è una produttrice di capolavori... meravigliosa!
cya
dopo aver letto qua e la mi sorge un dubbio atroce... ma non la farciscono sta benedetta torta?????
Parlano solo di butter cream filling... uffi... io volevo la crema simil ferrero rocher e la pasticcera con gocce di cioccolata...
Ho deciso... io parto dalla tecnica presentata e la modifico con le ideuzze che mi sono saltate in mente... vediamo cosa ne uscirà.
Baciotti(:-*(:-*(:-*
Cavolo... come al solito è una produttrice di capolavori... meravigliosa!
cya
Prova a mandarle un mp, ho visto che fino a poco fa era online.
Comunque riguardo il discorso della farcitura, è un po' così credo; mi sa che fanno delle basi un po' "gnucche" e ci mettono un filo di buttercream. Bagne manco parlarne. Per quello che ti avevo consigliato la base di Ute quando ci siamo sentite.
Se non ricordo male la torta in bianco e nero di Ninettaduci era fatta un po' "all'americana", mi sembra che lo spiegasse nel post.
Prova a mandarle un mp, ho visto che fino a poco fa era online.
Comunque riguardo il discorso della farcitura, è un po' così credo; mi sa che fanno delle basi un po' "gnucche" e ci mettono un filo di buttercream. Bagne manco parlarne. Per quello che ti avevo consigliato la base di Ute quando ci siamo sentite.
Se non ricordo male la torta in bianco e nero di Ninettaduci era fatta un po' "all'americana", mi sembra che lo spiegasse nel post.
Non voglio disturbarla con un mp... giovedi inizio il progetto e stiamo a vedere... Anche secondo me la torta "orgoglio in bianco e nero" è fatta ispirandosi all'American style... Ti tengo aggiornata
grazie!
Ciao a tutti,
Alla fine la festeggiata mi ha chiamata e mi ha chiesto una torta "diritta" quindi non ho potuto sperimentare... adesso nella sezione dedicata alle torte in mmf potete andare sbirciare il risultato... e darmi un vostro commento sincero. Grazie comunque per tutto il supporto tecnico e morale che come sempre ho ricevuto da voi cookine...
Giada