PDA

Visualizza Versione Completa : lievitino o poolish

crica
09-11-2008, 14:33
Ciao a tutti!
Ho una domandina veloce veloce da farvi...In questo weekend, avendo avuto un pò di tempo ho preparato il lievitino per fare il pane per stasera ma....oltre al lievitino (100gr acqua, 100gr farina, 3 gr lievito di birra) devo aggiugere altro lievito di birra durante l'impasto finale? Ho trovato delle ricette in merito, qualcuna lo mette, qualcuna no! Che fò?
Ah! la pagnottina sarà di solo 500 grammi finali.
Grazie
Cri

cameron
09-11-2008, 14:45
Ciao a tutti!
Ho una domandina veloce veloce da farvi...In questo weekend, avendo avuto un pò di tempo ho preparato il lievitino per fare il pane per stasera ma....oltre al lievitino (100gr acqua, 100gr farina, 3 gr lievito di birra) devo aggiugere altro lievito di birra durante l'impasto finale? Ho trovato delle ricette in merito, qualcuna lo mette, qualcuna no! Che fò?
Ah! la pagnottina sarà di solo 500 grammi finali.
Grazie
Cri

Dipende dalla ricetta.
Io per le sorelline non aggiungo lievito....preferisco far lievitare di più.:)

crica
10-11-2008, 13:13
Dipende dalla ricetta.
Io per le sorelline non aggiungo lievito....preferisco far lievitare di più.:)

Grazie della risposta che leggo solo ora......
Ma infatti volevo sapere se potevo usare meno lievito e far lievitare di più o se devo metterlo proprio tutto.
Forse con il poolish preparo l'impasto con pochi grammi e quando è bello gonfio uso solo quello?
Scusa ma sono così impreparata in materia che mi faccio tristezza da sola....dopo che ho visto i paninozzi che hai nella tua firma....mmhhh...invidia..
Ciao!
Cri