PDA

Visualizza Versione Completa : torta cioccolato bianco

kheids
09-09-2005, 15:25
ciao ragazze
mi servirebbe un consiglio x una torta di compleanno:cake:, il festeggiato è goloso di cioccolato bianco, vorrei fare una torta farcita e pensavo di bagnarla con il rum(che secondo me sta bene con il cioccolato) ....però la domanda è....DOVE LO METTO IL CIOCCOLATO???:confused:
sciolto nell'impasto?
a scaglie?
lo uso tipo glassa?
...aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii

fedrogaf
09-09-2005, 15:31
Puoi provare a fare la caprese http://www.cookaround.com/yabbse1/showpost.php?p=38961&postcount=3

utilizzando il cioccolato bianco al posto di quello fondente. Risultato garantito.:p:

kheids
09-09-2005, 15:36
grazie mille!!!! farò questa senza dubbio ;)
wow sul rum ci avevo azzeccato:D

Cinzia
09-09-2005, 15:48
ciao ragazze
mi servirebbe un consiglio x una torta di compleanno:cake:, il festeggiato è goloso di cioccolato bianco, vorrei fare una torta farcita e pensavo di bagnarla con il rum(che secondo me sta bene con il cioccolato) ....però la domanda è....DOVE LO METTO IL CIOCCOLATO???:confused:
sciolto nell'impasto?
a scaglie?
lo uso tipo glassa?
...aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiii

oppure che ne dici di queste?
un pan di spagna al cacao, lo tagli in 2, lo bagni con il rum e farcisci con una mousse di cioccolato bianco, sopra una glassa di cioccolato bianco

oppure questa dove sostituisci il cioccolato nero al bianco e la base la bagni di rum
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6849

facci sapere

:)

reginette
09-09-2005, 22:50
Ciao! Appassionata di ciocolata, ma non di quello bianco, perchè troppo dolce, ho aperto tutti i miei quaderni; ho una ricetta di dolce al cioccolato bianco, pero con rhum e coco,, ma i dolci con il cioccolato bianco sono pochissimi, perchè la quantita di cacao o burro di cacao è pochissima, quindi difficile da fare: ecco la composizione del cioccolato bianco:
Burro di cacao....20%
Sostanze secche
del latte 14%
Grasso del latte 3,5%
Zuccheri 50%
Alllora si possono fare delle mousses, delle glasse, dei duetti con i 2 cioccolati,ma non sarano mai fantastici! come potrei aiutarti? fare un dolce, ricoperto di decorazioni di cioccolato bianco? questo è possibile e a la portata di tutti!!!Fammi sapere!!

kheids
10-09-2005, 14:42
oppure che ne dici di queste?
un pan di spagna al cacao, lo tagli in 2, lo bagni con il rum e farcisci con una mousse di cioccolato bianco, sopra una glassa di cioccolato bianco

oppure questa dove sostituisci il cioccolato nero al bianco e la base la bagni di rum
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=6849

facci sapere

:)
wow grazie luna anche le tue mi ispirano parecchio !!!! :p:
ma la glassa al cioccolato bianco dovrei comprarla? oppure si può fare sciogliendo semplicemente del cioccolato,poi mettendo il dolce in frigo? ...o non si addensa??

reginette
10-09-2005, 15:32
La glassa al cioccolato bianco si fa, non si compra! Si cioglie delle zucchero in acqua, si fa bollire e si aggiunge la cioccolata tagliata; dopo aver abbassato un po la temperatura, si ricopre il dolce e si mette in frigo; questa glassa è dolcissima! altrimenti puoi fare una mousse al cioccolato bianco che metti in una ciottola bella e trasparente, ne ricopri la superficie di foglie di cioccolato bianco, metti anche un fiore ( vero) e la meti in frigo. La servi con una salsa di cioccolata fondente calda, non zuccherata, e hai un contrasto di freddo/caldo, dolce / amaro, ma non troppo.Potresti aggiungere questo " entremet" ad un dolce che ci si potrebbe abbinare,perchè , per esempio la caprese con il cioccolato bianco, non me la imagino; anche se la ricetta di Fedrogaf è eccezzionale con la cioccolata fondente, non sarei sicura di un ottimo risultato con quella bianca. Fammi sapere se ti devo dare una ricetta e quale.A presto!

kheids
10-09-2005, 17:41
ah bene, sai com'è non faccio mai glasse x torte.... mi potreste dire le dosi di acqua,zucchero e cioccolato ??? tnx :)

kheids
10-09-2005, 18:10
ok ho trovato le dosi x la glassa,ora non mi resta che ponderare un pò e decidere tra:

-> un pan di spagna al cacao,lo bagnato con il rum e farcito con una mousse di cioccolato bianco, sopra una glassa di cioccolato bianco

-> torta multistrato (è quella che mi ispira di + però è un pò lunga da fare)

-> caprese

ci penserò e poi vi farò sapere come viene :) grazie di tutto :)

Cinzia
10-09-2005, 21:48
e se riesci fai anche una foto :)

reginette
11-09-2005, 00:12
Per la glassa al cioccolato bianco: si fano sciogliere 150 gr di zucchero in 60 gr di acqua,e bollire fino a 108°( Ho un termometro), si agginge 150 gr di cioccolato spezzettato, e quando la cioccolata ha raggiunto di nuovo 108 °, si spegne.Per arivare a 108° per chi non ha un termomero, ci vogliono 5 minuti pieni da quando inizia a bollire (sia acqua, che cioccolato).Quando poi la glassa si è un po' intiepidita è pronta a ricoprire il dolce.E consigliabile farlo mettendo il dolce su una gratella, poggiata a sua volta su un piatto o carta in modo da poter recuperare la cioccolata che colla.Quando la glassa si sarà solidificata, trasferire la torta sul piato di servizio.:) :) :)

reginette
11-09-2005, 00:22
250 gr di cioccolata bianca
25 grammi di latte
1 tuorlo
250 gr di panna freschissima
2albumi, montati con 75 gr di zucchero a velo.
Sciogliere la cioccolata con 25 gr di latte, raffredare un po' e aggiungere il tuorlo, mescolare.
Montare la panna, senza zucchero ( mi raccomando, ciottola e frusta per 15 minuti in freezer e panna molto fredda)e incorporarla alla cioccolata.
Montare gli 2 albumi con lo zucchero, e una volta ben sodi, incorporarli alla ciocclata/panna.
Farcire il dolce, o servire fredda in copette di biscotto con salsa calda di cioccolato fondente.
Per le foglie di cioccolato, guarda nelle ricette fottografate a " decorazioni di cioccolato" Le puoi fare 3 giorni prima e conservarle in frigo: Buonlavoro!!!

kheids
12-09-2005, 09:53
ciao ragazze!!! MISSIONE COMPIUTA!!!

ho finito di fare la tortina un'ora fa, ora è nel frigo....
credo sia uscita buona xkè ho assaggiato il pan di spagna (SLURP!!!:p: )

la mousse (SLURP!!!:p: )
e la glassa (SLURP!!!:p: )
quindi immagino che anche il risultato finale dovrebbe essere abbastanza slurposo!!!!
c'è stato solo qualche piccolo inconveniente che va a scapito dell'aspetto estetico....:o
ovvero la mia tortiera è piuttosto larga, quindi la torta è venuta bassa e grassa,
poi il cioccolato bianco aveva riso soffiato in mezzo (mannaggia a me e che non leggo gli ingredienti:mad: ) quindi la glassa non è venuta bella liscia....
quindi ci ho messo sopra delle nocciole intere bagnate nel cioccolato bianco fuso (tanto ormai era bitorzoluta:rolleyes: !!!)
quando la impiatto se riesco faccio le foto, anche se non assicuro nulla xkè dovrei farle col cell....
ciao e grazie di tutto!!!!! ;)