Visualizza Versione Completa : aiuto impasto per ravioli
erika_italy
03-09-2005, 15:17
Ciao a tutti.
Sto cercando la ricetta base della pasta per raviolo.
fedrogaf
03-09-2005, 20:41
Per i ravioli io utilizzo la ricetta della pasta all'uovo (1 uovo/ 100 g di semola rimacinata, un filo di olio evo) però tiro la sfoglia più sottilmente rispetto alle tagliatelle o le lasagne.
Su questo collegamento puoi invece trovare i suggerimenti di lilly.
Spero che tu sia rimasta soddisfatta. :)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=54064&postcount=9
se vai a questo indirizzo
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=7125
trovi la spiegazione fotografata della pasta all'uovo che si utilizza per ravioli, tortelli, lasagne, tagliatelle, ecc.
:)
Ciao a tutti.
ciao sai volevo chiederti cerchi la ricetta x la sfoglia o x il ripieno?
Ciao a tutti.
ciao
volevi la ricetta x la sfoglia o x il ripieno?
Graziella
26-10-2005, 11:37
sono alla disperata ricerca della ricetta dei "ravioli ripieni di funghi porcini"
spero che qualcuno mi aiuti diversamente dovrò buttare i funghi e questo è sicuramente un grave peccato. non mi interessano altre ricette in particolare il risotto con i funghi che io faccio in modo squisito.
ciao a tutti Graziella
CookManu
26-10-2005, 12:03
Questa ricetta l'ho trovata su internet... non sembra affatto male...
farina 00 250g
uova 3
porcini 400g
ricotta 100g
uovo 1
aglio 2 spicchi
olio al tartufo 2 cucchiai
vongole 400g
vino bianco 1 bicchiere
prezzemolo fresco
Preparare la pasta fresca impastando farina e uova con una presa di sale. Lasciar riposare. Pulire i porcini con uno strofinaccio, e tagliarli a dadini. Sciacciare l'aglio e farlo scaldare in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungere i porcini e farli saltare per 5 minuti. Salare e pepare. Mettere 2 cucchiai di dadi di porcini da parte, passare il resto al frullatore con la ricotta e un cucchiaio di olio tartufato. Aggiustare di sale e pepe.
Stendere la pasta in una sfoglia sottile, disporre il ripieno a cucchiaini, spenellare con l'uovo sbattuto e coprire con altra sfoglia. Con una rotellina ritagliare i ravioli e conservarli su un panno da cucina pulito.
In una padella, scaldare due cucchiai di olio, aggiungere le vongole e il vino e farli aprire in pochi minuti. Togliere le vongole e far evaporare il vino. Cuocere i ravioli in abbondante acqua salata. Servire i ravioli e condirle con un po' di vongole con la loro salsa passata al collino. Finire con un po' di dadi di porcino tenuti da parte, due goccie di olio al tartufo e poco prezzemolo tritato.
sono alla disperata ricerca della ricetta dei "ravioli ripieni di funghi porcini"
spero che qualcuno mi aiuti diversamente dovrò buttare i funghi e questo è sicuramente un grave peccato. non mi interessano altre ricette in particolare il risotto con i funghi che io faccio in modo squisito.
ciao a tutti Graziella
se vai qua
http://www.pastaround.com/pasta_rip/confro-1.php?titolo=Ravioli%20con%20i%20funghi
c'è la ricetta dei ravioli con funghi freschi
:)
Graziella
28-10-2005, 22:23
grazie a CookManu e a Luna blu
ora mi armo di grembiule e inizio ad impastare speriamo bene vi farò sapere.
ciao graziella
CookManu
28-10-2005, 22:57
Bene Gabri, così se li provi mi dici come sono...:D
Io adoro i primi con il pesce soprattutto le vongole, in realtà questa ricetta ha due degli ingredienti che amo di più.
Baci baci
Graziella
02-11-2005, 09:06
Ho provato la ricetta è devo dire che è molto buona ma una mia amica mi ha detto che lei li ha assaggiati con ripieno di funghi e patate non avete per caso questa ricetta (lei la mia amica è una buongustaia ma non sa cucinare e spesso va in ristorante e poi mi racconta lasciandomi con la bava alla bocca)
ciao a tutti graziella
CookManu
02-11-2005, 11:56
Quale delle due ricette hai provato?:)