Visualizza Versione Completa : S.O.S. crema pasticciera!!
Ciao,
ho seguito questa ricetta per fare la crema pasticciera, nonostante grossi
dubbi sul litro di latte:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87471
(vabbè dovevo chiedere direttamente ad Ablasor, regina delle creme ;),
ma non ci ho pensato (perdono!) ) ed ora sto girando come un matto da un'ora.
La crema si addensa, ma quanto densa deve essere per spegnere quel benedetto
fornello? :)
Mi sta facendo rimpiangere perfino l'ora che ho perso a stirare questo
pomeriggio:o
dipende dalla densità ch evuoi ottenere...:) più la vuoi densa più la tieni sul fuoco...(:-*
Annalisa
02-11-2008, 23:00
io quando inizia ad addensare, spengo, mescolo ancora per un momento e poi lascio intiepidire...in questo modo non diventa dura
serenacinzia
02-11-2008, 23:01
Io spengo il fuoco dopo poco che inizia a bollire.;);)
la mia sta bollendo da quasi 40 minuti... se continuo così mi diventa un dentifricio.
Quindi si rassoda al raffreddamento?
la mia sta bollendo da quasi 40 minuti... se continuo così mi diventa un dentifricio.
Quindi si rassoda al raffreddamento?
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: come 40 minuti??? spegni!!:eek::D
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek: come 40 minuti??? spegni!!:eek::D
spento, con sollievo:D
Puzza da far schifo, ma è buona:), sicuramente è sterilizzata
oddio mi sembra davvero troppo un litro di latte per quelle dosi...chi l'ha provata si è trovato bene?
però con quelle dosi 1 litro di latte mi sembra tanto:\ non so mica se si addnsa....comunque metti la pellicola a contatto della crema,se no ti fa la crosticina,da fredda risulterà sicuramente un po' più densa!
guardavo un po'in giro,molti,me compresa usano per 4 tuorli,500 ml di latte,anche Valentina Gigli che è una capa pasticciera,poi non escludo che alla persona che l'ha postata venga bene con quelle dosi,io le manderei un messaggino per curiosità:)
invece a mio parere le dosi vanno bene....quando si raffredda dovrebbe rassodarsi, sia perchè c'è un albume sia per la quantità di farina (6 cucchiai!)...facci sapere!!!!!
antopucci
02-11-2008, 23:51
Sinceramente per la pasticceria il cucchiaio per me è troppo approssimativo per cui vado a peso, però anch'io per 4 tuorli uso mezzo lt. di latte, 100 gr. di zucchero, dai 50 ai 60 gr. di farina e vaniglia. Il latte lo aggiungo uasi bollente, oltre a stabilizzarmi subito la crema e a diminuire il rischio che impazzisca, basta poco sul fornello ed è pronta. uando prende il bollore spengo. Non uso latte caldo se la preparo con maizena!
Sinceramente per la pasticceria il cucchiaio per me è troppo approssimativo per cui vado a peso, però anch'io per 4 tuorli uso mezzo lt. di latte, 100 gr. di zucchero, dai 50 ai 60 gr. di farina e vaniglia. Il latte lo aggiungo uasi bollente, oltre a stabilizzarmi subito la crema e a diminuire il rischio che impazzisca, basta poco sul fornello ed è pronta. uando prende il bollore spengo. Non uso latte caldo se la preparo con maizena!
quoto pienamente,prova così la prossima volta:)
ora che è tiepida è piuttosto densa; per stanotte se ne starà buonina in frigo.
Non avendo i limoni ho usato l'aroma di arancia, ma non è un sostituto
completo. Comunque è buona;).
Grazie a tutte per l'aiuto!
Ciao,
ho seguito questa ricetta per fare la crema pasticciera, nonostante grossi
dubbi sul litro di latte:
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=87471
(vabbè dovevo chiedere direttamente ad Ablasor, regina delle creme ;),
ma non ci ho pensato (perdono!) ) ed ora sto girando come un matto da un'ora.
La crema si addensa, ma quanto densa deve essere per spegnere quel benedetto
fornello? :)
Mi sta facendo rimpiangere perfino l'ora che ho perso a stirare questo
pomeriggio:o
mammina chi io???regina delle creme:eek::eek:stavo cadendo dalla sedia quando ho capito che parlavi di me:D:Dintanto mia sorella sta morendo dalle risate:rolleyes::rolleyes:
guarda io la faccio cosi la crema pasticciera
sbatto con la frusta 3 tuorli d'uovo (di medie dimensioni) e 100gr di zucchero semolato.Unisco 55 gr di farina e mescolo per bene.Verso 5 dl di latte bollente mescolando e unisco la buccia di limone.Metto tutto sul fuoco portando ad ebollizione e spengo...a questo punto metto la crema in un recipiente a freddare
quando la tolgo dal fornello la crema è semi liquida ma dopo rassoda;)
mammina chi io???regina delle creme:eek::eek:stavo cadendo dalla sedia quando ho capito che parlavi di me:D:Dintanto mia sorella sta morendo dalle risate:rolleyes::rolleyes:
me ne hai date un bel po', una meglio dell'altra, anche se non ne ho fatte molte;)
guarda io la faccio cosi la crema pasticciera
sbatto con la frusta 3 tuorli d'uovo (di medie dimensioni) e 100gr di zucchero semolato.Unisco 55 gr di farina e mescolo per bene.Verso 5 dl di latte bollente mescolando e unisco la buccia di limone.Metto tutto sul fuoco portando ad ebollizione e spengo...a questo punto metto la crema in un recipiente a freddare
quando la tolgo dal fornello la crema è semi liquida ma dopo rassoda;)
sembra decisamente più sana e semplice. Dopo più di un'ora passata a girare
ho proprio bisogno di una crema più veloce!
La crema si è addensata bene ed è venuta proprio buona (se mi è concessa un po'
di immodestia era proprio senza difetti, un record per me considerando che sono
un super-pasticcione:D:D), solo che ne ho usata solo un quarto.
Il resto l'ho sbolognata ai ragazzi della palestra che frequento, buon per loro;)
me ne hai date un bel po', una meglio dell'altra, anche se non ne ho fatte molte;)
sembra decisamente più sana e semplice. Dopo più di un'ora passata a girare
ho proprio bisogno di una crema più veloce!
La crema si è addensata bene ed è venuta proprio buona (se mi è concessa un po'
di immodestia era proprio senza difetti, un record per me considerando che sono
un super-pasticcione:D:D), solo che ne ho usata solo un quarto.
Il resto l'ho sbolognata ai ragazzi della palestra che frequento, buon per loro;)
provale son buone quelle che ti ho dato;)
per quanto riguarda la crema pasticcera...si è molto veloce e buona...con quella rimasta potevi fare la crema fritta:p:
provale son buone quelle che ti ho dato;)
per quanto riguarda la crema pasticcera...si è molto veloce e buona...con quella rimasta potevi fare la crema fritta:p:
sai perfettamente che non la mangerei mai e poi mai;)
Ho bandito perfino le patatine dalla mia dieta. Sarai mica
un membro del complotto che vuole farmi prendere 3 chili?
Ci si è messo anche il medico del lavoro!
sai perfettamente che non la mangerei mai e poi mai;)
Ho bandito perfino le patatine dalla mia dieta. Sarai mica
un membro del complotto che vuole farmi prendere 3 chili?
Ci si è messo anche il medico del lavoro!
ma perchè non mangi queste cose??
perchè non vuoi o non puoi????neanche le patatine????:eek::eek:
se lo dice pure il dottore però devi metterli...anche a me un annetto fa il medico disse che dovevo assolutamente ingrassare (solo che lì i chili erano circa 10)ed allora mi sono impegnata
ma perchè non mangi queste cose??
perchè non vuoi o non puoi????neanche le patatine????:eek::eek:
la scusa è che devo stare attento al colesterolo che mi si alza in men che
non si dica, ma con le patatine non regge: l'olio d'oliva non ha colesterolo.
I fritti, però, fanno innegabilmente male e siccome il mio corpo (che mi ha
dichiarato guerra tanti anni fa) reagisce malissimo al minimo sgarro preferisco
stare in campana. Infine, ci ho messo quasi 1 anno a perdere 15 chili, e
non voglio vanificare lo sforzo
se lo dice pure il dottore però devi metterli...anche a me un annetto fa il medico disse che dovevo assolutamente ingrassare (solo che lì i chili erano circa 10)ed allora mi sono impegnata
deve essere stata una faticaccia e un sacrificio riempirsi di dolci prelibatezze!;)
Boh, tra 62 a 65 chili che differenza ci sarà mai? Eppoi mangio già come un lupo...
la scusa è che devo stare attento al colesterolo che mi si alza in men che
non si dica, ma con le patatine non regge: l'olio d'oliva non ha colesterolo.
I fritti, però, fanno innegabilmente male e siccome il mio corpo (che mi ha
dichiarato guerra tanti anni fa) reagisce malissimo al minimo sgarro preferisco
stare in campana. Infine, ci ho messo quasi 1 anno a perdere 15 chili, e
non voglio vanificare lo sforzo
deve essere stata una faticaccia e un sacrificio riempirsi di dolci prelibatezze!;)
Boh, tra 62 a 65 chili che differenza ci sarà mai? Eppoi mangio già come un lupo...
però guarda che ogni tanto un pò di schifezze fanno bene:Dquesto a detta del mio medico:Dil corpo altrimenti al minimo sforzo successivo è poverino non pronto
ma sai che all'epoca per me mangiare dolci era faticoso:\preciso che non ero anoressica o bulimica:Dma il mio corpo all'epoca aveva deciso cosi ma mi sno costretta
3 chili fanno;)>:->