Visualizza Versione Completa : aiuto pasta fresca con torchio ken
buongiorno ragazze e ragazzi, volevo sapere se qualcuno di voi mi puo spiegare doe ho sbagliato con la pasta fatta con il torchio del ken, perchè la pasta è venuta bene esteticamente e anche di sapore, ma nella cottura ha fatto un disastro, cioè in 1 minuto ho dovuto scolarla perchè era gia molle molle e tendeva ad aprirsi ed è venuta a galla come gli gnocchi......
che diavolo ho combinato secondo voi??
ho usato queste dosi 350g di farina di grano duro 170g di acqua e un goccio di olio EVO.
l'ho lasciata seccare 30 minuti (ma non è seccata) e poi l'ho messa in acqua bollente salata.....
che ho fatto??? perchè non è venuta??
eppure mi sembrava consistente al punto giusto nel torchio :'-(:'-(
Madamadorè
13-11-2008, 18:44
Io uso metà farina 00 e metà grano duro. Poi la preparo la sera precedente. Non ho mai provato a farla e subito mangiarla. Forse ti ha dato dei problemi perchè non è asciugata abbastanza.
Io uso metà farina 00 e metà grano duro. Poi la preparo la sera precedente. Non ho mai provato a farla e subito mangiarla. Forse ti ha dato dei problemi perchè non è asciugata abbastanza.
grazie ecco li sul libretto c'era scritto di lasciarla asciugare solo 30 minuti. ma se la faccio la sera prima poi dove la lascio seccare?? la devo mettere in frigo??
proverò con metà farina 00 e metà di grano duro.
grazie mille per il tuo aiuto.
tegame2007
14-11-2008, 09:18
Salve, io uso questa ricetta e funziona
250gr grano duro/ semola
250gr farina 00
210/230gr liqiudo ( in un "bicchiere misurino" metto due uova medie e aggiungo un po' d'acqua fino a raggiungere i 210/230 gr di liquido)
il tutto secondo me viene meglio se le uova sono a temperatura ambiente e l'acqua e' tiepida, deve risultare granuloso ma non secco.
A queste dosi ho aggiunto due cucchiai da tavola di polvere di funghi porcini ottenuta frullando nel bicchiere del Ken i porcini secchi.
Spero di esserti stata utile!
Barbara
Salve, io uso questa ricetta e funziona
250gr grano duro/ semola
250gr farina 00
210/230gr liqiudo ( in un "bicchiere misurino" metto due uova medie e aggiungo un po' d'acqua fino a raggiungere i 210/230 gr di liquido)
il tutto secondo me viene meglio se le uova sono a temperatura ambiente e l'acqua e' tiepida, deve risultare granuloso ma non secco.
A queste dosi ho aggiunto due cucchiai da tavola di polvere di funghi porcini ottenuta frullando nel bicchiere del Ken i porcini secchi.
Spero di esserti stata utile!
Barbara
gentilissima solo che non posso usare le uova :) ecco perchè ho provato a farla senza.....
grazie infinite della gentilezza (:-*
tegame2007
14-11-2008, 11:39
Non importa se ci sono uova o no l'importante è il rapporto tra liquido e farina e poi non mettere mai ne olio e ne sale non aiuta ad asciugare.
Barbara
Non importa se ci sono uova o no l'importante è il rapporto tra liquido e farina e poi non mettere mai ne olio e ne sale non aiuta ad asciugare.
Barbara
ecco allora cosa ho sbagliato ho messo sia olio che sale :p: forse allora è per quello che non mi è asciugata :p:
quindi al posto delle uova metto solo acqua sempre per arrivare a quella dose di liquido....
bene bene bene....
grazie infinite proverò :D
mille mille mille grazie