Visualizza Versione Completa : Tecnica per stendere la pastafrolla
marsupiale
11-11-2008, 16:51
Un modo per lavorare la pasta frolla senza toccarla (quindi senza riscaldarla e senza dover mettere farina aggiuntiva).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/pastafrollainbustadue.jpg
Basta conservarla direttamente (per il periodo di posa in frigo) dentro ad una busta gelo molto capiente. All'Eurospin se ne trovano di grandissime, molto sottili ed economiche. Quindi si passa il mattarello direttamente sulla busta, e al termine si strappa la busta da sopra e si tagliano le formine necessarie senza spostare nulla.
Con questo sistema la frolla rimane intatta, non maneggiata e fresca.
Un modo per lavorare la pasta frolla senza toccarla (quindi senza riscaldarla e senza dover mettere farina aggiuntiva).
http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/500/medium/pastafrollainbustadue.jpg
Basta conservarla direttamente (per il periodo di posa) dentro ad una busta gelo molto capiente. All'Eurospin se ne trovano di grandissime, molto sottili ed economiche. Quindi si passa il mattarello direttamente sulla busta, e al termine si strappa la busta da sopra e si tagliano le formine necessarie senza spostare nulla.
Con questo sistema la frolla rimane intatta, non maneggiata e fresca.
Bell'idea! Ma per il periodo di posa la metti in frigo o in freezer? Io invece uso il trucco che ho copiato dalla trasmissione Alice: cioè la stendo , dopo il tempo di posa in frigo, con il mattarello direttamente sulla carta-forno che poi trasferisco nella teglia e quindi in forno ;)(:-*
Zia Cocca
11-11-2008, 17:00
Bella idea...lo dicevo che c'è sempre da imparare!
marsupiale
11-11-2008, 17:06
Bell'idea! Ma per il periodo di posa la metti in frigo o in freezer? Io invece uso il trucco che ho copiato dalla trasmissione Alice: cioè la stendo , dopo il tempo di posa in frigo, con il mattarello direttamente sulla carta-forno che poi trasferisco nella teglia e quindi in forno ;)(:-*
Ho specificato, come da tuo suggerimento:)
Jokerina
27-11-2008, 20:50
colpo di genio! grazie ;)
cla.cla73
02-12-2008, 16:03
io faccio praticamente la stessa cosa, ma usando la pellicola trasparente...è troppo una genialata e poi è un metodo comodissimo...e pulito:D
grazie per la dritta! davvero utile! ;)
minny9976
03-12-2008, 14:59
Proprio una bella idea!;)
annarella500
01-02-2009, 17:40
ciao cerco aiuto perchè la pasta frolla mi si sbriciola. non capisco, ho provato tante ricette, l'ultima oggi l'ho voluta provare con il robot così evitavo di toccarla con le mani calde (magari) ma niente. uguale risultato. ha pezzi la devo sistemare nella teglia. che rabbia, :mad: eppure uso la carta forno ma non cambia nulla. aiutatemi, se esiste 1 trucchetto. premetto che uso il burro, gli altri ingradienti tipo strutto o margarina non mi piacciono. grazie ciao ciao:D