PDA

Visualizza Versione Completa : cena medievale

serellina
06-09-2005, 13:11
salve a tutti... avrei bisogno di un aiutino o un'ispirazione, con alcuni amici organizziamo delle cene a tema, a ciascuno tocca un piatto... il tema della serata sarà cena medievale-rinascimentale, e il mio compito sarà preparare il primo... avete suggerimenti? grazie

marble
06-09-2005, 13:58
qui (http://www.cookaround.com/cucina/lastoria/index.php) sul sito trovi un pò di indicazioni sulla cucina medievale e su quella rinascimentale, comunque dovrei avere qualcosa in casa, cerco e ti faccio sapere!

kitty_cry
06-09-2005, 14:29
salve, io sono quella a cui tocca preparare il secondo!!
se avete qualche ideuzza anche per me.....

reginette
06-09-2005, 15:35
Serellina.....Kitty-cry...il Medio Evo...Moyen-Age, Medieval Times...è un periodo che mi affascina e purtroppo non conosco bene la cucina italiana dell'epoca...pero sia la Francese che l'inglese erano quasi simili....almeno a Corte!! Perchè Les Seigneurs...I Signori...avevano un forno...cosa impensabile per la gente del popolo...Infatti anche grill.e broche( spiedone unico che si usa nei forni attuali e di cui non so il nome italiano!!!)farano la loro comparsa molto dopo...
Il menu aveva une Entrèe, tipo un primo che era spesso fatto con della caciagione in crosta in fatti in francese si chiama adesso " Paté en croute" ed è una specie di gallantina di pollo o cervo in crosta di pane o brioche....Chissa se I Francesi rosicavano già des " Pates Italiennes" quindi la pasta !!! Come secondo.....sempre ed esclusivamente carne( pollo e anatra) ....o in padella o casseruola per i meno ambianti...con verdure....o i piu ricchi...cacciaggione...anatra cervo, cinghiale...arrosto nel forno serviti, con datteri, prugne...o agnello con il miele...non piaceva già all'epoca il gusto della carne si suddetto agnello? i contorni erano delle Purée di fave,o lenticchie...dei " Navets" credo siano le rape bianche, che in Francia usiamo moltissimo ancora oggi....sotto diverse forme e squisite anche....le bevande erano solo vino e birra...quini nessuna bollicina per l'aperitivo!!!
Come piatti c'era una ciottola che si portava alla bocca per un'eventuale minestra e un piatto o di legno o di peltro...
Consiglio anche ai Padroni di casa di Vestirsi comeall'epoca,,,,e all'organizzatrice di fare I menu...(di carta) su " Parchemins" Medioevali e per quanto riguarda i Desserts... Sapete che " Le Blanc- Manger"" Bianco-Mangiare è una delle poche ricette rissalente all'epoca!!!Qui vuole altre idea....mi rimandi un messaggio...Divertitevi...E mi raccomando...Non c'erano le posate....Quindi rigorosamente con Le Mani.....prevedere dei tovaglioli di carta in pi( C'erano tovaglie e tovagliette) per evitare di ridure quelli di stoffa ai dei stracci di cucina!!!!Per questo anche il pollo e anatre erano più facile da mangiare!!!A presto e fattemi sapere!!!!:) :) :) :) :) Interessante il link segnalato da Marble per il galateo dell'epoca!!!!

marble
06-09-2005, 16:26
allora, ho trovato in casa un libro sulla cucinca del rinascimento fiorentino. come primi siamo messi male, non figurano molti piatti. vi metto di seguito l'elenco delle ricette, ora non ho tempo di copiarle tutte, fatemi sapere quali vi interessano!

primi:
Ginestrata (minestra)

secondi:
Pasticcio di vitella
Fagiano all'uva
Papero o oca al melarancio
Oca porchettata
Lepre allo spiedo
Carbonata (carne salata arrosto)
Agnello inforn o
Insalata conciata
Arista
Porrea (torta di porri)
Cibrèo (ma non credo sia il caso, lo trovate qui (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=8179))
Lampreda all'antica (la lampreda è un pesce)
Storione della cortigiana

dolci:
Morselletti (con mandorle)
Pinocchiati (con pinoli)
Frutta ripiena in bellavista
Biancomangiare (lo metto tra i dolci ma dentro c'è pure del pollo!)
Salsa di ribes
Biscotti benedettini
Frittelle piene di vento

comunque cerco qualcos'altro, sui primiper ora siamo scarsi!!!!

frangipane
07-09-2005, 18:09
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=9844

:) :)