Visualizza Versione Completa : Luna Caprese
Buona domenica a tutti!!!:)
Questo è il dolce che ho visto ieri alla Prova del Cuoco, preparato da Salvatore De Riso, e che ho subito rifatto!;)
In pratica è una caprese fatta però con il cioccolato bianco e il limone e con un procedimento un po' particolare...
Igredienti:
3 uova e 3 tuorli
100g olio evo
120g zucchero a velo
60g zucchero
3g sale
200g farina di mandorle
50g fecola di patate
100g cioccolato bianco
100g limoni canditi (che io ho sostituito con il succo di un limone e un po' di Limoncello)
mezza stecca di vaniglia (io ho usato una bustina di vanillina)
3g lievito
Per prima cosa, si fa un'emulsione con i tuorli, l'olio e il sale, come per fare la maionese, e si fa riposare un po' in frigo...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7217/thumbs/100_47731.JPG
...poi si montano le uova con lo zucchero...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7217/thumbs/100_47721.JPG
...e si aggiungono ai componenti solidi già mescolati fra loro: zucchero a velo, farina di mandorle, fecola, cioccolato bianco tritato finemente, lievito e vaniglia. Si aggiunge quindi l'emulsione, che si sarà addensata, e i limoni canditi. Io, non avendo tempo per farli, ho messo il succo di limone e il Limoncello, che ci sta molto bene;)...
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7217/thumbs/100_47742.JPG
...infine, mettere in una teglia unta d'olio e spolverizzata con la fecola e infornare a 170° per 35 minuti.
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7217/thumbs/100_47751.JPG
Ed eccola pronta!:)
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7217/medium/100_47821.JPG
Tra un po' inserisco anche la fetta, cmq vi posso anticipare che è davvero buona e morbidissima, perchè ieri,per una cena fra amici, ne ho fatta un'altra più veloce, sostituendo l'emulsione con 100g di burro fuso e mescolando tutti gli ingredienti con la frusta (perchè lì non avevo il frullatore:\) ed è venuta buona lo stesso!:p:
Spero vi piaccia!:)
Baci!(:-*
Ed ecco la fetta:
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7217/medium/09112008010.jpg
Lì l'avevano servita con frutti di bosco caramellati, gelatina al limone e gelato allo yogurt....ma era troppo complicato!:D
Bravissima!!! Speravo qualcuno avesse preso le dosi....
Come è il sapore? Si sente il cioccolato bianco?
grazieeeeeeeee
ieri ho visto questa delizia e speravo che qualcuna l'avesse segnata e che la riproponesse:D
bravissima una delizia:D(:-*
Grazie a voi!(:-*
Il sabato, che sono a casa, sono sempre lì pronta con carta e penna a segnare le ricette!:D La quantità di cioccolato bianco non l'aveva detta, ma secondo me 100g vanno bene, poi dipende dalla golosità personale...:D:p:
marabella junior
09-11-2008, 19:09
complimenti per la ricetta
marabella junior
09-11-2008, 22:11
Grazie Mari!(:-*
prego pensavo fossi gia a palermo domani ci vado pure io
prego pensavo fossi gia a palermo domani ci vado pure io
No, parto domani...alle 6 e mezza:'-(
marabella junior
09-11-2008, 22:45
No, parto domani...alle 6 e mezza:'-(
con l'autobus che stress e' una vita che non lo prendo non penso che facciano pure loro sciopero domani c e' lo sciopero
sweetmary86
09-11-2008, 22:55
interessava anche me grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Vichiana
09-11-2008, 23:08
ANCHE IO L'HO FATTA IERII
però nn ho avuto modo di postare le foto...al più presto le metto però XD
la rifarò sicuramente perchè ha davvero un sapore particolare
p.s.io l'ho serita con una riduzione ai frutti di bosco e panna montata:rolleyes:
con l'autobus che stress e' una vita che non lo prendo non penso che facciano pure loro sciopero domani c e' lo sciopero
Che stress! A chi lo dici!:\ Cmq, penso che lo sciopero inizi alle 8...lo spero!
marabella junior
09-11-2008, 23:28
Che stress! A chi lo dici!:\ Cmq, penso che lo sciopero inizi alle 8...lo spero!
conviene scriverci o in mess. priv o in profilo pubblico se no gli amministratori ci rimproverano
ANCHE IO L'HO FATTA IERII
però nn ho avuto modo di postare le foto...al più presto le metto però XD
la rifarò sicuramente perchè ha davvero un sapore particolare
p.s.io l'ho serita con una riduzione ai frutti di bosco e panna montata:rolleyes:
Si, è vero, ha un sapore un po' particolare, credo sopratutto per la presenza dell'olio( io infatti l'ho ridotto perchè temevo che si sentisse troppo), cmq qui hanno apprezzato tutti e penso anche da te!:)
interessava anche me grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Prego! è un piacere!:)
conviene scriverci o in mess. priv o in profilo pubblico se no gli amministratori ci rimproverano
Ops...mi scuso! (non sono ancora molto esperta...)
marabella junior
09-11-2008, 23:36
Ops...mi scuso! (non sono ancora molto esperta...)
colpa mia te lo dovevo dire prima
cuoca pasticciona
23-11-2008, 13:24
:confused:allora ho provato questa ricetta ma ahimè il risultato non è stato ottimo, peraltro ho provato anche la classica caprese ma non è stato un successo. ho pensato che nella non riuscita di questo dolce centri lo stampo, forse quello che uso io le rende troppo alte e non cuociono all'interno:confused: anche se provando la caprese di pasticceria è un pò umida all'interno ma non come le mie che tendono a re-impastarsi:o. Voi che stampo usate? e forse esiste un'altra spiegazione? ciao e grazie:)
chiccachicca
23-11-2008, 15:00
Grazie a voi!(:-*
Il sabato, che sono a casa, sono sempre lì pronta con carta e penna a segnare le ricette!:D La quantità di cioccolato bianco non l'aveva detta, ma secondo me 100g vanno bene, poi dipende dalla golosità personale...:D:p:
ciao la quantità di cioccolato bianco data da Sal di Riso è di 300 g
:confused:allora ho provato questa ricetta ma ahimè il risultato non è stato ottimo, peraltro ho provato anche la classica caprese ma non è stato un successo. ho pensato che nella non riuscita di questo dolce centri lo stampo, forse quello che uso io le rende troppo alte e non cuociono all'interno:confused: anche se provando la caprese di pasticceria è un pò umida all'interno ma non come le mie che tendono a re-impastarsi:o. Voi che stampo usate? e forse esiste un'altra spiegazione? ciao e grazie:)
Allora, lo stampo è molto importante perchè questa torta deve essere bassa; per queste dosi, va bene quello da 22cm. Per quanto riguarda l'umidità della caprese, è normale perchè c'è molto cioccolato, però se è troppo umida forse è perchè non si è cotta bene e questo dipende anche dal forno.
Spero di esserti stata d'aiuto!:) E soprattutto: non arrenderti mai! Riprova e stai sicura che ci riuscirai!;)
ciao la quantità di cioccolato bianco data da Sal di Riso è di 300 g
Grazie! non l'avevo sentito!:)
magico5619
21-12-2008, 08:37
Questa ricetta che è stata postata qui è diversa da quella di De Riso, sul libro di De Riso gli ingredienti sono differenti:
180 gr di cioccolato bianco
30 gr di limone candito
5 gr lievito per dolci
cottura 160 gradi per 50 minuti.
Gli altri ingredienti sono uguali a quell indicati nel primo post.
Ebbene io ho fatto la torta caprese come da ricetta del libro ed è venuta uno schifo: fuori perfetta, dentro tutta cruda e non è stata colpa ne della teglia e nemmeno del forno perchè faccio sempre la caprese di Fabyred col bimby e cuoce benissimo.
In questa ricetta c'è qualche cosa di strano perchè gli ingredienti non cuociono bene, è stranissimo che 50 minuti a 160 gradi sia rimasta cruda.
Questa ricetta che è stata postata qui è diversa da quella di De Riso, sul libro di De Riso gli ingredienti sono differenti:
180 gr di cioccolato bianco
30 gr di limone candito
5 gr lievito per dolci
cottura 160 gradi per 50 minuti.
Gli altri ingredienti sono uguali a quell indicati nel primo post.
Ebbene io ho fatto la torta caprese come da ricetta del libro ed è venuta uno schifo: fuori perfetta, dentro tutta cruda e non è stata colpa ne della teglia e nemmeno del forno perchè faccio sempre la caprese di Fabyred col bimby e cuoce benissimo.
In questa ricetta c'è qualche cosa di strano perchè gli ingredienti non cuociono bene, è stranissimo che 50 minuti a 160 gradi sia rimasta cruda.
Ti rispondo con un po' di ritardo....Io ho seguito dosi e procedimento che ha detto lui in trasmissione (tranne per il cioccolato bianco di cui non ha detto la quantità o non l'ho sentito io) ed è venuta bene, però la temperatura del forno era più alta di quella che c'è scritta nel libro. Poi, come dicevo nella prima pagina, l'ho rifatta la sera stessa, con un altro forno e, in effetti, ha impiegato un po' di più, per cui pensavo che dipendeva dal forno. Per il resto, non saprei darti una spiegazione...posso soltanto dirti di riprovarci, se ti va: è capitato anche a me di fare un dolce la prima volta con un risultato pessimo e poi la seconda volta (facendolo sempre allo stesso modo!)viene perfetto!...mistero!:confused:...