Visualizza Versione Completa : ricotta per caso
Questa scoperta è avvenuta per caso stamattina mentre cercavo di fare lo yogurt senza yogurtiera con del latte vecchio...
ingredienti per una ricottina
1l di latte crudo "scaduto" (l'ho preso nel distributore di una fattoria domenica mattina e l'ho usato oggi, venerdì)
Mettere il latte in una casseruola e farlo bollire 20 minuti.
Spegnere il fuoco, raccogliere con la schiumarola i pezzi di ricotta che si sono formati durante la bollitura, pressarli in un contenitore forato, in modo che possano sgocciolare (io ho bucherellato un vecchio scatolino da ricotta).
Una volta raffreddato mettere in frigorifero.
E' buonissima!
non butterò mai più il latte vecchio!!!
flaviana
21-11-2008, 16:49
questa ricetta è super, per 2 motivi....
1- amo la ricotta
2- mi scade molte volte il latte che bevo solo io a casa e come si suol dire rosico come una pazza!!!!!!!>:->:'-(:'-(:'-(:'-(
quindi SUPER GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE:D:D:D
In seguito a questa scoperta, mia madre mi ha insegnato che, per fare la ricotta anche col latte buono, basta aggiungere un cucchiaio di aceto mentre il latte bolle, ma non ho mai provato..
Buona ricotta!
flaviana
27-11-2008, 14:29
ciao carissima, stavo vedendo di provare questa ricettina, ma mi è venuta in mente una domandina.... tu parli di latte "crudo" preso in fattoria, ma io non ho fattori che mi vendono il latte crudo, secondo te, quello del super andrà bene ugualmente?
Ciao, penso che se ci metti l'aceto non dovresti avere problemi. Il latte crudo scade prima ed è più grasso.
Ciao, penso che se ci metti l'aceto non dovresti avere problemi. Il latte crudo scade prima ed è più grasso.
io ho provato a mettere un cucchiaio di aceto, ma non è venuto
fuori quasi niente: 3 o 4 fiocchi al massimo.
:)Io l'ho fatto diverse volte con l'aceto e viene bene...tieni presente che con un litro di latte non ti viene un granchè...giusto una ricottina da un etto o poco più...
si può usare anche succo di limone, ma il risultato è sempre uguale, pochissima resa
si può usare anche succo di limone, ma il risultato è sempre uguale, pochissima resa
la cosa strana è che con 1 cucchiaio di succo di limone me n'è
uscita una caterva: 230 grammi su 1 litro di latte:eek:
la cosa strana è che con 1 cucchiaio di succo di limone me n'è
uscita una caterva: 230 grammi su 1 litro di latte:eek:
:eek:La prossima volta provo col limone anch'io...
con l'aceto si sente l'aspro? L'avevo provato perché cercavo
un metodo per eliminare quella puntina fastidiosa ....
con l'aceto si sente l'aspro? L'avevo provato perché cercavo
un metodo per eliminare quella puntina fastidiosa ....
:)L'aceto lo senti solo se la mangi subito, col passare delle ore l'odore e il gusto svaniscono...
domandina: il latte deve per forza essere scaduto?
O L'HO PROVATA SIA CON L'ACETO CHE CON IL LIMONE, CON L'ACETO MI FA'http://www.mammole.it/forum-gravidanza/emoticons/sick.png
O L'HO PROVATA SIA CON L'ACETO CHE CON IL LIMONE, CON L'ACETO MI FA'http://www.mammole.it/forum-gravidanza/emoticons/sick.png
:D:D:D
Io adoro l'aceto...forse è per quello che non mi fa lo stesso effetto...
domandina: il latte deve per forza essere scaduto?
:)No...
Io adoro l'aceto...forse è per quello che non mi fa lo stesso effetto...
:eek::eek::eek: Oddio!!! io al massimo un cucchiaino nelle zucchine fritte, ......ne uso di più come ammorbidente:D
:eek::eek::eek: Oddio!!! Io al massimo un cucchiaino nelle zucchine fritte, ......ne uso di più come ammorbidente:d
:d:d:d
:)No...
perfetto grazie!!(:-* Mi son proprio scordata di comprarla ieri...magari ci provo :cool:
Mi sento tanto..Caroline...de "la casa nella prateria" :D
perfetto grazie!!(:-* Mi son proprio scordata di comprarla ieri...magari ci provo :cool:
Mi sento tanto..Caroline...de "la casa nella prateria" :D
Mi piace tantissimo "La casa nella prateria" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:Il pompiere la chiama la famiglia delle disgrazie! ;):D:D:D
Mi piace tantissimo "La casa nella prateria" :rolleyes::rolleyes::rolleyes:Il pompiere la chiama la famiglia delle disgrazie! ;):D:D:D
.....tutti i torti non li ha ........... capitavano tutte a loro:rolleyes:
.....tutti i torti non li ha ........... capitavano tutte a loro:rolleyes:
davvero, una raffica di sfiga proprio da fiction.
Mi ha davvero traumatizzato vedere la tipa scegliarsi cieca, mi
è rimasto l'incubo fin da allora.
ma il latte deve essere fresco? se si usa quello a lunga conservazione è lo stesso?
ma il latte deve essere fresco? se si usa quello a lunga conservazione è lo stesso?
:\Non ci ho mai provato ma non credo si ottenga lo stesso risultato...
davvero, una raffica di sfiga proprio da fiction.
Mi ha davvero traumatizzato vedere la tipa scegliarsi cieca, mi
è rimasto l'incubo fin da allora.
eppure era la vita vera, era un telefilm tratto dal diario di laura