PDA

Visualizza Versione Completa : liquore all'uovo

Pagine : [1] 2 3 4 5 6 7 8 9 10

PATIBA
08-11-2008, 03:00
è una ricetta di mia nonna!!! io non l'ho mai preparato, ma se qualche cookina volesse provare.......
Lavare molto molto bene 12 uova e metterle con il guscio, senza romperle, in vaso a chiusura ermetica. Spremere tanti limoni fino a ricoprirle: aspettare qualche giorno e quando si saranno liquefatte (guscio compreso) filtrare e unire del vino marsala e 1 kg di zucchero. Imbottigliare.

marisa 2
08-11-2008, 11:30
è una ricetta di mia nonna!!! io non l'ho mai preparato, ma se qualche cookina volesse provare.......
Lavare molto molto bene 12 uova e metterle con il guscio, senza romperle, in vaso a chiusura ermetica. Spremere tanti limoni fino a ricoprirle: aspettare qualche giorno e quando si saranno liquefatte (guscio compreso) filtrare e unire del vino marsala e 1 kg di zucchero. Imbottigliare.
:eek: Grazieeee!!! Avevo aperto un 3d, tempo fa, cercando questa ricetta che faceva mia madre, ma nessuno la conosceva! Lo farò, solo per il gustodi rifare una cosa che ha il sapore della mia infanzia!:)(:-*

antopucci
08-11-2008, 12:25
Deve essere buono ed energetico. uanto e come si mantiene?

PATIBA
08-11-2008, 13:44
Purtroppo non so i tempi perchè la preparava mia nonna tanto tempo fa. Chiedi a Marisa 2. Sono molto contenta di ciò che dice Marisa 2. Ciao a tutte e due.(:-*(:-*(:-*(:-*

pappona gaudente
08-11-2008, 14:47
non lo sapevo lo cercassi marisa,io la ricetta ce l'ho!come dice lei però le uova che uso sono 2,lavate appunto benissimo,si sistemano in un vaso di vetro stretto,in modo da lasciare poco spazio vuoto.si spreme 5 o 6 limoni -a seconda della quantità di succo che hanno- e si ricoprono ineramente le uova. riporre il vaso in frigo e scuoterlo tutti i giorni,fino a quando il guscio delle uova si sarà sciolto. togliere le pellicole delle due uova in modo che il succo,il calcio disciolto del guscio e le uova entrio in contatto e frullare il tutto aggiungendo 2 bicchierini di marsala e 4 cucchiai di zucchero.;) l'ho scoperta qui amarradi,un tempo la usavano come ricostituente per bambini o per chi aveva carenze di calcio.unbacio a tutte!

PATIBA
08-11-2008, 15:18
Ora aggiungo alla mia ricetta quanto hai scritto così è completa(:-*(:-*. Grazie!!!!!!!!!!!!!!

pappona gaudente
08-11-2008, 15:49
fugurati è stato un piacerone!!!poi è sempre bello tuffarsi nei ricordi e condividerli!baci(:-*one!

marisa 2
08-11-2008, 16:31
Ragazze, mi dispiace, non so linkare, però se volete qualche dritta in più c'è un 3d di Paolera, nella sezione liquori e distillati: Cercasi Vov diperatamente. E' datato 29 giugno di quest'anno e l'ho trovato digitando Vov nella casella di ricerca. Non dice molto di più ma ...:);) Intanto, mi faccio un giro in internet.

marisa 2
08-11-2008, 16:42
Dunque, ho trovato solo una ricetta, in rete; suppergiù dà le stesse indicazioni; dice di lasciare le uova nel limone per almeno 10 giorni, comunque finchè il guscio delle uova non si è sciolto. Poi dice di far fare tutto il processo in un luogo fresco ed asciutto...non so, io ricordo che mia madre teneva il tutto in frigo. Poi dice di filtrare e far sciogliere lo zucchero nel marsala, poi unire e far riposare in frigo per 30 giorni...sarà troppo? comunque, va conservato in frigo e nessuno sa dire per quanto tempo può rimanere. Quindi, tanto vale berlo ed in fretta...:rolleyes::D

antopucci
08-11-2008, 16:50
Dunque, ho trovato solo una ricetta, in rete; suppergiù dà le stesse indicazioni; dice di lasciare le uova nel limone per almeno 10 giorni, comunque finchè il guscio delle uova non si è sciolto. Poi dice di far fare tutto il processo in un luogo fresco ed asciutto...non so, io ricordo che mia madre teneva il tutto in frigo. Poi dice di filtrare e far sciogliere lo zucchero nel marsala, poi unire e far riposare in frigo per 30 giorni...sarà troppo? comunque, va conservato in frigo e nessuno sa dire per quanto tempo può rimanere. Quindi, tanto vale berlo ed in fretta...:rolleyes::D
Grazie

marisa 2
08-11-2008, 16:54
Grazie
stavo vedendo di trovare qualcosa di più, poi ti avrei mandato un MP.:);)

pappona gaudente
08-11-2008, 16:55
è vero nemmeno nella mia lo dice,per questo immagino la quantità sia ridotta.almeno la si consuma presto.grazie:)

PATIBA
10-11-2008, 12:33
A questo punto credo sia meglio davvero farne poco! Ma secondo voi 18 uova come nella mia ricetta non saranno troppe! Mi sembra che la quantità della ricetta di pappona g. abbia una quantità più ragionevole

pappona gaudente
10-11-2008, 13:38
in effetti essendo un prodotto che contiene uova,e non si può che conservare in frigo,sarebbe meglio farne una quantità più esigua;):)

Paolera
13-11-2008, 21:56
Ma che braveee!!! Avete trovato quello che cercavo da tempo (:-*
Non appena avrò le ovette fresche fresche la farò, la berrò.....e ingrasserò ;) Grazie!

marisa 2
13-11-2008, 22:10
Non appena avrò le ovette fresche fresche la farò, la berrò.....e ingrasserò ;) Grazie!
Visione catastrofica della vita...:rolleyes::D

pappona gaudente
13-11-2008, 23:14

macchè,la roba sana e genuina non può far ingrassare:D

Paolera
13-11-2008, 23:36
Visione catastrofica della vita...:rolleyes::D

macchè,la roba sana e genuina non può far ingrassare:D

Ovvìa su, vorrà dire che ve ne offrirò un bicchierino :rolleyes:(:-*

marisa 2
13-11-2008, 23:38
Ovvìa su, vorrà dire che ve ne offrirò un bicchierino :rolleyes:(:-*
Ingrasso comune mezzo gaudio...:rolleyes::D(:-*

milonga06
14-11-2008, 00:10
Questo "VOV" lo faceva circa 60 anni fa mia nonna, il procedimento è esatto,(l'ho già postato un paio di volte) la mia nonna lo teneva in cantina, poichè i frigoriferi non c'erano, o almeno lei non l'aveva.

Mi ricordo che al mattino prima di andare a scuola me ne dava un bicchierino, mi diceva che mi faceva bene per la crescita e per le ossa.

marisa 2
14-11-2008, 00:19
Questo "VOV" lo faceva circa 60 anni fa mia nonna, il procedimento è esatto,(l'ho già postato un paio di volte) la mia nonna lo teneva in cantina, poichè i frigoriferi non c'erano, o almeno lei non l'aveva.

Mi ricordo che al mattino prima di andare a scuola me ne dava un bicchierino, mi diceva che mi faceva bene per la crescita e per le ossa.
Abbiamo tutte la stessa esperienza: ma lo sapevano mamme e nonne che ci facevano bere un liquore? :confused::D
Anche a me mia madre lo faceva bere come ricostituente...infatti, con i miei 70 chili a 13 anni ero davvero sciupatella...:rolleyes::D

Paolera
14-11-2008, 00:27
Chi lo fa per primo?:rolleyes:

milonga06
14-11-2008, 00:33
Quando ero piccola ero molto magra, e cagionevole di salute, mi ricordo che non volevo mai mangiare.
Tutto il contrario di adesso, ho almeno 15 kg di troppo e sempre una gran fame.

In quanto alla salute, vabbè stendiamo un velo pietoso, il passare degli anni non giova a nessuno!!!

marisa 2
14-11-2008, 00:37
Chi lo fa per primo?:rolleyes:
Sto aspettando solo che le galline di mia cugina si decidano a fare più di 3 uova...sembra siano in un momento di riposo. :)

Quando ero piccola ero molto magra, e cagionevole di salute, mi ricordo che non volevo mai mangiare.
Tutto il contrario di adesso, ho almeno 15 kg di troppo e sempre una gran fame.

In quanto alla salute, vabbè stendiamo un velo pietoso, il passare degli anni non giova a nessuno!!!
Io avevo invece il problema opposto: mangiavo in modo compulsivo e ingrassavo di conseguenza ma a mia madre sembravo sempre gracilina...:rolleyes::D

pappona gaudente
14-11-2008, 07:49

è proprio vero che tutto il mondo è paese,anche la mia me lo dava per lo stesso motivo ma la ricetta non me l'ha mai data perchè glielo faceva una cugina,ed a lei non interessava impararla.poi l'ho trovata in questo libro di ricette tipiche marradesi degli anni 50:)