Visualizza Versione Completa : La pasta della pizza
bongirno a tutti sono nuova del form per0' mi sono cimentata subito a provare qst nuova ricetta della pizza. mi ha entusiasmato il fatto dei due impasti e il poco lievito che si usa.ho fatto una piccola variante quando ho impastato la farina con il sale ho aggiunto un po di latte e un goccio d'olio. non so ancora come verra' ma vi ssicuro che lavorandola era una vra gioia.almeno non si sentiva l'odore nauseante del lievito.vi faro' sapere.siccome ancora non sono molto brava ad usare il computer piu' in la vi mettero' anche qualche foto:D:o spero di riuscirci.:rolleyes:
Ma mezzo grammo di lievito di birra fresco o secco?
Se è fresco, quanto secco? (1 bustina da 7 grammi corrisponde ad un cubetto di lievito fresco da 24...)
Nel caso specifico intendevo quello fresco.
Se si usa quello disidratato va usato in rapporto 1 a 3 cioè con un 1 gr. di secco equivale quasi a 3 gr. fresco.
PS:Sconsiglio l'uso del lievito secco con piccolissime quantità di lievito,ma se proprio intendete usare quello secco ci sono vari accorgimenti per pesare piccolissime quantità di lievitop senza il bilancino di precisione.....
Nel prossimo post vi dico come faccio io adesso scappo ho gente a casa.Ciauzzzz;)
anna pinucci
20-08-2010, 23:21
ciao io ho provato proprio stasera questo impasto,e devo dire che è venuta squisita la pizza...per fare una pizza ho fatto una pallina da 170 gr e l'ho stesa con le mani (senza mattarello)come diceva la ricetta.
greedyforum
10-09-2010, 15:55
Sono felice che vi sia piaciuta(:-*
Ne prenderei un pezzettino, mi hai fatto venir una fame:p:
Domandina, per lievito fresco intendete lievito di birra da banco frigo giusto? altra domandina, potrei surgelarla? :rolleyes:
Qualcuno mi sa rispondere circa la possibilità di congelarla??