PDA

Visualizza Versione Completa : Arepas (Venezuela)

Pagine : [1] 2

Mercedes70
13-11-2008, 17:17
Le Arepas son una pietanza tipica del mio paese (Venezuela), si usa come contorno al posto del pane e anche si possono mangiare da sole farcite con formaggio, prosciutto....con quello che si vuole, sono facili da fare e veloci

Ingredienti
farina bianca di maiz precotta[22000Io la porto dal mio paese o una mia amica che abita a Genova me la spedisce
Acqua
sale

In un piatto fondo mettere un bicchiere d'acqua con un pizzico di sale e aggiungere la farina a pioggia ammasando con le mani fino a ottenere un impasto uniforme e morbido
22001
22002
Fare delle palline e schiacciare, la forma e molto simile alla tigella ma un po piu grossa
Mettere su una piastra a fuoco medio le arepas e cucinarle fino a che formino una crosticina
22003
22004

Potete mangiarle anche fritte aggiungendo alla masa un po di formaggio e in questo caso si fanno piu piccole

Mi auguro di aver spiegato bene come farle, se avete dubbi sono a vostra disposizione
Grazie della atenzione

Sara88
13-11-2008, 17:21
che bontà!!!!! grazie per la ricettina che provo di sicuro!! mi attira parecchio!! :p::p::p:

Alkimista_cook
13-11-2008, 17:47
mmm... le vorrei provare questa sera se trovo la farina...
ma le dosi? e soprattutto quante ne vengono fuori?! perchè ne volevo fare 2 o 3 per prova... :rolleyes:

isabyt
13-11-2008, 17:49
stuzzicanti;):rolleyes: ma le dosi......

sandy80
13-11-2008, 17:51
devono essere sicuramente buone!

Mercedes70
13-11-2008, 18:13
Alkimista_cookmmm... le vorrei provare questa sera se trovo la farina...
ma le dosi? e soprattutto quante ne vengono fuori?! perchè ne volevo fare 2 o 3 per prova... :rolleyes:

isabytstuzzicanti;):rolleyes: ma le dosi......

Grazie mille !!!!!
le dosi sono piu o meno (da sempre le faccio a occhio...scusate) per un bicchiere d'acqua sara piu o meno tre quarti di farina (dello stesso bicchiere) perche sipende della consistenza che si vuole se le volete piu morbide mettete meno farina...comunque se puo sempre corregere aggiungendo acqua se sono troppo dure...io ho un tip: metto un filino d'olio d'oliva cosi la masa diventa molto morbida
e con questa dosi vengono quatro arepas della misura di una tigella

Alkimista_cook
13-11-2008, 18:45
Grazie mille !!!!!
le dosi sono piu o meno (da sempre le faccio a occhio...scusate) per un bicchiere d'acqua sara piu o meno tre quarti di farina (dello stesso bicchiere) perche sipende della consistenza che si vuole se le volete piu morbide mettete meno farina...comunque se puo sempre corregere aggiungendo acqua se sono troppo dure...io ho un tip: metto un filino d'olio d'oliva cosi la masa diventa molto morbida
e con questa dosi vengono quatro arepas della misura di una tigella

mm ok.. 4 con 1 bicchiere d'acqua e 3/4 di farina... ok se trovo la farina le faccio...ora devo solo capire la grandezza da dargli :rolleyes:
anche se farò quelle dosi e dividerò l'impasto per 4 così capirò da solo :p:

pinkdaisy
13-11-2008, 18:46
che buone devono essere :p:

Ernie
13-11-2008, 18:56
Interessanti!

majda meziane
13-11-2008, 19:44
eh si non trovo la farina si puo fare con un altra farina grazie

Alkimista_cook
13-11-2008, 20:35
eh si non trovo la farina si puo fare con un altra farina grazie
no farina?! no Arepas...
Infatti stasera pizza :p:

Muffy
13-11-2008, 20:37
:p:Sembrano buonissime brava!!;)

Mercedes70
13-11-2008, 21:30
pinkdaisyche buone devono essere :p:

Hai raggione sono proprio buone...da noi si mangiano dalla mattina alla sera!!!! farcite con qualsiasi cosa...e quelle fritte sono da Dio!!!!!

ErnieInteressanti!

Da provare veramente

majda mezianeeh si non trovo la farina si puo fare con un altra farina grazie

La farina la trovi nei negozi dove vendono cibo sudamericano, una volta ho provato a farle con la masa de la polenta gia cotta ma non sono un granchè

Mercedes70
13-11-2008, 21:32
Muffy:p:Sembrano buonissime brava!!;)

Grazie mille! se puoi provale non te ne pentirai!

gio19
14-11-2008, 10:41
Uhmm che buone! io le ho fatte l'altro ieri seguendo la ricetta che c'è scritta nel pacco! ( 2 tazze e 1/2 di acqua , 2 tazze di harina pan , e un cuccchiaio di sale) ne sono venute 8 di media grandezza, consistenza perfetta!
Sai io le taglio a metà e nel mezzo metto salsa rosa , lattuga , pomodoro e mozzarella: squisite!:D

Mercedes70
14-11-2008, 11:57
gio19Uhmm che buone! io le ho fatte l'altro ieri seguendo la ricetta che c'è scritta nel pacco! ( 2 tazze e 1/2 di acqua , 2 tazze di harina pan , e un cuccchiaio di sale) ne sono venute 8 di media grandezza, consistenza perfetta!
Sai io le taglio a metà e nel mezzo metto salsa rosa , lattuga , pomodoro e mozzarella: squisite!:D
Buone vero?....adesso che hai la farina puoi fare anche i "bollitos", con la stessa masa delle arepas fai dei bastoncini (+/- 7cm di lunghi e un po grossi) e gli metti in acqua bollente, quando cominciano a galleggiare li togli e metti sopra un po di burro e formaggio grattuggiato....una bontà (appena posso faccio la ricetta e la posto)

gio19
14-11-2008, 18:20
Ciao Mercedes, devo dire che i "bollitos" non li conosco!
ma sembrano molto invitanti! li proverò.
Se puoi posta la ricetta cosi vedo come sono fatti!

Mercedes70
14-11-2008, 18:45
gio19Ciao Mercedes, devo dire che i "bollitos" non li conosco!
ma sembrano molto invitanti! li proverò.
Se puoi posta la ricetta cosi vedo come sono fatti!

Se riesco li faccio questo fine de settimana....cosi posto le foto

madi
01-12-2008, 11:46
Ciao a tutti, io sono nata a Caracas e anche se ci sono stata per poco conosco bene le arepas: sono buonissime. Non riesco a trovare la farina in Italia: abito a Treviso, qualcuno sa dirmi se nelle vicinanze posso trovarla.
Grazie infinite:rolleyes:

majda meziane
01-12-2008, 14:23
grazie per la risposta

Mercedes70
01-12-2008, 16:47
madiCiao a tutti, io sono nata a Caracas e anche se ci sono stata per poco conosco bene le arepas: sono buonissime. Non riesco a trovare la farina in Italia: abito a Treviso, qualcuno sa dirmi se nelle vicinanze posso trovarla.

Scusa se non ho risposto prima ma non ero al computer.

IO abito nella provincia di trento e non so dove si puo trovare la farina a Treviso.... ma in questo sito ho trovato la farina PAN (confezione gialla) che e quella che si usa per le arepas e la puoi comprare tramite internet se proprio non la trovi. http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270269454877&ih=017&category=62692&ssPageName=WDVW&rd=1

E un po costoso alla fine (meglio trovarla in negozio, ma se proprio le vuoi fare...puoi comprare un kilo) Mi auguro di essere stata d'aiuto

Mercedes70
01-12-2008, 16:49
grazie per la risposta

Posto anche a te ll'indirizzo http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270269454877&ih=017&category=62692&ssPageName=WDVW&rd=1 dove puoi trovare la farina tramite internet

mujer567
02-01-2009, 20:42
Ciao a tutti, io sono nata a Caracas e anche se ci sono stata per poco conosco bene le arepas: sono buonissime. Non riesco a trovare la farina in Italia: abito a Treviso, qualcuno sa dirmi se nelle vicinanze posso trovarla.
Ciao, anch'io sono di Treviso e ho vissuto x qualche anno in Venezuela,le arepas sono buonissime e la farina x farle la trovo a Treviso centro,vicino alla stazione in un negozio di cinesi,ma vendono molti prodotti sudamericani.Se hai altre domande sono a tua disposizione

gattino2
02-01-2009, 21:23
Copiata!!!:)

Mercedes70
04-01-2009, 12:14
Copiata!!!:)
Sono contenta di che ti sia piacciuta!!!