Visualizza Versione Completa : [foto]pasta 'o furnu (pasta al forno)
bladerunner
02-11-2008, 18:44
Ciao a tutti/e
questa è la mia prima ricetta..chiedo scusa in anticipo per la pessima qualità delle foto..:)
per realizzarla vi servono:
1 kg di melanzane
650 g di macinato di vitellone
una buona passata d pomodoro
una provoletta fresca (dolce)
4 uova
1 kg di pasta (io ho usato i rigatoni)
parmigiano reggiano
pancetta
cipolla
Ho iniziato ad affettare le melanzane,le ho messe sotto sale per far perdere l'acqua di vegetazione e l'amaro.Nel frattempo ho preparato l'impasto delle polpettine con la carne,,2 uova,mollica di pane ammollata nel latte e strizzata,aglio,parmigiano,prezzemolo sale e pepe.Ho formato delle polpettine della grandezza di una noce o poco meno e le ho fritte in olio EVO;dopo sono passato alla frittura delle melanzane;subito dopo ho preparato un sughino partendo da una base di olio,cipolla e pancetta (artigianale calabra,ma il sugo viene fantastico anche con le puntine di maiale).ho messo a lessare 2 uova e ho affettato la provoletta sottile sottile.L'ultima cosa da fare è lessare la pasta al dente (io l'ho cotta x metà del tempo indicato),scolarla e passarla sotto un getto d'acqua fredda x fermare la cottura.Dopo l'ho condita con 3/4 del sughino,ho iniziato a comporre le tegflie.Primo strato di pasta,poi provola,polpettine,uova sode e melanzane.Altro strato di pasta,sughino e una abbondant(issima) grattata di parmigiano.Non vedo l'ora di mangiarla,credetemi.E' un piatto che non faccio spesso ma che mi ricorda la mia infanzia.
Salvietta
02-11-2008, 18:52
gnam:p: bravissima......
mi dici per favore quante porzioni ti vengono?
ne fai 2 teglie?
Ciao!!!Manca la salsiccia secca piccante o un po' di soppressata!!!Di che zona sei???io di Cz..
bladerunner
02-11-2008, 18:55
ciao stellina
:)
sono un maschietto.sì ne faccio sempre un pò in più,la pasta si mantiene bene,si può anche congelare e cosa più importante con tutto il lavoro che comporta farne di meno x me sarebbe un crimine verso se stessi :p:
quelle son 2 teglie da 28 cm,ne vengon fuori 12 porzioni abbondanti anti anti
sognomio
02-11-2008, 18:56
:)nonostante le foto ..si intuisce che dev'essere buonissima....ma dal titolo della ricetta potrei capire che sei ...siciliana????
bladerunner
02-11-2008, 18:59
Ciao!!!Manca la salsiccia secca piccante o un po' di soppressata!!!Di che zona sei???io di Cz..
hai pienamente ragione!sono calabrone (di rc) trapiantato a milano e qui trovare una soppressata buona come la nostra è difficile
bladerunner
02-11-2008, 19:00
:)nonostante le foto ..si intuisce che dev'essere buonissima....ma dal titolo della ricetta potrei capire che sei ...siciliana????
eeehhh cucina sicula e calabra han tante cose in comune :D
Salvietta
02-11-2008, 19:01
ciao stellina
:)
sono un maschietto.sì ne faccio sempre un pò in più,la pasta si mantiene bene,si può anche congelare e cosa più importante con tutto il lavoro che comporta farne di meno x me sarebbe un crimine verso se stessi :p:
quelle son 2 teglie da 28 cm,ne vengon fuori 12 porzioni abbondanti anti anti
sei un maschietto e fai queste cose buoneee???
se fai anche i mestieri dimmi dove abiti che ti sposo.....eheheh
a parte gli scherzi congelarla è un ottima idea...purtroppo ho un congelatore piuttosto piccolo ma vedrò do organzzarmi.
noto che non metti besciamella.....mi sembra una buona idea resta più naturale. Grazie della ricetta.
hai pienamente ragione!sono calabrone (di rc) trapiantato a milano e qui trovare una soppressata buona come la nostra è difficile
Ho immaginato che non fossi in "patria"!!!Ma è già buonissima così!!
a parte gli scherzi congelarla è un ottima idea...purtroppo ho un congelatore piuttosto piccolo ma vedrò do organzzarmi.
noto che non metti besciamella.....mi sembra una buona idea resta più naturale. Grazie della ricetta.
Ce l' hai proprio lì......e mo' ???? No,nella pasta al forno calabrese non c' è besciamella!E non si usa proprio nelle nostre ricette tradizionali.
bladerunner
02-11-2008, 19:34
Ho immaginato che non fossi in "patria"!!!Ma è già buonissima così!!
Ehh hai immaginato bene!:)
Almeno la pancetta me l'ha portata mammà
bladerunner
02-11-2008, 19:37
hahah dai che divento rosso.e poi alla mia ragazza cosa dico?comunqe io sono un accanito sostenitore della teoria della divisione dei compiti :D
Ciao! Domandina:per mollica di pane cosa intendi? un panino ammollato nel latte? Senza la crosta?
bladerunner
02-11-2008, 19:47
Ciao! Domandina:per mollica di pane cosa intendi? un panino ammollato nel latte? Senza la crosta?
ciao a te
sì un panino ammollato nel latte :)
Grazie, te la rubo questa ricetta .Essendo anch'io meridionale non mi piacciono le besciamelle e la panna
bladerunner
02-11-2008, 22:28
grassie a te!
spero che ti piaccia,io l'ho mangiata da poco e posso dirti che era stupenda :p:
PS:viva la terronia
saputella
02-11-2008, 22:47
:D:De una Terrona come me che oggi ha mangiato a pasta o funnu può solo farti i complimenti(:-*(:-*(:-*
bladerunner
03-11-2008, 09:49
:D:De una Terrona come me che oggi ha mangiato a pasta o funnu può solo farti i complimenti(:-*(:-*(:-*
grazie mille anche a te giò!:)
Salvietta
03-11-2008, 11:18
hahah dai che divento rosso.e poi alla mia ragazza cosa dico?comunqe io sono un accanito sostenitore della teoria della divisione dei compiti :D
cioè? tu fai da mangiare e i mestieri e lei sta sul divano a guardare la partita? :D:D
Graaaaande la devo conoscere la tua ragazza.
Salvietta
03-11-2008, 11:22
Grazie, te la rubo questa ricetta .Essendo anch'io meridionale non mi piacciono le besciamelle e la panna
io sono milanese ma sono proprio d'accordo con voi!!! :D:D
non capisco quei piatti dove c'è una montagna di besciamella e carne o verdura non ce n'è......
bladerunner
03-11-2008, 15:47
cioè? tu fai da mangiare e i mestieri e lei sta sul divano a guardare la partita? :D:D
Graaaaande la devo conoscere la tua ragazza.
hahahahah FEMMINISTA!:p: