PDA

Visualizza Versione Completa : fare correttamente le conserve

minuccia
03-09-2005, 10:07
Salve a tutti, ho girato un po' per il forum e vorrei avere conferme circa il modo giusto di conservare...le conserve! Mi piacerebbe che rispondeste alle domande in modo da essere certa in ogni caso...

Allora cominciamo:

1. i vasetti devono essere ben lavati e ben asciugati

2. i tappi devono essere sempre nuovi o quelli vecchi si possono sterilizzare e riutilizzare?

3.i vasetti si chiudono quando la conserva è ancora calda oppure si fa raffreddare il tutto e poi si chiude?

4.i vasetti possono essere sterilizzati prima in forno (c'è in un messaggio l'indicazione)

5.oppure possono essere messi a bollire nella caldaia per i tempi opportuni ( c'è l'indicazione in un messaggio di fedograf)

6. oppure possono essere messi capovolti in una coperta

7. quando si fanno bollire nella caldaia si mettono solo all'in piedi ?

8. o possono andare anche coricati?

9. si lasciano raffreddare nell'acqua sempre

9. oppure si possono tirare via quando l'acqua è tiepida?

10 nel caso del pesto, anche questa conserva va poi bollita?

11.se un tappo non è chiuso correttamente e si nota che entra un pochino d'acqua la conserva va buttata?

Il fatto è che sto facendo da sola i barattoli di passata di pomodoro e su queste modalità di conservazione mi sembra che ci sia una carenza di informazioni da poter leggere, forse perchè è più legata alla tradizione orale..
grazie

minuccia
05-09-2005, 17:10
Va bbè, visto che nessuno risponde sto cominciando a fare pratica...SIGH!!!

Allora cominciamo con le conserve di pomodori:
1. li ho selezionati e sciacquati per 3 volte(bè qualcuno con il neretto l'ho lasciato perchè era sodo!)
2.li ho fatti sbollentare qualche minuto
3. li ho passati comprese le bucce per due volte
4. ho raccolto la polpa, ben mescolata e ho invasettato che era ancora calda ma non bollente
5. ho chiuso i vasetti da 500 gr. e
6. nella caldaia, dopo averla isolata con una pezza di lino, li ho messi alcuni coricati altri in piedi per farli bollire
6. circa 20 minuti
7 ho fatto raffreddare e li ho posati al fresco nello sgabuzzino fuori al terrazzino.

Ho notato, perchè li ho fatti in cinque volte, diciamo un dodici barattoli al giorno che quando li ho appena scottati senza farli rompere, dopo averli passati e bolliti, la polpa si è separata dal liquido giallognolo...credo che sia normale, cioè dovuto al fatto che durante la cottura non si erano aperti i pomodori...non so se è ortodosso cq mi sembra che non si sia formata aria nel vasetto e poi ad una sbattitura si sia tutto ricomposto...bah! scherzi dell'inesperienza.
Sono infatto tanti anni che non provavo a fare le conserve di pomodoro, diciamo che la mia memoria risale agli anni dell'adolescenza. Ho provato un po' per gioco un po' perchè sono rimasta letteralmente scioccata dal sapore di alcuni vasetti che avevo fatto alla fine di luglio per consumare dei pomodori che avevo comprato: nessuna acidità, anzi quel sapore delicato e dolce mi ha fatto gustare nuovamente il sugo!
Certo tutto al suo costo però...conviene...ora ho provato a farne una cinquantina...poi vedremo...non so reglarmi sui consumi annuali...forse provo la chautney di brigida e poi volgio fare le melanzane sott'olio...qualche ricetta un po' più dietetica (con meno olio!) non la conoscete? bacini bacini

Cinzia
05-09-2005, 17:59
Salve a tutti, ho girato un po' per il forum e vorrei avere conferme circa il modo giusto di conservare...le conserve! Mi piacerebbe che rispondeste alle domande in modo da essere certa in ogni caso...

Allora cominciamo:

1. i vasetti devono essere ben lavati e ben asciugati

2. i tappi devono essere sempre nuovi o quelli vecchi si possono sterilizzare e riutilizzare?

3.i vasetti si chiudono quando la conserva è ancora calda oppure si fa raffreddare il tutto e poi si chiude?

4.i vasetti possono essere sterilizzati prima in forno (c'è in un messaggio l'indicazione)

5.oppure possono essere messi a bollire nella caldaia per i tempi opportuni ( c'è l'indicazione in un messaggio di fedograf)

6. oppure possono essere messi capovolti in una coperta

7. quando si fanno bollire nella caldaia si mettono solo all'in piedi ?

9. si lasciano raffreddare nell'acqua sempre

11.se un tappo non è chiuso correttamente e si nota che entra un pochino d'acqua la conserva va buttata?

Il fatto è che sto facendo da sola i barattoli di passata di pomodoro e su queste modalità di conservazione mi sembra che ci sia una carenza di informazioni da poter leggere, forse perchè è più legata alla tradizione orale..
grazie

Scusami ma ho letto solo ora :( è tardi ma comunque provo a risponderti mettendo le mie risposte di fianco alle tue domande/osservazioni;)

1. i vasetti devono essere ben lavati e ben asciugati assolutamente si!!!!! e devono essere sterilizzati

2. i tappi devono essere sempre nuovi o quelli vecchi si possono sterilizzare e riutilizzare? in teoria si possono riutilizzare, io li riutilizzo se sono perfettamente integri ma se hai un solo piccolo dubbio compera tappi nuovi, meglio non rischiare ;)

3.i vasetti si chiudono quando la conserva è ancora calda oppure si fa raffreddare il tutto e poi si chiude? dipende che conserva è comunque in generale si chiudono quando è calda

4.i vasetti possono essere sterilizzati prima in forno (c'è in un messaggio l'indicazione) mai sterilizzati in forno quindi su questo punto non posso aiutarti

5.oppure possono essere messi a bollire nella caldaia per i tempi opportuni ( c'è l'indicazione in un messaggio di fedograf) questo è il modo che seguo

6. oppure possono essere messi capovolti in una coperta questo modo lo utilizzo per le marmellate ed i succhi di frutta, chiudo subito ancora bollenti, rovescio e copro bene con un panno ben alto

7. quando si fanno bollire nella caldaia si mettono solo all'in piedi ? si in piedi

9. si lasciano raffreddare nell'acqua sempre si si lasciano raffreddare in acqua

11.se un tappo non è chiuso correttamente e si nota che entra un pochino d'acqua la conserva va buttata? assolutamente non deve entrare ed è per questo che se hai un minimo dubbio è meglio comperare un tappo nuovo

minuccia
05-09-2005, 19:16
Grazie Cinzia, almeno comincio a chirirmi le idee su alcuni punti!!! SMACK!!!

fedrogaf
05-09-2005, 22:51
Per quanto riguarda le conserve di pomodoro (passato) posso dirti che ci sono varie tradizioni.
Mia madre passava i pomodori crudi, metteva il passato nei barattoli ben puliti (anche se non erano sterilizzati, lei li lavava in lavastoviglie) insieme ad una foglia di basilico,chiudeva bene e li metteva nella caldaia,anche coricati, a strati intervallati da strofinacci. Dall'inizio della bollitura passavano 30 minuti, poi spegneva e lasciava raffreddare. Il giorno seguente archiviava i barattoli (o le bottiglie) al buio nello sgabuzzino o in cantina.
Mai perso un barattolo o una bottiglia. Qualche volta se ne rompeva qualcuno durante la bollitura ma tutto qui.
Mia suocera invece usa dare un bollo ai pomodori, li passa ancora caldi e imbottiglia, sempre con il basilico, mano mano che vengono passati. Quindi ancora tiepidi. Ah, lei i pomodori che durante il lavaggio si sono rotti o che non sono perfettamente sani li ripulisce per bene, li passa per ultimo e al passato aggiunge del sale. Per la bollitura successiva stessa procedura di cui sopra.
Mia nonna (terza versione ma non ultima per bontà) passava i pomodori e faceva bollire il passato. Riempiva le bottiglie col sugo bollente, tappava e poi le metteva tra le coperte dove restavano per molto tempo, finchè non erano completamente raffreddate.
Quest'ultima procedura prevede molto spazio, perchè certo non è che puoi mettere le bottiglie tra le coperte nell'armadio. Però è comoda se non hai a disposizione lo spazio per la caldaia ed il bruciatore.
Spero di essere stata esaustiva ed utile magari per la prossima volta.

nique
04-11-2005, 12:25
ciao minuccia,
puoi sterilizzare i vasetti e coperchi nel forno prima di usarli, una volta pieni e fatti bollire, li tolgo dall'acqua e li faccio rafreddare capovolti
so che arrivo tardi...ma ti sara utile per le prosime

garfinanto
05-05-2006, 22:04
Allora... in ritardo, ma con anni di esperienza alle spalle... diciamo almeno una trentina!!

I barattoli devono essere ben puliti e asciutti. Meglio se sterilizzati, ma io spesso per pigrizia non li sterilizzo (VERGOGNA!!!).

Per le marmellate di solito dopo averli lavati e asciugati li passo con un pò di Rum e bagno bene tutto il barattolo e il tappo.
Per i pomodori sto più attenta... di solito sterilizzo.

Il succo di pomodoro a crudo lo faccio in quantità industriali perchè è buonissimo da bere, con un pò di sale, pepe e limone...
Però va fatto filtrare in una federa di lino o tessuto a trama grossa per far perdere un pò del liquido che rmane dopo averli passati. Sennò succede che si separano dopo bollitura, il succo è troppo acquoso ed è più facile che si rovini con la conservazione. di solit metto una foglia di basilico e sterilizzo almeno una mezz'ora. Mai di meno.

Per cucinare io faccio i pezzettoni: toglo la buccia dopo aver tenuto per un pò i pomodori interi nel lavello con acqua bollente, in modo che si sbucciano al volo. Li apro, tolgo i semi e li taglio a pezzettini. Metto nel barattolo un ramett di menta, una foglia di basilico, nepitella e quello che ho a portata di giardino.
Chiudo e sterilizzo. Quando li uso tolgo tutte le erbe che sono nel barattolo e faccio tutti i sughi che mi vengono in mente.

Per guadagnare tempo, visto che ho lo spazio, di solito preparo Amatriciana, sugo con olive e capperi, sugo con erbe aromatiche in quantità folli, poi invaso e sterilizzo, anche qui per almeno mezz'ora. Così li ho già pronti e non sto a farli tutti i giorni. Vengono benissimo!

Le marmellate di solito le invaso a caldo e capovolgo i barattoli fino a che non sono freddi. Ho letto che si può mettere un disco di carta oleata imbevuto di liquore, invece di capovolgere, ma non so bene che carta sia e quindi non ce l'ho!

Consiglio sempre barattoli pioccoli, al massimo 1/2 chilo. Tutti quelli che si sono guastati erano da 1 chilo.

Io faccio spesso anche la zuppa di cipolle e la crema di fagioli. Sterilizzo tutto e si conseva bene. Purchè i barattoli siamo piccoli!!

Spero di essere stata utile...

Sandra

paracla
20-02-2008, 14:10
Carissime/i,
Ho Bisogno Del Vostro Aiuto. Ho Comprato Dei Fagioli Cannellini Secchi Li Ho Messi A Bagno Per 48 Ore ( 24 Non Sono Bastate) E Li Ho Fatti Bollire Con Acqua Cipolla Sedano Carota Sale E Olio , Dopo Averli fatti bollire per una 20 di minuti, ne ho scolato una piccola parte e conditi . Buonissimi . Il Problema Ora E' che Noi Siamo In 2 Ma Ho Fagioli Per Una Caserma. Come Li Posso Conservare ? Non Ditemi Di Congelarli, Non Ho Piu' Posto nel freezer Pensavo Di Metterli In Barattolo, Ma E' Lo Stesso Se nella bollitura ho messo anche dell'olio? Posso Sciacquarli? Aiutatemi Non So Piu' Cosa Farci. Grazie In Anticipo

paracla
21-02-2008, 10:23
ma non mi risponde nessuno? Cosa ci facio io con tutti questi fagioli? Vi prego aiutatemi

gigirudy
21-02-2008, 11:44
Provo a dirti quello che farei io....non ho mai conservato fagioli ma puoi provare.
Se hai ancora il liquido di cottura scalda tutto bene fino a quando prendono il bollore,li invasi con il loro liquido e chiudi subito,capovolgi e fai raffreddare sotto una coperta.......tieni i vasi in frigo e quando li vuoi mangiare attenta che non facciano bollicine..altrimenti butta tutto.........ripeto è una prova;)

paracla
21-02-2008, 14:47
Grazie gigirudy, provo tanto l'alternativa sarebbe di buttarli o di farci venire una colica........quindi provo ti faro' sapere. Grazie:rolleyes:

Provo a dirti quello che farei io....non ho mai conservato fagioli ma puoi provare.
Se hai ancora il liquido di cottura scalda tutto bene fino a quando prendono il bollore,li invasi con il loro liquido e chiudi subito,capovolgi e fai raffreddare sotto una coperta.......tieni i vasi in frigo e quando li vuoi mangiare attenta che non facciano bollicine..altrimenti butta tutto.........ripeto è una prova;)