Visualizza Versione Completa : come conservare le castagne?
Parmigiana81
03-11-2008, 11:57
Sapete se esiste un metodo per conservare le castagne? (non in freeezer)
Ne ho acquistate un bel po' e iniziano già a odorare un po' di muffa...
Mi pare d'aver sentito che vanno tenute nell'acqua...è possibile?
Grazie!!!
Un ottimo mezzo per conservare le castagne è quello della novena; mettere le castagne in un recipiente pieno d'acqua a temperatura ambiente. Il primo giorno bisogna rivoltarle spesso per fare venire a galla gli esemplari bacati (che col tempo diventano addirittura tossici), senza mai cambiare l'acqua. La conservazione è resa possibile da una leggera fermentazione lattica che si instaura nell'acqua, acidificando di poco i frutti ma in compenso mantenendoli turgidi come il primo giorno di raccolta. Passati i nove giorni sciacquare e asciugare le castagne solo su piani di legno, non debbono assolutamente toccare il metallo. Per sapere se la fermentazione è andata a buon fine lasciare cadere i frutti uno sopra l'altro: il suono che emettono deve essere come quello di un tamburello. Dopo la novena tenere le castagne al fresco per 2 o 3 settimane in sacchetti di iuta, oppure congelarle in freezer (se si prevede di arrostirle fare un'incisione sulla buccia).
;)ho trovato questo sul web
Parmigiana81
03-11-2008, 12:00
velocissima! grazie!