PDA

Visualizza Versione Completa : La leccarda: un mistero!

Cipina
08-09-2005, 15:30
Mi sono sempre chiesta una cosa:
la leccarda del forno, quella bieca tegliaccia nera in dotazione all'amato (e usatissimo) elettrodomestico, la usate? Io non so cosa farci!
Sostituta di teglie fuori uso?
Ma soprattutto, quando si usa il forno, resta dentro o si deve togliere dal forno?
Mia madre la lascia, io la tolgo... e il risultato pare che non cambi molto...

bobino
08-09-2005, 15:33
La leccarda serve quando usi lo spiedo, oppure è utile per sfruttare tutta l'ampiezza del forno in caso di cotture tipo biscotti, meringhe, cookies ecc.
Nei piatti salati raccoglie i grassi e il sugo che scende dalla carne....
Io la uso spessissimo....
Se non la uso la tolgo e uso la griglia... :)

marble
08-09-2005, 15:34
io vario, nel senso che a volte la tolgo, a volte la lascio!
io ogni caso la uso poco, solo se faccio delle pizze grandi, poi effettivamente a parte quello non molto. ho il forno enorme, ce ne sono addirittura due e sono scomodissime da lavare!

marble
08-09-2005, 15:35
vero, anche per i biscotti, ma li faccio di rado! e comunque la rivesto di carta da forno!

Cipina
08-09-2005, 15:44
però quando cuocete delle altre cose, ad esempio pizza, pane, focaccine e comapny e usate la vostra bella teglietta, la leccarda la togliete dal forno, giusto???
Mia madre la lascia dentro e cucina tutto usando le tegliette normali, come se la leccarda fosse davvero il fondo del forno...

fedrogaf
08-09-2005, 16:08
Anche io faccio così. Uso la leccarda come ripiano del forno. E mi trovo bene.

Cinzia
08-09-2005, 16:24
io la uso come teglia per fare l'erbazzone o gnocco al forno o la pizza, ecc. oppure la rivesto con carta da forno e la uso come piano per biscotti, meringhe, ecc.

:)

aidil
08-09-2005, 19:43
io ci metto su la carta forno e la uso per biscotti, pizze ecc.. oppure la utilizzo come schermo per il calore, avendo un forno a gas evito che arrivi un calore diretto mettendo la leccarda un ripiano sotto quello dove metto la griglia con il pan di spagna o altre torte lievitate

emilia
09-09-2005, 10:35
quanto mi piacerebbe avere una leccarda.................purtroppo per problemi di spazio io ho solo un, seppur di qualità ma piccolo, forno a microonde combinato con forno tradizionale e grill.

Ho decisamente rinunciato a cotture di biscotti o pizze per più di tre persone.

Cara Cipina che invidia per la tua leccarda!!!!!!!!!!!:D :D :D :-| :-| :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: ;)

dstella
20-05-2009, 17:25
Figurati che io stavo pensando di comprarne un'altra!!!

sonoenza
20-05-2009, 17:28
io non la tengo nel forno la uso come una teglia normale per i biscotti soprattutto

ni hao
20-05-2009, 17:30
Infatti io ne ho due. Quando preparo bignè, biscotti, muffin tiro una leccarda e subito ne inforno un'altra precedentemente preparata

Ace
20-05-2009, 17:37
anche io la uso speso per preparazioni rustiche e dolci
l'unica cosa odiosa è lavarla
anzi ma voi come lo lavate il forno io vorrei farlo senza detersivi ho sempre paura del residuo quando poi si accende il forno :\

kATIA66
23-05-2009, 20:12
io la leccarda la uso per T U T T O
praticamente le teglie le uso solo per le lasagne e per la pasta al forno..
vuoi mettere la comodità di avere una teglia grande, larga e facilmente ispezionabile dall'esterno anche con lo sportello del forno chiuso??
unica raccomandazione: devi utilizzare la carta forno, se no sono cavoli amari per lavarla... ciaooooooo:rolleyes::rolleyes:

Danny89
13-09-2010, 01:45
io la leccarda la uso per T U T T O
praticamente le teglie le uso solo per le lasagne e per la pasta al forno..
vuoi mettere la comodità di avere una teglia grande, larga e facilmente ispezionabile dall'esterno anche con lo sportello del forno chiuso??
unica raccomandazione: devi utilizzare la carta forno, se no sono cavoli amari per lavarla... ciaooooooo:rolleyes::rolleyes:

Io sapevo che la leccarda non è fatta per cuocere, ma solo per raccogliere i liquidi che cadono dalle preparazioni. Cioè è solo un contenitore lecca residui che conduce malissimo il calore. Così sapevo...