PDA

Visualizza Versione Completa : Lievitazione e Severin 3983...

Pagine : [1] 2

islandman
08-09-2005, 09:43
Ciao a tutti, sono nuovo :) . Ho una Severin 3983 e, dopo alcuni esperimenti in cui il pane non lievita mi sono deciso a chiedere aiuto... :o
ho provato con diverse quantita di lievito, forse non lo uso bene, però il pane non lievita e non vorrei fosse la macchina difettosa: vi chiedo cosa defe fare la macchina del pane? chiudersi ermeticamente (il coperchio della mia si appoggia solo :confused: ), scaldarsi... Boh?!?! non so più cosa fare...

Magari sbaglio lievito o lo attivo male: voi che lievito usate per fare il pane, normalissimo pane? va attivato prima, con qualche modalità o basta metterlo tra gli ingredienti (so solo che il manuale dice di metterlo sopra la farina, non a contatto coi liquidi e questo è quello che faccio - seguo alla lettera :eek: )

Grazie... Ciao ciao ;)

squinzia
08-09-2005, 12:24
Ciao island, ho anch'io una macchina del pane con cui faccio del buonissimo pane, le ricette che uso di più sono:

PANFOCACCIA

260 gr. acqua
100 gr. olio
1 cucchiaio zucchero
2/2 cucchiaini di sale
200 gr. farina 0
100 gr. farina manitoba
150 gr. semola grano duro
150 gr. farina 00
8 gr. lievito di birra fresco

inserire gli ingredienti in questo ordine impostare il programma PANE FRANCESE
doratura:media

PANE BIANCO

280 ml acqua
1 cucchiaino di zucchero
2/3 cucchiaini di sale
1/2 cucchiai di olio oliva (meglio extravergine)
250 gr. farina 0
150 gr. farina grano duro
100 gr. farina manitoba
mezzo cubetto lievito fresco oppure
1 bustina lievito Mastro fornaio (Paneangeli)

inserire gli ingredienti in questo ordine impostare il programma BASE
doratura media

Spero che con queste facili ricettine tu riesca a fare un bel e nuon pane
Ciao

themartix
10-09-2005, 14:03
Io ho la severin 3982 da un anno e non mi da problemi, anzi ci sono i miei amici che vengono a casa mia soprattutto per il pane...:p:
Anyway
- io uso il lievito fresco, da banco frigo, non quello secco. Anche se lo metti a contatto con i liquidi non è un problema, basta che fai partire subito la macchina, e non serve neppure che lo spezzetti. Dovrebbero averti dato il ricettario dove ci sono le quantità di lievito da usare. In ogni caso mantieniti sugli otto grammi, aumentando in estate fino a 12/13 (perchè così si conserva meglio)
- il coperchio si appoggia soltanto ma fai attenzione che basta niente che rimanga aperto
- non aprire fino al termine credo sia superfluo (a parte all'inizio, quando magari con la paletta togli l'impasto che si è attaccato alla superficie della forma) . La severin col prog. base fa impasto, riposo, impasto, riposo, (espulsione gas), riposo (che è la lievitazione più importante) e cottura. Dura 3 ore. L'ultima ora è di cottura. Alla cottura senti le pareti scaldarsi ma molto poco (lì, mai aprire).
- quando la fai andare, non metterla in qualche posto stretto

Se hai problemi prova a fare solo l'impasto con il programma apposito. Poi lo cuoci con l'altro programma apposito. In questo modo sei tu a decidere la durata dell'ultima lievitazione (più tempo lasci li...).

islandman
13-09-2005, 09:26
Ciao island, ho anch'io una macchina del pane con cui faccio del buonissimo pane, le ricette che uso di più sono:

Spero che con queste facili ricettine tu riesca a fare un bel e nuon pane
Ciao

Grazie super tantissimo!!! :D ormail le tue ricette sono un must della mia tavola!!! le ho provate nel week end e... perchè non me ne suggerisci altre? :o

Ciao ciao ;)

Un grazie anche a themartix, e ho constatato che la macchina fa come dici tu... Grazie a tutti...

PS mi hanno regalato il libro 365 ricette per la macchina del pane, qualcuno lo usa?

squinzia
14-09-2005, 09:48
Anch'io ho questo libro che uso ogni tanto, le ricette sono abbastanza azzeccate l'importante che ti ricordi che prima vanno inseriti i prodotti liquidi poi i solidi e che il lievito non deve mai essere messo a contatto con il sale, prima dell'impasto (messi tutti gli ingredienti fai una leggera conca e ci inserisci il lievito).
Ciao e buon pane.

harcadia
14-10-2005, 13:11
Anch'io hp una Severin Bianca modello 3983.

Volevo chiedere un'informazione: la mia, quando utilizzo i programmi (ad. es. il programma n. 1) in istantanea (quindi senza timer), non emette il segnale acustico per avvisarmi di poter inserire altri ingredienti ad alcuni minuti dall'avvio. La vostra vi dà questo segnale?

Altra info: il pane viene dorato solamente sui fianchi e sul fondo; sopra, invece, (in corrispondenza del coperchio) resta più chiaro; è normale?

grazie 1000

debby
08-11-2005, 17:14
Ciao,
anche io ho la macchina del pane della severin e ho provato le ricette del libro utilizzando il lievito mastro fornaio e mi è venuto benissimo inserendo prima l'acqua lo zucchero il sale la farina ed infine il lievito.
Il mio problema invece è che non posso usare il lievito di birra ma solo il lievito chimico a lievitazione istantanea della bertolini o il cremor tartaro e il pane non lievita x niente qualcuno di voi puo darmi qualche consiglio o qualche ricetta??? grazie mille

harcadia
08-11-2005, 17:36
ciao, scusa, ma a te il pane viene dorato anche sopra (in prossimità del coperchio) ovvero solo sui lati e sotto ( come a me)?

La tua emette il segnale acustico dopo tot. minuti dall'avvio?
ciao e grazie

debby
08-11-2005, 17:52
ciao
si il segnale lo emette la tua no???!!!
il pane sopra rimane sempre molto chiaro e meno cotto rispetto i lati volevo provare una volta terminato il programma a farlo ripartire con il programma n° 12 solo cottura (ogni 10 min emette un segnale x controllare il livello di cottura) per vedere se il pane si cuoce meglio!!! dovresti trovare questo suggerimento sul libro delle ricette circa all'inizio quando parla della cottura!!!
tu hai provato il lievito a lievitazione istantanea???

harcadia
08-11-2005, 18:19
no, la mia non emette alcun segnale!

Anche a me il pane resta più chiaro sopra; come lievito uso il paneangeli in polvere; di solito per 750 gr. inserisco un'intera bustina da 7 gr.

Proverò a cuocere ulteriormente il pane come suggerisci tu...

grazie ciao

debby
08-11-2005, 18:26
ma usi il lievito di birra??? o quello per torte salate e pizza!!!

harcadia
08-11-2005, 18:37
sulla bustina ci sta scritto, se non ricordo male, lievito cecco detto anche lievito di birra..

Un'info: il segnale acustico a tot. minuti dall'avvio (sulle istruzioni è scritto che serve per inserire eventuali altri ingredienti) è utile?
Conviene farla riparare visto che la mia non lo emette ed è ancora in garanzia? o, visto che tutti gli ingredienti posso inserirli sin dall'inizio, conviene lasciarla com'è? (ad ogni modo se si usa il timer di programmazione il segnale acustico non viene emesso, giusto?)

ciao

debby
09-11-2005, 09:15
ciao non tutti i programmi hanno il segnale acustico, ad esempio nel programma standard suona dopo 17 min (se ricordo bene!!!) il tempo varia a secondo del programma scelto!!! per me è utile in quando puoi aggiungere ad es. i semi di papavero, le noci ecc... se la tua macchina è in garanzia la farei sistemare!!!

islandman
09-11-2005, 09:31
Ciao... il segnale di solito è vero, lo fa dopo 17 min a seconda del programma...
per quanto riguarda il lievito io uso il Mastro Fornaio anche perchè quello fresco di birra non lo posso mangiare...
per la doratura del pane invece, anche a me viene così però per me è buonissimo lo stesso: ma il vostro oltre ad essere più "bianco" (o meno dorato) è anche un pò crudo?

debby
09-11-2005, 10:30
ciao il pane rimane piu bianco ma ugualmente cotto solo che sopra non viene croccante come ai lati!!!

harcadia
09-11-2005, 11:36
ma i semi di papavero, le noci ecc... che aggiungi dopo il segnale acustico, se voui, li puoi mettere fin dall'inizio, vero?

debby
09-11-2005, 12:39
le istruzioni dicono di aggiungerle al segnale acustico non ho mai provato a inserirle prima!!!

harcadia
26-01-2006, 16:35
ciao! Ho in'info da chiedere....
Io, con una Severin 3983, di solito per fare il pane seguo questa ricetta:
250 ml acqua
300 g farina 00
160 g farina manitoba
1 cucchiaino scarso di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina intera di lievito paneangeli mastrofornaio

Programma 1; 1 kg; cottura media.

Il pane viene buono, solo che la crosta ai lati e sotto la pagnotta viene parecchio dura...Cosa devo fare secondo voi per renderla più morbida?
grazie

magico5619
26-01-2006, 16:39
ciao! Ho in'info da chiedere....
Io, con una Severin 3983, di solito per fare il pane seguo questa ricetta:
250 ml acqua
300 g farina 00
160 g farina manitoba
1 cucchiaino scarso di zucchero
2 cucchiaini di sale
1 bustina intera di lievito paneangeli mastrofornaio

Programma 1; 1 kg; cottura media.

Il pane viene buono, solo che la crosta ai lati e sotto la pagnotta viene parecchio dura...Cosa devo fare secondo voi per renderla più morbida?
grazie

Sai che puoi programmare crosta chiara media o scura.

Metti la crosta media o chiara e vedi se viene più morbida.

harcadia
26-01-2006, 16:43
metto sempre la crosta media...Ma non può essere un problema di ingredienti?

magico5619
26-01-2006, 16:48
metto sempre la crosta media...Ma non può essere un problema di ingredienti?

Anche io metto sempre media e non mi viene così dura.

Prova questa

450 gr manitoba
230 gr acqua
1 cucchiaio olio extra vergine
1 bustina di lievito mastrofornaio
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Questa ricetta è il pane bianco del mulino bianco che ho trovato qui sul forum: invece di farlo a mano metto tutto nella macchina del pane.

Il lievito attivalo con un po' di acqua dei 230 gr non aggiungere altra acqua e lo zucchero mettili nell'acqua con il lievito.

Naturalmente usa acqua tiepida.

A me quessta ricetta viene bene e lo faccio spesso.

Metti come programma il 2 con crosta media e peso 750 gr.

Provalo e dimmi come ti è venuto.

Pulini
26-01-2006, 18:56
PS mi hanno regalato il libro 365 ricette per la macchina del pane, qualcuno lo usa?
bello il libro, ce l'ho anch'io...ma avendo la macchina da poco sono all'inizio delle sperimentazioni :D

harcadia
27-01-2006, 09:17
Anche io metto sempre media e non mi viene così dura.

Prova questa

450 gr manitoba
230 gr acqua
1 cucchiaio olio extra vergine
1 bustina di lievito mastrofornaio
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale

Questa ricetta è il pane bianco del mulino bianco che ho trovato qui sul forum: invece di farlo a mano metto tutto nella macchina del pane.

Il lievito attivalo con un po' di acqua dei 230 gr non aggiungere altra acqua e lo zucchero mettili nell'acqua con il lievito.

Naturalmente usa acqua tiepida.

A me quessta ricetta viene bene e lo faccio spesso.

Metti come programma il 2 con crosta media e peso 750 gr.

Provalo e dimmi come ti è venuto.

scusa la mia ignoranza: 230 gr corrispondono a 230 ml?

magico5619
27-01-2006, 10:05
scusa la mia ignoranza: 230 gr corrispondono a 230 ml?

Di acqua e latte si di altri liquidi no! Stai attenta quando si tratta di olio perchè il peso specifico è diverso da quello dell'acqua e quindi 100 gr di peso sono diversi da 100 ml.

harcadia
27-01-2006, 10:06
grazie mille..

ciao