PDA

Visualizza Versione Completa : Conservare la pasta all'uovo

Pagine : [1] 2

heidy
05-11-2008, 11:09
Buongiorno cookine vi pongo questo quesito che mi attanaglia tutte le volte che faccio le tagliatello :\ Mi capita che ne faccio tante ma poi le tengo per il giorno dopo e queste diventano scure :-|
Che dite si possono congelare o avete altri modi per tenerle?

magachappy
05-11-2008, 11:34
Io congelo tutta la pasta all'uovo:D

pinkdaisy
05-11-2008, 11:36
io pure la congelo

heidy
05-11-2008, 11:51
ma la congelate così tutta insieme? dopo non si appallottola tutta? quando la cuocete rimane sciolta?

pinkdaisy
05-11-2008, 12:02
dipende...cosa devi congelare? tagliatelle o ravioli o cos'altro?

heidy
05-11-2008, 12:23
tagliatelle anche perchè i ravioli e i tortellini so già come congelarli e vado benissimo Il problema rimane per tagliatelle e affini:\

pinkdaisy
05-11-2008, 12:33
tagliatelle anche perchè i ravioli e i tortellini so già come congelarli e vado benissimo Il problema rimane per tagliatelle e affini:\

se le infarini bene nn ci sono problemi...magari falle asciugare bene prima di congelarle

heidy
05-11-2008, 12:40
Ok domenica provo!!!!! Ti farò sapere....:D

Domytk
05-11-2008, 13:25
se le infarini bene nn ci sono problemi...magari falle asciugare bene prima di congelarle

Salve: anche io ho un problema con la pasta lunga, quindi posto qui. Quando secco la pasta mi si rompeeeee! Appena si asciuga si rompe nel tempo di 1 ora o 2. Si fa a pezzi appena sfiorata. Se la lascio asciugare sullo stenditore di pasta in legno, i due pezzi che spiovono li trovo caduti sul tavolo e sullo stecco di legno rimane un archetto di pasta. Succede anche a voi con la farina 00 (qui non non la trovo). Non mi ricordo mi sia mai successo in Italia, ma forse la usavo tutta appena fatta. Chi si ricorda piu'. Uso 1 uovo per 100 gr di farina, a volte 3 uova per 200 gr., stesso problema.

lucina
05-11-2008, 14:48
Io, preferisco congelare le tagliatelle fresche, quindi non le faccio seccare. Uso le vaschette di alluminio usa e getta, ripongo dentro le porzioni e congelo.Se si infarinano, le tagliatelle non si attaccano.
Quando le devo cucinare non le faccio nemmeno scongelare, appena bolle l'acqua le immergo, non appena nell'acqua si staccano le une dalle altre.
Spero di essere stata utile:)

Domytk
05-11-2008, 15:03
Io, preferisco congelare le tagliatelle fresche, quindi non le faccio seccare. Uso le vaschette di alluminio usa e getta, ripongo dentro le porzioni e congelo.Se si infarinano, le tagliatelle non si attaccano.
Quando le devo cucinare non le faccio nemmeno scongelare, appena bolle l'acqua le immergo, non appena nell'acqua si staccano le une dalle altre.
Spero di essere stata utile:)

Grazie, pare che congelare sia l'alternativa migliore. Vado a buttare il mio stedintore di pasta che tra l'altro non ho mai sopportato: e' tutto sbilenco.

pinkdaisy
05-11-2008, 15:55
io per asciugare intendo 30 minuti ca...di + nn lo faccio generalmente...e con lo stendi pasta mi trovo bene...cmq è vero che se si passa bene con la semola nn si attacca ;)

annina59
05-11-2008, 17:43
io quando faccio le tagliatelle le metto ad asciugare tutta la notte su una mazza di legno al mattino sono belle secche cosi si possono tenere quando vuoi.......le regalo anche a natale:D:D:D:D

Domytk
05-11-2008, 17:52
io per asciugare intendo 30 minuti ca...di + nn lo faccio generalmente...e con lo stendi pasta mi trovo bene...cmq è vero che se si passa bene con la semola nn si attacca ;)

Mi si rompe anche dopo solo 30 min, per cui pensavo che non la facessi asciugare abbastanza invece il problema persiste allungando i tempi a 1-2 ore. E' chiaro che a te non succede quando lasci asciugare la tua. Deve essere un problema di farina.

Domytk
05-11-2008, 17:53
io quando faccio le tagliatelle le metto ad asciugare tutta la notte su una mazza di legno al mattino sono belle secche cosi si possono tenere quando vuoi.......le regalo anche a natale:D:D:D:D

Ti invidio!

pinkdaisy
05-11-2008, 17:56
Mi si rompe anche dopo solo 30 min, per cui pensavo che non la facessi asciugare abbastanza invece il problema persiste allungando i tempi a 1-2 ore. E' chiaro che a te non succede quando lasci asciugare la tua. Deve essere un problema di farina.

strano...usi la semola?

annina59
05-11-2008, 17:58
senti a me dicono che come faccio io le tagliatelle non li fa nessuno bohhhhhh

comunque tu quale farina usi e quante uova?????????????

katia_spina
05-11-2008, 18:00
Buongiorno cookine vi pongo questo quesito che mi attanaglia tutte le volte che faccio le tagliatello :\ Mi capita che ne faccio tante ma poi le tengo per il giorno dopo e queste diventano scure :-|
Che dite si possono congelare o avete altri modi per tenerle?

io ne faccio sempre di più x metterla in congelatore:D

Domytk
05-11-2008, 18:13
strano...usi la semola?

No, pero' nel tentativo di migliorare la situazione, fare una pasta fresca che non si rompa, ho usato svariate farine, fra cui la semola. Tra l'altro ho visto che anche altri usano la semola (rimacinata) per fare la pasta fresca, con e senza uova, qui nel forum. Comunque non ha funzionato. Con e senza uova, con la semola e' venuta una pasta che anche se la cuoci per 15 minuti rimane callosissima con un centro non cotto. Quando vengo in Italia mi faccio la scorta di farina 00. Ogni tanto si trova nei negozi cosidetti "italiani" ma di certo non e' la nostra 00, anche se fa una pizza ottima.

Domytk
05-11-2008, 18:19
senti a me dicono che come faccio io le tagliatelle non li fa nessuno bohhhhhh

comunque tu quale farina usi e quante uova?????????????

Dosi regolari con 1 uovo per ogni 100 gr di farina (All-Purpose flour). Uso l'impastatrice (tipo Kenwood) e la sfogliatrice elettrica. L'impasto viene molto bene e si stende benissmo trai rulli.

sheila88
05-11-2008, 18:23
Io le tagliatelle le congelo a nidi (piccoli quanto un palmo) su dei vassoi.
Quando le cuocio le scongelo un pò prima..e poi nell'acqua della pasta metto una goccia d'olio..le scioglie meglio in cottura
Ilaria

cindystar
05-11-2008, 18:27
Se diventano scure penso dipenda dalle uova...o meglio, da quello che mangiano le galline e passa nelle uova :D
A me non succede, anche se compero le uova non dal contadino ma alla metro :D
Ti dico cosa mi hanno insegnato le Simili (e mi metto in ginocchio per scriverlo :D): le fai asciugare, poi le metti a nido in porzioni singole, ognuna sopra un pezzo di scottex, poi in una bella scatola di cartone o in un cesto, una sopra l'altra e ben coperte da uno strofinaccio. In questo modo sono già pronte in monoporzione per prenderle facilmente e buttarle nell'acqua, senza spezzarle o rovinarle, e della quantitàdesiderata, e si conservano anche per un mese ;)

annina59
05-11-2008, 18:28
io metto 250gr di farina di grano duro e 250gr di farina 00 poi metto 4 uova,4 cucchiai di acqua tiepida,un cucchiaio di olio e sale,impasto uso la macchinetta e mi fermo sul numero 6 ok???????adesso ti ho detto la mia ricetta prova e buon lavoro:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Domytk
05-11-2008, 18:48
io metto 250gr di farina di grano duro e 250gr di farina 00 poi metto 4 uova,4 cucchiai di acqua tiepida,un cucchiaio di olio e sale,impasto uso la macchinetta e mi fermo sul numero 6 ok???????adesso ti ho detto la mia ricetta prova e buon lavoro:rolleyes::rolleyes::rolleyes:

OK!!!!!! Grazie Annina, appena avro' il coraggio di rimettermi a fare la pasta provero' la tua ricetta. Vediamo se funziona con la benedetta farina All-Purpose. Thank you, thank you, thank you!

katia_spina
05-11-2008, 18:48
Io le tagliatelle le congelo a nidi (piccoli quanto un palmo) su dei vassoi.
Quando le cuocio le scongelo un pò prima..e poi nell'acqua della pasta metto una goccia d'olio..le scioglie meglio in cottura
Ilaria

scusa ma non si scongela :rolleyes::rolleyes::rolleyes:si mette congelata;)