PDA

Visualizza Versione Completa : acquisto friggitrice

nuxnax
13-11-2008, 15:43
buon giorno
vorrei regalarmi una friggitrice, cosa mi consigliate? possibilmete che abbia un buon sistema filtro per gli odori (ho letto di alcuni filtri lavabili in lavastoviglie, ma non ricordo la marca)

grazie

Golia
13-11-2008, 22:46
Mah se vogliamo credere ai filtri delle friggitrici..
Il fritto migliore viene in quelle con tanto olio, tipo cestello inox da litri, ma queste hanno solo il coperchio, se c'è con una maglina di metallo che cattura una parte dei grassi presenti nei fumi.
Ovviamente la soluzione preferibile è pèosizionare la friggitrice sotto una cappa che butta fuori i vapori.
Ho usato una delonghi quelle che usano la metà dell'olio, tuttosommato non male, ma la chiusura del coperchio è solo per ridere e i filtri non fanno una mazza.
E poi alcune fritture non vengono al meglio.
Il vantaggio delle friggitrici è solo nel controllo della temperatura.
Non ho uno specifico modello da consigliare, solo una cosa, guarda che sia pratica, niente amenicoli e soprattutto niente plasticacce o cavità, sai che bello avere poi una friggitrice straunta perchè impossibile da pulire? (essendo elettrica non puoi certo immergerla in acqua).
Anche le fesserie come l'antiaderente appunto sono fesserie...forse una buona idea è quella del cestello che filtra l'olio quando lo si tira su....:D

giada55
15-11-2008, 16:48
ciao:D io ho una Tefal sono anni che c'è l'ho sono contenta , l'unico inconveniente è quando devo svuotarla dell'olio ,la mia non ha il tubino sotto x svuotarla x il resto la lavo benissimo sotto l'acqua corrente fa un'ottima frittura e si sente il giusto (io la uso quando ho gente a mangiare ,ho quando friggo il pesce )ci va 1 lt di olio,e con quello che costa,a me l'hanno regalata ,se dovessi comprarla io non lo so se farei questa spesa .:rolleyes:

Venus79
15-11-2008, 16:52
io potendo comprerei questa http://www.electronics.sm/images/P/7000_med-02.jpg
della Tefal. costa un pò ma ha il suo vantaggio: poco olio!

Golia
15-11-2008, 21:52
io potendo comprerei questa http://www.electronics.sm/images/P/7000_med-02.jpg
della Tefal. costa un pò ma ha il suo vantaggio: poco olio!

Si e come le fai le fettine o altro?
Mi pare la solita fregaura costosa.
E poi con la differenza di prezzo ti ci prendi decine di litri se non centianaia di olio.
Senza contare che è stupido mangiare un pessimo fritto, meglio mangiare poco fritto ma fatto come si deve.

Se si vogliono patatine con poco olio e ci si accontenta allora con quattro soldi vi sono quelle teglie da forno forate.....

Cmq se la prendi fai sapere come funziona, a volte i fatti smentiscono le teorie..:D (ma se ho capito come funziona è una "padella antiaderente" riscaldata da una resistenza e una pala che rimesta in continuazione le patate, x questo mi chiedo come faccia pesce, fettine e tutto quello che non si può rimestare ne girare facilmente...)

Venus79
16-11-2008, 01:02
Si e come le fai le fettine o altro?
Mi pare la solita fregaura costosa.
E poi con la differenza di prezzo ti ci prendi decine di litri se non centianaia di olio.
Senza contare che è stupido mangiare un pessimo fritto, meglio mangiare poco fritto ma fatto come si deve.

Se si vogliono patatine con poco olio e ci si accontenta allora con quattro soldi vi sono quelle teglie da forno forate.....

Cmq se la prendi fai sapere come funziona, a volte i fatti smentiscono le teorie..:D (ma se ho capito come funziona è una "padella antiaderente" riscaldata da una resistenza e una pala che rimesta in continuazione le patate, x questo mi chiedo come faccia pesce, fettine e tutto quello che non si può rimestare ne girare facilmente...)

non avendola non posso rispondere!:rolleyes:;)
certo non credo faccia solo patatine! m'informo e passo le info, ok?!;)

Golia
16-11-2008, 19:28
E' che dopo una fregatura di friggitrice senza olio, anzi proprio truffa della termozeta se ricordo bene, diffido di ogni cosa vanti risparmio di olio.
Le delonghi dimezzano l'olio necessario e possono andare, ne ho avuta una x anni, ma và detto che non consumo molti fritti in particolare cose complicate x lo + fettine, patatine e suppli.:D

Vabbò aspetto tue info e opi e chissà magari capita qualcuno che l'ha ci dicecome è.:D

Venus79
17-11-2008, 11:06
E' che dopo una fregatura di friggitrice senza olio, anzi proprio truffa della termozeta se ricordo bene, diffido di ogni cosa vanti risparmio di olio.
Le delonghi dimezzano l'olio necessario e possono andare, ne ho avuta una x anni, ma và detto che non consumo molti fritti in particolare cose complicate x lo + fettine, patatine e suppli.:D

Vabbò aspetto tue info e opi e chissà magari capita qualcuno che l'ha ci dicecome è.:D

ok!;)

nuxnax
18-11-2008, 08:43
quella friggitrice la conosco...
ha molti limiti, oltre alle patatine "fritte" non fà.
a me già non piacciono quelle con il cestello inclinato che utilizzano metà olio, figuriamoci quella.
cmq, grazie per la segnalazione.

SeReNaSe
18-11-2008, 09:29
Io ho una tefal con la base che si toglie e, una volta raffreddata va messa su un raccoglitore che i pulisce l'olio e lo rende riutilizzabile si chiama Snack oleoclean se riesci a vederla su internet altrimenti, ti mando una foto chiede pure se vuoi!!!!:D:D
Eccola l'ho caricata da internet, la friggitrice è questa ciao ciao

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/7494/FA7000_main.jpg

Golia
18-11-2008, 11:34
quella friggitrice la conosco...
ha molti limiti, oltre alle patatine "fritte" non fà.
a me già non piacciono quelle con il cestello inclinato che utilizzano metà olio, figuriamoci quella.
cmq, grazie per la segnalazione.

Come pensavo io a occhio, x ora pare che sia così..
E se così---199 euro x fare delle patate fritte di dubbia qualità.....
Riguardo al modo di friggere e al "senza olio" la pensiamop uguale, come puoi leggere nei mie precedenti post...:D
Riguardo il marchio tefal...non mi ispira molto, ho un fornetto pagato 99 euro, preso perchè ha resistenze al quarzo (si scaldano in un minuto e irraggiano molto, tradotto i tempi x scaldare qualcosa sono brevissimi, non a livello micronde, ma non si ha l'effetto lesso-asciugatura...).
Il punto è che è progettato coi piedi, lo sportello di vetro curvo se non sorretto con una mano (e fate voi vetro oltre i 150 °c e dovete tirare via la teglia con due mani, io non ho tre mani!!) si ribalta deformando la base del forno...pensate voi come stanno messi!!!:D:D
Ma ritengo che ogni prodotto faccia caso a parte.:D

SeReNaSe
18-11-2008, 14:49
Come pensavo io a occhio, x ora pare che sia così..
E se così---199 euro x fare delle patate fritte di dubbia qualità.....
Riguardo al modo di friggere e al "senza olio" la pensiamop uguale, come puoi leggere nei mie precedenti post...:D
Riguardo il marchio tefal...non mi ispira molto, ho un fornetto pagato 99 euro, preso perchè ha resistenze al quarzo (si scaldano in un minuto e irraggiano molto, tradotto i tempi x scaldare qualcosa sono brevissimi, non a livello micronde, ma non si ha l'effetto lesso-asciugatura...).
Il punto è che è progettato coi piedi, lo sportello di vetro curvo se non sorretto con una mano (e fate voi vetro oltre i 150 °c e dovete tirare via la teglia con due mani, io non ho tre mani!!) si ribalta deformando la base del forno...pensate voi come stanno messi!!!:D:D
Ma ritengo che ogni prodotto faccia caso a parte.:D
Guarda posso dirti che con la mia friggitrice mi trovo molto bene poi altri prodotti di questa marca non ne ho quuindi non so dirti al riguardo;)

YOEY
18-11-2008, 16:13
• Ref.: AM1004
• Potenza 2000 W
• Capacità fritto 1,2 kg
• Capacità olio 3 lt
• Vasca, coperchio e pannello di controllo in acciaio inox
• Termostato regolabile fino 190 °C
• Cool zone
• Pratica impugnatura termoisolata
• Maniglie laterali termoisolate
• Tasto acceso/ spento con spia luminosa
• Corpo, vasca e coperchio lavabili in lavastoviglie

http://www.moulinex.it/NR/rdonlyres/0A37B8CF-9CED-4211-B4DD-8FFDE67ACF6B/20626/semipro_big.jpg

Questa è la mia,me la regalata mio marito,e mi trovo abbastanza bene.Ci faccio le patatine,mozzarelle impanate,i krapfen etc.Ho provato anche le cotolette,ma vengono meglio nella padella.Questa si smonta completamente ed è possibile lavare i pezzi in lavastoviglie,unico neo i 2.5 -3 litri di olio,ma io se è pulito lo travaso e riutilizzo al bisogno.

nuxnax
18-11-2008, 16:57
• Ref.: AM1004

• Potenza 2000 W
• Capacità fritto 1,2 kg
• Capacità olio 3 lt
• Vasca, coperchio e pannello di controllo in acciaio inox
• Termostato regolabile fino 190 °C
• Cool zone
• Pratica impugnatura termoisolata
• Maniglie laterali termoisolate
• Tasto acceso/ spento con spia luminosa
• Corpo, vasca e coperchio lavabili in lavastoviglie

http://www.moulinex.it/NR/rdonlyres/0A37B8CF-9CED-4211-B4DD-8FFDE67ACF6B/20626/semipro_big.jpg

Questa è la mia,me la regalata mio marito,e mi trovo abbastanza bene.Ci faccio le patatine,morarelle impanate,i krapfen etc.Ho provato anche le cotolette,ma vengono meglio nella padella.Questa si smonta completamente ed è possibile lavare i pezzi in lavastovilglie,unico neo i 2.5 -3 litri di olio,ma io se è pulito lo travaso e riutilizzo al bisogno.

casa è una Bosch?

Golia
18-11-2008, 18:24
Io ne ho una similare, in fonfo non sono altro che un cestello in inox e una resistenza, la mia credo sia una bifinet presa al lidl.:D

YOEY
18-11-2008, 18:35
casa è una Bosch?
No,è della Mulinex (mod. Pro fry)

Golia
19-11-2008, 18:07
Guarda posso dirti che con la mia friggitrice mi trovo molto bene poi altri prodotti di questa marca non ne ho quuindi non so dirti al riguardo;)

Appunto confermi quanto ho detto e si deduce, la marca non conta un piffero, puoi avere un prodotto tefal ottimo e un altro prodotto, di altro genere, marcato sempre tefal che o fà schifo o ha gravi difetti di progettazione e o assemblaggio o simila, come col mio fornetto.
X le friggitrici preferisco quelle semplici tutte in inox, niente plastica che nel tempo si riempie di morchia o si può rompere ecc
Certo che un filtro comodo per l'olio non è una cattiva idea...quelle professionali se non erro hanno la pompa ecc che rende il processo automatico e magari continuativo durante l'uso, ma qui si parla di roba accesa tutto il giorno e appunto prof. e costosa. (poi ci sono quelli che friggono in una melma nera che è quanto rimane dell'olio che non cambiano da settimane, magari..:-|):D

Spawn75
16-07-2009, 10:01
ciao,
ieri abbiamo provato una De Longhi, quelle con cestello inclinato.
Presa con i punti del Conad ( perchè non era proprio intenzione di spender soldi in friggitrici ).

Il modello è la F 880 ( su trova prezzi però si trova la F 881, che pare identica, costa 90 euro ).

http://www.maintstore.com/P/IB/MS0000067623.jpg

Abbiamo provato le patatine fritte, le ho tagliate a GRILL, e fritte in un litro di olio.
Ho fatto 2 cotte, da 600 grammi l'una ( anche se tiene cotture da 1 kg in sovraccarico ).
La cottura, per le patate, avviene in 2 fasi...la prima di 7 minuti, la seconda di 2 minuti....a 190 gradi.

Il risultato è stato soddisfacente, anche se le patate, tagliate in quel modo, sono risultate troppo fine...e poi erano pure dolci!

Poi ho cotto della salsiccia....500 grammi a 160 gradi, per 15 minuti.
Pure queste buone, in pratica come la salsiccia che fanno alcune pizzerie ( il sapore della cottura era il medesimo ).

La macchina, ha la vasca in teflon antiaderente, con cavità per spurgare l'olio, tramite cannuccia...che pare molto pratico.
Si sgancia solo il coperchio, e togliendo il filtro...si mette comodamente ammollo..o in lavastoviglie.
La vasca si lava con una spugna mordida...e l'acqua sporca, la si fa defluire dalla cannuccia.

Non so i filtri a quanto possano servire...comunque :D

E' abbastanza semplice da usare, e abbastanza minimale ( penso sia il modello entry-level, e se lo vogliamo dire terra terra, il modello baracca )
C'è solo la manopola del termostato, il bottone di apertura...la spia di temperatura e...................BASTA.
Quindi, per i tempi di cottura, uso il timer del microonde ;)

Mi sorge un dubbio però:
Io queste friggitrici, le ho sempre associate alla cottura di patatine, o simili,
e sul manuale, vengono citate anche le verdure...il pollo, polpette...

Mi chiedo, ma i dolci fritti...si possono fare?
Se si...quali?

GRazie