Visualizza Versione Completa : Ciambelle ciociare
Ciao a tutti ,sono una nuova iscritta!!!
Mi piacciono molto queste ciambelle, sono salate ma non dolci ,qualcuno conosce la ricetta'?
grazie
per ora ho trovato queste:
Ciambelline ruzze
1/2 kg di farina,
250 g di zucchero,
una manciata di semi di anice,
un bicchiere e mezzo di vino bianco,
mezzo bicchiere di olio.
Sulla spionatoia setacciare a fontana la farina, fare un incavo nel centro, versarvi lo zucchero, il vino, l'olio e i semi di onice. Impastare, la posta deve risultare non troppo morbida. Dividerla in tanti tocchetti, formare dei cilindretti e unirli alle due estremità per formare delle ciambelline dei diametro di circa 5 cm. Disporle quindi in una placca da forno già infarinato, spennellare con vino e zucchero e infornare a 180° per mezz'ora.
Grazie per la ricetta!!
ma cerco la versione salata è un grosso tarallo!
si, l'avevo letto , ma sono le uniche che ho trovato!
fedrogaf
10-09-2005, 09:22
Da quello che ho trovato io gli ingredienti dovrebbero essere gli stessi, a parte lo zucchero. Io proverei a farle eliminando lo zucchero e aggiungendo il sale (o c'è gia?)q.b. alla dose di farina. Che ne pensi?
prova queste sono umbre!
per 10 ciambelle
800gr pasta di pane già lievitata
120 gr di pecorino dolce
3 cucchiai di olio evo
grattuggiare la metà del pecorino e fare a pezzetti l'altra metà; lavorare la pasta di pane con il formaggio e l'olio, ricavarne un panetto e fare di nuovo lievitare.
ricavare dall'impasto tante ciambelline e disporle su una placca da forno unta d'olio abbastanza distanti tra loro
cuocere a forno caldo ( 200°) per una ventina di minuti
lasciare raffreddare prima di servire
inutile aggiungere che la differenza la fa la qualità del pecorino che andrai ad acquistare
spero di esserti stato d'aiuto
ricetta tratta dal libro "LA CUCINA DEL BEL PAESE "pag 28
la piccola flo
10-09-2005, 22:07
ma che preciso Ginone!! ed è anche corretto citando la fonte del libro, ben arrivato!!
Siccome sono nuova...posso mettere la foto del tarallo ?
ilblucobalto
17-11-2010, 13:22
Ciao!Quelle che tu dici sono le "ciambelle di pane", in pratica è pane con aggiunta di semi di anice, solo che gli si da la forma della ciambella (a volte anche ciambella intrecciata) e fatte "scottolare" all'acqua e poi infornate, non sono stata chiarissima lo so , cerco se qualche conoscente ha la ricetta e la posto Ciao!!