PDA

Visualizza Versione Completa : macchina per pane Termozeta

Pagine : [1] 2 3

fedef
06-09-2005, 13:07
Ciao a tutti!!
vorrei comprare una macchina per il pane, ho visto in un supermercato una macchina per il pane della Termozeta; sono tentata di acquistarla, ma non so se sia valida.
Qualcuno l'ha provata? è valida?
Ho provato a cercare su internet alcuni commenti, ma non ne ho trovati, forse xchè è sul mercato da poco?:confused:

bocouse
13-09-2005, 22:15
Io l'ho comprata, ma mance il ricettario, ora faccio delle prove con le ricette che ho trovato sul forum e poi se non funziona la riporto, era in offetta all'ipercoop

tropposilviun
20-10-2005, 13:46
Io l'ho comprata in promozione in un noto negozio di elettrodomestici. Unici inconveniente come ti hanno detto che manca di ricettario e quindi bisogna un poco sperimentare ricette prese da forum o roba varia .. Dopo una decina di cotture qualcosa di buono e di bello l'ho gia ottenuto, anche se ovvio uno due mattoncini da 1 kg e del volume di 4 cmcubi mi sono usciti .. comunque ti consiglio l'acquisto .. è veramente bella come estetica e sembra funzionare bene

ste77
08-03-2006, 14:08
Sono nuova e mi scuso se magari posso sembrare un pò impacciata, ma dato che hai chiesto notizie sulla termozeta ti dico che io l'ho acquistata, al suo interno ha un piccolo ricettario dal quale ho tratto ricette per impasti pizza, pane bianco mobido che ho provato a fare col programma sandwich di cui è provvista la macchina e che è riuscito benissimo.
Ho provato a fare anche il riso e latte col programma marmellate ed è venuto un semifreddo buonissimo, io la consiglio, finora si è dimostrata una buona macchina e fin dall'inizio ha dato buoni risultati, mai mattoncini fortunatamente.

Ciao, se hai bisogno di qualche ricetta te l'ha invio..

dulcinea50
09-03-2006, 10:29
Quanto costa?

irada
09-03-2006, 19:20
Ciao a tutti, vorrei rivolgere questa domanda ai possessori di macchina del pane che non sia "Alice" della DPE.
Anche le vostre macchine dopo circa 20 minuti dall'inizio della fase di lievitazione mettono in movimento la paletta che impasta per due o tre giri?
Secondo la ditta DPE questo è un processo normale, che serve ad impedire che la lievitazione sia eccessiva.
A noi, soprattutto a mio marito che in gioventù aiutava il papà fornaio, questa sembra un'operazione assurda che compromette la lievitazione e conseguentemente la buona riuscita del pane.
Vi ringrazio per le eventuali risposte e vi saluto.
Ivana

ste77
30-03-2006, 14:02
Si anche la macchina della Termozeta ha questa funzione che entra in funzione automaticamente. Anche io comunque non capisco molto il senso di questo movimento, comunque vedo che finora pane e dolci mi vengono bene lo stesso.
ciao

irada
30-03-2006, 14:33
Anche a me adesso il pane non si affossa più, ho diminuito i quantitativi di acqua e lievito.
Ah, già che ci siamo, posso chiederti se hai mai provato a fare le marmellate?
Io, in questo forum, ho trovato due ricette che mi piacerebbe provare: sono le ricette di Regine (se non mi ricordo male il nome): "orange marmelade" e "confettura di fragole" e sono indecisa se farle con la mdp o con la pentola normale.
Ciao, Ivana.

ste77
05-04-2006, 14:04
scusa se ti rispondo solo ora, comunque ho provato proprio ieri a fare per la prima volta la marmellata seguendo il ricettario della macchina, onestamente non è venuta un granchè, infatti se trovo quelle del sito le provo, la cosa che secondo me bisogna in primis fare e tagliare la frutta piccolissima, io ad esempio ho fatto quella di arance ma i pezzetti sono rimasti, credo che la prossima volta farò una specie di purea e dopo la cucino, così dovrebbe venire come quella che si compra. Va bè i tentativi continuano, io non demordo, naturalmente lei vincerà ancora, ma io la piegherò e riuscirò a fare almeno una marmellata decente. Ciao e fammi sapere come va con la tua macchina. Ste

ste77
05-04-2006, 14:31
Scusa dulcinea50 ma sono proprio fusa in questo periodo e non avevo visto la tua richiesta per il costo della Termozeta che all'EMMEZETA l'ho trovata a € 49.00

irada
05-04-2006, 15:05
Ciao Ste77, proprio lo scorso fine settimana ho preparato la mia prima marmellata. Ho seguito la ricetta Orange marmelade di Reginette e devo dire che il sapore è veramente buonissimo (forse avrei dovuto tenerla sul fuoco qualche minuto in meno perchè quando si è raffreddata è rimasta poco morbida), però, purtroppo, non ho potuto utilizzare la mia Alice perchè fra frutta, acqua e zucchero il volume era molto superiore alla capienza del cestello della macchina. Proverò più avanti, con le fragole o i lamponi e ti farò sapere.
Un salutone, Ivana.

scusa se ti rispondo solo ora, comunque ho provato proprio ieri a fare per la prima volta la marmellata seguendo il ricettario della macchina, onestamente non è venuta un granchè, infatti se trovo quelle del sito le provo, la cosa che secondo me bisogna in primis fare e tagliare la frutta piccolissima, io ad esempio ho fatto quella di arance ma i pezzetti sono rimasti, credo che la prossima volta farò una specie di purea e dopo la cucino, così dovrebbe venire come quella che si compra. Va bè i tentativi continuano, io non demordo, naturalmente lei vincerà ancora, ma io la piegherò e riuscirò a fare almeno una marmellata decente. Ciao e fammi sapere come va con la tua macchina. Ste

marilena
05-04-2006, 20:27
Ciao,
oggi ho provato per la prima volta a fare il pane con la fornarina Termozeta .... risultato pessimo !!! Il problema è stato principalmente il fatto che l'impasto non è riuscito, in quanto la metà della farina è rimasta sotto, senza essere impastata.
Ho messo gli ingredienti in ordine di ricettario, ossia farina, acqua, burro, zucchero, sale ed infine il lievito. Vorrei sapere se gli ingredienti devono essere mescolati oppure no.

Attendo un aiuto !!!!!
Grazie

irada
06-04-2006, 13:43
Ciao,
oggi ho provato per la prima volta a fare il pane con la fornarina Termozeta .... risultato pessimo !!!

Ciao Marilena, non ti scoraggiare bisogna prenderci un po' la mano, anche a me è successo e non solo la prima volta

Il problema è stato principalmente il fatto che l'impasto non è riuscito, in quanto la metà della farina è rimasta sotto, senza essere impastata.
Ho messo gli ingredienti in ordine di ricettario, ossia farina, acqua, burro, zucchero, sale ed infine il lievito. Vorrei sapere se gli ingredienti devono essere mescolati oppure no.

Il primo ingrediente che devi mettere è l'acqua, poi il sale. Però, non metterla tutta tienine un po' da parte. Poi aggiungi farina, burro* e lievito leggermente sciolto in poca acqua e con lo zucchero (vale anche per quello di birra fresco). La soluzione con il lievito la metti in un buchetta che hai fatto nella farina (spero di essermi spiegata). Fai partire la macchina e se ti accorgi che non riesce a raccogliere la farina che rimane ai lati, aggiungi a piccole dosi l'acqua che hai tenuto in disparte. Per meglio aiutare il miscelatore ad impastare, dovresti procurarti una spatolina al silicone (la trovi al supermercato), che non rovina il teflon e tenere un po' mossa la farina che non viene raccolta. L'impasto non deve essere nè troppo asciutto nè troppo bagnato; la pasta deve avere un aspetto liscio e se la tocchi con il dito leggermente appiccicosa, come quando tocchi la stricetta adesiva di un post-it.
* Il burro puoi anche non metterlo, o sostituirlo con margarina od olio di oliva.
Ah, dimenticavo, una parte della farina deve essere costituita da una "farina di forza" come la manitoba (se sei d'accordo al suo utilizzo) o la farina di semola.
Rende l'impasto più forte e diminuisce la probabilità che il pane esca non correttamente lievitato (con la parte sopra affossata). Ancora una cosa, io ho sperimentato che è meglio non mettere tutta la quantità di lievito indicata nel ricettario della macchina, perchè fa lievitare troppo la pasta e poco prima che inizi la cottura tende ad afflosciarsi.
Ad. per 750 gr. di pane il ricettario dice 12 gr di levito di birra fresco, io ho sperimentato che utilizzando 8 gr. il pane non si affloscia.
Spero di essere stata chiara nell'esposizione.
Fammi sapere come vanno le cose.
Ivana

Attendo un aiuto !!!!!
Grazie

marilena
06-04-2006, 23:31
Ciao Irada,
grazie per la tua risposta molto esauriente, comunque oggi ho riprovato ed il risultato è stato migliore di ieri ... questa volta il pane è mangiabile, anche se deve essere migliorato.
Mi sono successe proprio le cose che hai detto, l'impasto anche questa volta non era riuscito bene, così al secondo ciclo di impasto ho utilizzato una spatolina per mescolare meglio la farina, poi la lievitazione sembrava perfetta, ma poco prima di iniziare a cuocere il pane si è afflosciato; secondo me il lievito è troppo ed anche l'acqua, comunque proverò con i consigli che mi hai dato.

Ciao e grazie

a.misio
08-05-2006, 17:29
Salve !
Ho acquistato da poco la Fornarina Termozeta e seguendo le istruzioni/ricette allegate + i consigli di Irada sono riuscita a fare un'ottimo pane bianco al 3° tentativo.
Ora sto provando la ricetta "Muffin":sta cuocendo e credo che riuscirà bene.

Domanda : avete qualche ricetta per il programma nr. 10 - "TORTA" e per il programma nr. 11 Sandwich perchè sul ricettario allegato non ne vedo alcuna.

Altra domanda : il lievito in polvere chimico x torte (per intenderci tipo BERTOLINI o PANE ANGELI) può essere usato per fare torte col programma nr. 10 ?

Attendo risposta.
Grazie mille.
A.misio

irada
10-05-2006, 12:17
Ciao A.misio, mi fa piacere sapere che ti sono stata utile.
Per quando riguarda i dolci non so che dire perchè non ho mai provato, però ti indico di seguito una ricetta che ho utilizzato con il programma Sandwich. L'ho presa dal ricettario della mia Alice "ricetta per pane per toast", io però l'ho un po' modificata, ho aggiunto il latte e diminuito di molto la quantità totale di liquido che proponeva la ricetta, inoltre ho aggiunto il malto e il risultato è stato molto bello da vedersi e buono da mangiare. Penso che sia in assoluto il pane meglio lievitato che ho ottenuto fino ad oggi.

Acqua 70 gr.
Latte 100 gr.
Sale 1 cucchiaino
Farina di semola 80gr.
Farina bianca "00" 350 gr.
Olio di oliva 1 cucchiaio
Lievito di birra 9 gr. (da diluire con una parte del liquido totale a cui si aggiunge lo zucchero o il malto)
Malto o zucchero 1 cucchiaino

I 170 gr. totali di liquido non sono molti e dovrai aiutare la macchina, durante la fase di impasto, a raccogliere tutta la farina con la palettina al silicone ed aggiungendo qualche cucchiaino di acqua fino a quando non si forma la palla. Se guardandola ti dà l'idea che l'impasto sia un po' asciutto aggiungi ancora un cucchiaino di acqua, poi lascia finire l'impasto e vedrai che la pasta è diventata bella liscia.
Spero di essermi spiegata bene, se hai dei dubbi scrivi. Fammi anche sapere come è venuto il pane.
Un saluto, Ivana

a.misio
10-05-2006, 17:54
Grazie Irada per la sollecita risposta.

Proverò la Tua ricetta per il PANE X TOAST e Ti farò sapere.
Intanto Ti informo che il "MUFFIN" che avevo in cottura nel momento in cui ho fatto la mia prima richiesta al FORUM, è riuscito bene ed ha anche un gusto gradevole. Ho messo però meno sale rispetto alla quantità citata in ricetta perchè così il contrasto dolce/salato, secondo me, è più armonioso; inoltre ho usato olio di oliva e burro (50% di ognuno) ed ho seguito il Tuo consiglio di mettere meno LIEVITO di BIRRA ed in effetti il MUFFIN è risultato ben lievitato e ben cotto.

Per le ricette per "TORTE - programma nr. 10" ho deciso di scrivere a TERMOZETA richiedendole direttamente a loro(visto che sul RICETTARIO della FORNARINA non ne mettono alcuna mentre la macchina ha la possibilità di farle!).

Se mi rispondono le giro sul forum.

Per il momento ancora grazie ed un saluto.
Carmela (a.misio)

kiara--------@
06-11-2006, 19:12
ciao a tutti ...anch'io ho la fornarina della termozeta ma pultroppo ho perso le ricette potete aiutarmi?
grazie

kiara--------@
06-11-2006, 19:21
Ciao A.misio, mi fa piacere sapere che ti sono stata utile.
Per quando riguarda i dolci non so che dire perchè non ho mai provato, però ti indico di seguito una ricetta che ho utilizzato con il programma Sandwich. L'ho presa dal ricettario della mia Alice "ricetta per pane per toast", io però l'ho un po' modificata, ho aggiunto il latte e diminuito di molto la quantità totale di liquido che proponeva la ricetta, inoltre ho aggiunto il malto e il risultato è stato molto bello da vedersi e buono da mangiare. Penso che sia in assoluto il pane meglio lievitato che ho ottenuto fino ad oggi.

Acqua 70 gr.
Latte 100 gr.
Sale 1 cucchiaino
Farina di semola 80gr.
Farina bianca "00" 350 gr.
Olio di oliva 1 cucchiaio
Lievito di birra 9 gr. (da diluire con una parte del liquido totale a cui si aggiunge lo zucchero o il malto)
Malto o zucchero 1 cucchiaino

I 170 gr. totali di liquido non sono molti e dovrai aiutare la macchina, durante la fase di impasto, a raccogliere tutta la farina con la palettina al silicone ed aggiungendo qualche cucchiaino di acqua fino a quando non si forma la palla. Se guardandola ti dà l'idea che l'impasto sia un po' asciutto aggiungi ancora un cucchiaino di acqua, poi lascia finire l'impasto e vedrai che la pasta è diventata bella liscia.
Spero di essermi spiegata bene, se hai dei dubbi scrivi. Fammi anche sapere come è venuto il pane.
Un saluto, Ivana

ciao ivana volevo chiederti se gli ingredienti li hai messi nel boccale con la stessa seguenza che li hai scritti descrivendo gli ingredienti(scusate per la domanda stupida)
.....grazie

irada
07-11-2006, 08:59
Ciao Chiara, si li ho messi nella stessa sequenza con cui li ho elencati.
Ivana

a.misio
14-11-2006, 19:11
ciao a tutti ...anch'io ho la fornarina della termozeta ma pultroppo ho perso le ricette potete aiutarmi?
grazie

Ciao Kiara,
ti passo la ricetta del PANE FRANCESE (che sto facendo or ora con la mia Fornarina) :

PROGRAMMA MENU' : Francese
Quantità per 1 Kg :
Farina di semola 400 gr
Farina bianca 00 400 gr
Acqua 350 cc
Olio evo 12 gr (misurino lato grande)
Zucchero 12 gr (misurino lato grande)
Sale 12 gr (misurino lato grande)
Lievito di birra disidratato (MASTRO FORNAIO Pane Angeli) 1 bustina

poi segui le istruzioni di Ivana :
"dovrai aiutare la macchina, durante la fase di impasto, a raccogliere tutta la farina con la palettina al silicone ed aggiungendo qualche cucchiaino di acqua fino a quando non si forma la palla. Se guardandola ti dà l'idea che l'impasto sia un po' asciutto aggiungi ancora un cucchiaino di acqua, poi lascia finire l'impasto e vedrai che la pasta è diventata bella liscia"

E' un pane ottimo ! Fammi sapere, se provi a farlo.

Ho anche la ricetta del pane al Farro. Ti interessa?

Inoltre ho ricette per TORTE (al cioccolato, al cioccolato+pere, Brioche leggerissima) che ho provato e quindi posso dire che sono buonissime.

La mia Fornarina funziona benissimo! La usiamo spesso e fin'ora non ci ha mai deluso (grazie anche ai consigli iniziali che ho ricevuto da Ivana).
:rolleyes: Ciao
Carmela

kiara--------@
16-11-2006, 21:31
Ciao Kiara,
ti passo la ricetta del PANE FRANCESE (che sto facendo or ora con la mia Fornarina) :

PROGRAMMA MENU' : Francese
Quantità per 1 Kg :
Farina di semola 400 gr
Farina bianca 00 400 gr
Acqua 350 cc
Olio evo 12 gr (misurino lato grande)
Zucchero 12 gr (misurino lato grande)
Sale 12 gr (misurino lato grande)
Lievito di birra disidratato (MASTRO FORNAIO Pane Angeli) 1 bustina

poi segui le istruzioni di Ivana :
"dovrai aiutare la macchina, durante la fase di impasto, a raccogliere tutta la farina con la palettina al silicone ed aggiungendo qualche cucchiaino di acqua fino a quando non si forma la palla. Se guardandola ti dà l'idea che l'impasto sia un po' asciutto aggiungi ancora un cucchiaino di acqua, poi lascia finire l'impasto e vedrai che la pasta è diventata bella liscia"

E' un pane ottimo ! Fammi sapere, se provi a farlo.

Ho anche la ricetta del pane al Farro. Ti interessa?

Inoltre ho ricette per TORTE (al cioccolato, al cioccolato+pere, Brioche leggerissima) che ho provato e quindi posso dire che sono buonissime.

La mia Fornarina funziona benissimo! La usiamo spesso e fin'ora non ci ha mai deluso (grazie anche ai consigli iniziali che ho ricevuto da Ivana).
:rolleyes: Ciao
Carmela

ciao carmela...ti ringrazio per avermi risposto e per avermi inviato la ricetta se puoi mandami anche quella del pane al farro......ti ringrazio tantissimo!!!:rolleyes: :rolleyes:
se vuoi puoi inviarmi anche quella dei dolci...

a.misio
27-12-2006, 12:24
Ciao Kiara,
solo oggi mi sono resa conto che la mia risposta al tuo messaggio del 16/11, non ti è arrivata!:mad:
Non so darmi spiegazione :confused:, comunque ripeto le ricette che Ti avevo inviato :

PANE AL FARRO :
270 ml acqua
200 gr farina di farro
200 gr farina 00
50 gr farina manitoba
1 cucchiaio olio EVO
1 cucchiaio zucchero
2 cucchiaini sale
15 gr lievito di birra
PROGRAMMA : normale
Doratura : media

TORTA AL CIOCCOLATO :
150 ml latte
200 gr zucchero
2 uova intere sbattute
150 gr burro
300 gr cioccolato fondente al 70% (tipo quadrettoni) sciolto a bagnomaria con il burro
1 bustina lievito (pane angeli)
250 gr farina

n.b.: a piacere sostituire il latte con un vasetto di yogurt - peso analogo -
consiglio : gusto cioccolato, nocciola o banana.

Inserire tutti gli ingredienti nell'ordine indicato (o nell'ordine indicato dalla Vostra macchina per il pane.
Preferibile mescolare il lievito alla farina e versarli per ultimi.
Programma: TORTE.

TORTA DI CIOCCOLATO E PERE

3 uova a temperatura ambiente
100 gr burro morbido
180 gr zucchero
1 cucchiaio di cacao in polvere
1 pizzico di sale
70 gr fecola di patate
230 gr farina 00
estratto di vaniglia
1 bustina lievito x dolci
2 pere medie
100 gr cioccolato fondente a pezzetti
2 cucchiai di zucchero a velo

Inserire tutti gli ingredienti partendo dai liquidi ed in ultimo il lievito per dolci.
Impostare il PROGRAMMA TORTE
Al primo "beep" aggiungere le pere tagliate a fette sottili, in lunghezza, ed i pezzetti di cioccolato fondente.
Al temine della cottura, togliere la torta dal cestello e lasciarla raffreddare, poi spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Tutte queste ricette le ho provate più volte e sono riuscite sempre bene!
Anche gli amici hanno apprezzato!:D

Ciao e scusa per il disguido!:'-(

Carmela

kiara--------@
03-01-2007, 17:44
Ti ringrazio..........non ti preoccupare!!!!!!!!!!:) :)

vampirodolce
29-01-2007, 16:15
Anche io da sabato possiedo la Fornarina, ho provato a fare una brioche, un plumcake e il pane normale. Per essere il primo tentativo sono abbastanza soddisfatto, l'impasto si e' cotto in modo uniforme e la lievitazione e' stata buona, grazie ai consigli di questo forum non ci sono stati sprofondamenti di impasto o farina ai lati che non si e' mescolata col resto.
Il pane sapeva un po' di lievito, nonostante ne avessi messo meno della dose consigliata, ho usato 10g di lievito di birra fresco per circa 600g di farina 00 + manitoba; forse avrei dovuto metterne ancora di meno? usare mastrofornaio?
Volevo chiedere agli utenti piu' esperti come posso fare per migliorare la qualita' del prodotto finale, leggendo le ricette originali si parlava di profumi irresistibili che si sarebbero dovuti propagare dappertutto e anche dalle foto che ho visto su internet (ad esempio questa http://www.kucinare.it/user/ricetta.aspx?idricetta=250) il mio risultato e' stato molto piu' modesto, seppur mangiabile...
Grazie a tutti.