Visualizza Versione Completa : dubbio e aiutino
stellina76
02-11-2008, 08:56
buon giorno a tutte/i devo fare la torta a mio nipote ma ho un piccolissimo dubbio l'ostia la metto il giorno che faccio la torta o l'indomani ? la devo bagnare con il gel o glucosio se lo trovo sia sotto che sopra? poi un altra cosa come mai non riesco a fare i ciuffetti come voi:eek: la panna (della centrale)la monto benissimo ma forse troppo? :eek:o forse sono le bocchette che ho che non sono buone? grazie mille:D
manuelaf85
02-11-2008, 09:06
l'ostia ti consiglio di metterla il giorno in cui fai la torta perchè magari si potrebbe ammollare e per i ciuffetti di panna dipende dalla bocchetta che usi,ce ne sono tante, di solito per fare i bei ciuffi ci vuole sempe quella a stella e comunque la panna deve essere sempre montata!!
stellina76
02-11-2008, 09:09
grazie manuela la panna è super montata giri la ciotola rimane appiccicata :Dla devo comprare a stella veramente mi devo comprare molte cose ma non trovo un negozio su internet che venda cialde e tutto il resto:rolleyes:
manuelaf85
02-11-2008, 09:13
se vai nei grandi centri commerciali ci sono,oppure se vuoi acquistare da internet vai su ebay e c'è di tutto e di più!!
;) anche io ti consiglio di mettere la cialda il giorno della festa altrimenti rischi che si "ammolli" un pochino troppo
buon giorno a tutte/i devo fare la torta a mio nipote ma ho un piccolissimo dubbio l'ostia la metto il giorno che faccio la torta o l'indomani ? la devo bagnare con il gel o glucosio se lo trovo sia sotto che sopra? poi un altra cosa come mai non riesco a fare i ciuffetti come voi:eek: la panna (della centrale)la monto benissimo ma forse troppo? :eek:o forse sono le bocchette che ho che non sono buone? grazie mille:D
Penso che Manuela intendesse dire di mettere la cialda all'ultimo momento, cioè se fai la torta un paio di giorni prima non la mettere subito. Per attaccarla e lucidarla devi usare il Decorgel, il glucosio non credo che vada bene (non ci giurerei, ma non ho mai sentito nessuno che l'ha usato).
Comunque se vai a leggere qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=69912&highlight=cialda+torta) Cozza spiega bene come mettere le cialde.
Per quanto riguarda i ciuffetti di panna, non so come siano le tue bocchette, ma il problema potrebbe essere che la panna è troppo montata e si "spacca" un po'.
Ciao
stellina76
02-11-2008, 09:24
ah allora la panna la devo montare di meno mo provo si forse ho sbagliato a scrivere non ricordavo il nome decorogelma mi veniva in mente solo glucosio grazie mille
:D
Montare la panna sembra una cosa banale, in realtà non è proprio così, perchè deve ovviamente essere ben montata, se no si ammoscia :D, ma non bisogna superare un "punto cruciale" perchè da lì in poi diventa troppo dura e tende a spaccarsi un po'. Non è facile da spiegare purtroppo, è solo questione di farci l'occhio e .. fare pratica. Un vecchio pasticcere mi aveva detto di iniziare a montarla a velocità bassa e poi aumentare. Tienila d'occhio e appena ti sembra abbastanza montata smetti subito. Non so se mi sono spiegata :rolleyes:
Buon lavoro!