Visualizza Versione Completa : continuo la mia guerra personale con la mdp
pasticcino12
14-11-2008, 16:08
Ciao a tutti:D
Dopo qualche piccola catastrofe sono riuscita a fare del pane decente ma senza cuocerlo nella mdp, non mi piace preferisco le pagnottelle.
Tra l'altro ho provato una ricetta di un forum per utilizzare la pasta acida come fosse pasta madre e il pane così ottenuto non è male, specialmente per noi che non mangiamo pane tutti i giorni...
Parlavo di guerra perchè la mdp è tedesca e le istruzioni sono riuscita a trovarle in francese ma non di questo modello specifico e mi resta un dubbio che forse qualcuna di voi potrà sciogliere:
:confused:quando seleziono il programma impasto il ciclo è impostato su 1 ora e 50 min di cui circa 10-15 minuti di inattività, ma il tempo può essere ridotto se l'impasto è meno della quantità indicata come standard ma io sarei soddisfatta se riuscissi a ridurre i tempi di partenza.
ps per chi avesse letto il msg del pane grigio: avevate ragione i primi impasti sono da cestinare poi non lo fa più...
mariamagasarda
14-11-2008, 16:12
Non e' che ha la fase di preriscaldamento degli ingredienti come la mia? Cioe' schiacci start e questa sta li' , ferma immota per 10 minuti dopo di che si avvia .temo che non sia possibile modificare questo parametro
cristyrunner
14-11-2008, 16:39
Salve , che marca è la tua mdp ? non conosci nessuno che ti possa tradurre le istruzioni dal tedesco in italiano.
pasticcino12
14-11-2008, 16:45
magari conoscessi qualcuno che parla tedesco
è una quigg presa in asta a ebay a un prezzo ridicolo con 2 pale 11 programmi compreso quello per i celiaci....
ti dirò per quello che l'ho pagata è meglio che non mi lamenti troppo:rolleyes:
:)Guarda che i 10/15 minuti di preriscaldamento a pale ferme sono normali...
cristyrunner
14-11-2008, 23:08
Hanno tutte un preriscaldamento su quasi tutti i programmi tranne il progr. espress ,non capisco che problema hai ,non riesci a fare il pane perchè non riesci a tradurre le ricett in tedesco o vorresti cambiare i tempi di attesa o cottura? o cosa ? comunque se vuoi un pane in mdp morbido ti consiglio il progr. per integrale o il tempo più lungo.ciao a presto.
Xchè dire "minchiate"?
sarebbe il caso di essere sicuri di ciò che si afferna con tanta sicurezza...
Allora aveva 15 minuti di attesa inutile la mia prima mdp vecchia di anni una certa "unold" 1.4 kg.
Una severin e due molinex (una da 1kg l'altra 1.5kg quella x baquette) non hanno tale ciclo di pre-riscaldamento.
E già questo basta x smentire l'affermazione che tuttw fanno tale ciclo.
Semmai alcuni fondi di magazzino, magari vecchie macchine rimarchiate e vendute come mdp economiche magari...
Direi che se un marchio noto vende una macchina che perde tempo in una operazione di fatto inutile (non mi dilungo a spiegare l'ovvio, una su tutte, visto che le citate non fanno tale operazione ma i risultati sono eccellenti cmq nello standard) io lo scarterei.
Ah su 4 mdp che mi son passate di mano mai una mi ha lasciato il pane grigio, quello sulle pareti del cestello dovrebbe essere teflon o similare (il nome è coperto da brevetto quindi vi sono prodotti similari ma con nomi diversi) e come le padelle non mi risulta che rilascino coloranti o altro nei cibi (tralasciando il discorso particellare e uso a temperature non consone che causano emissione di fumi nocivi cmq non cosigliabili).:D
fornarina
15-11-2008, 00:31
la mia mdp comprata su ebay l'anno scorso,tedesca, impasta fino a 1,500g e 15 minuti inattivita per scaldare gli ingredienti, questo è uno dei primi pani che ho fattohttp://cookaround.com/yabbse1/foto/data/525/medium/Photo0055.jpg è venuto sempre bene
Ciao a tutti:D
Tra l'altro ho provato una ricetta di un forum per utilizzare la pasta acida come fosse pasta madre
puoi spiegare cosa intendi? La pasta acida è pasta madre. Forse parli
della pasta acida in polvere? Che procedimento hai seguito?
Te lo chiedo perché da ieri sto facendo una nuova pasta madre
usando come base la farina per ciabatte del Lidl che contiene
appunto pasta acida di frumento. Finora sta lievitando benissimo
e domani voglio metterla alla prova.
Xchè dire "minchiate"?
sarebbe il caso di essere sicuri di ciò che si afferna con tanta sicurezza...
Allora aveva 15 minuti di attesa inutile la mia prima mdp vecchia di anni una certa "unold" 1.4 kg.
Una severin e due molinex (una da 1kg l'altra 1.5kg quella x baquette) non hanno tale ciclo di pre-riscaldamento.
E già questo basta x smentire l'affermazione che tuttw fanno tale ciclo.
Semmai alcuni fondi di magazzino, magari vecchie macchine rimarchiate e vendute come mdp economiche magari...
Direi che se un marchio noto vende una macchina che perde tempo in una operazione di fatto inutile (non mi dilungo a spiegare l'ovvio, una su tutte, visto che le citate non fanno tale operazione ma i risultati sono eccellenti cmq nello standard) io lo scarterei.
Ah su 4 mdp che mi son passate di mano mai una mi ha lasciato il pane grigio, quello sulle pareti del cestello dovrebbe essere teflon o similare (il nome è coperto da brevetto quindi vi sono prodotti similari ma con nomi diversi) e come le padelle non mi risulta che rilascino coloranti o altro nei cibi (tralasciando il discorso particellare e uso a temperature non consone che causano emissione di fumi nocivi cmq non cosigliabili).:D
:rolleyes::rolleyes::rolleyes:La mia è una Severin...modello dell'anno scorso e ha il preriscaldamento...non so le macchine di ultimissima generzione ma fino all'anno scorso TUTTE quelle che ho visto avevano il preriscaldamento...
cristyrunner
15-11-2008, 14:30
Salve Golia quello che ho detto precedentemente non è una m#######a, le mdp preriscaldano un pò tutte per intiepidire i liquidi al momento dell'impasto con il lievito di birra, come del resto si fà anche manualmente con l'acqua o latte per attivare prima la lievitazione, e questo è quanto!Ciao alla prossima.
P.S. la mia mdp non ha mai fatto il pane grigio.
e ho anche una clatronic(di scorta)
però nessuna delle due fa il pre riscaldamento.
quando schiaccio avvio ,parte subito.
Salve Golia quello che ho detto precedentemente non è una m#######a, le mdp preriscaldano un pò tutte per intiepidire i liquidi al momento dell'impasto con il lievito di birra, come del resto si fà anche manualmente con l'acqua o latte per attivare prima la lievitazione, e questo è quanto!Ciao alla prossima.
P.S. la mia mdp non ha mai fatto il pane grigio.
Beh ma se leggi bene ho postato tre marche che non lo fanno: moulinex (2 modelli) severin (almeno quello che ho io) e una bifinet.
In Italiano questo basta per non poter affermare che "TUTTE" preriscaldano gli ingredienti.
Poi, sempre prestando attenzione all'italiano (significato delle parole e dei concetti, + che della grammatica..:p:) è ovvio che durante, in contemporanea alla lavorazione TUTTE attivano un riscaldameto se necessario, visto che il lievito agisce meglio a determinate condizioni ambientali quali temperatura, umidità etc
Quindi è ovvio che per "preriscaldamento" si intendeva quello che hai ben descritto, cioè una fase obsoleta di inattività della macchina della durata di 10-30 minuti ove la mdp rimane li senza iniziare a mescolare gli ingredienti.
Come detto ne avevo una anche io, ed era molto scomoda dato che toccava aspettare 15 mimuti per verificare che gli ingredienti si amalgamassero a dovere.
Presa la severin notai con solievo che han tolto siile perdita di tempo.
Quindi la dicitura esatta e corretta è "che alcune mdp usano ancora il ciclo di preriscaldamento degli ingredienti".....:D
Wow ho esorcizzato il demonio, ora stò meglio......(ehm si scherza ovviamente, come era sempre scherzo l'uso della parola minchiata.....minchia signor tenente..- chi lo diceva? mi pare una canzone..)
Ps e come vedi anche la clatronic come riporta gentilmente oldmamy:D
Io ho da alcuni anni una ken BM200: il ciclo di pre-riscaldamento (inteso come riscaldamento prima di avviare l'impasto) è previsto solo per i programmi per pane integrale. Negli altri si avvia subito l'impasto (+ riscaldamento).
cristyrunner
16-11-2008, 14:00
Ops!:o chiedo umilmente scusa se ho offeso la suscettibilità di qualcuno .Ma non ho mica AMMAZZATO NESSUNO >:->, la prossima volta scriverò (penso senza esserne effettivamente sicura che..........:\) l'importante è che non ti in###zi :D. comunque buon pane a tutti , sono altri i problemi della vita e che Dio ci protegga.:):):):)
ciao golia e grazie delle spiegazioni di grammatica.:D:DA proposito che fine hai fatto fare alla mdp che riscaldava a lungo?
Ops!:o chiedo umilmente scusa se ho offeso la suscettibilità di qualcuno .Ma non ho mica AMMAZZATO NESSUNO >:->, la prossima volta scriverò (penso senza esserne effettivamente sicura che..........:\) l'importante è che non ti in###zi :D. comunque buon pane a tutti , sono altri i problemi della vita e che Dio ci protegga.:):):):)
ciao golia e grazie delle spiegazioni di grammatica.:D:DA proposito che fine hai fatto fare alla mdp che riscaldava a lungo?
Ehm guarda che qui nessuno s'è incazzato...forse non ho usato le emoicon, eppure mi pareva evidente il "fare" scherzoso del post...
GRAMMATICALE? ma se è l'unica cosa che ho escluso, fra parentesi..:D assicuro che non faccio parte della setta di persone che gira per la rete a farsi belli correggendo le distrazioni altrui....ci mancherebbe, seriamente io lo ritengo un abuso e un comportamento incivile, come dire che tizio non può dire la sua perchè sbaglia qualche congiuntivo (Di Pietro dove andrebbe a finire?).
Ho inteso la cosa solo dal lato "interpretativo" non grammaticale, sul quale non ho idea ne mi permetto di mettere bocca.:D
Ripeto io scherzavo e al contempo ci tenevo a farmi capire, tutto qui...poi se hai tre secondi mi risolvi una cosa, come si capisce dal testo che uno è incaxx o meno?
Ok ci sono le icone, ma evidentemente non le uso col giusto "codice":D
La mdp in questione l'ho nel ripostiglio, purtroppo causa incidente ho distrutto praticamente il cestello e non ho mai trovato il ricambio, così presi una severin che ho tutt'ora.
Poi avendo una seconda casa presi una mulinex da 1 kg.
Col tempo rimpiansi di aver preso il modello da 1 kg e con una sola pala e allora di recente ho approfittato prendendomi la moulinex da 1.5 kg a due pale quella che fà anche le baquette...
Assicuro che odiavo il preriscaldamento, xchè è vero che raramente le due pale creano problemi, ma o x errore umano, o per cambio farina o caso fortuito (dicasi legge di Murphi) può accadere che l'impasto non vadi.
Ora o uno rimane nei pressi 15-30 minuti o spera in bene.:D
Ora invece l'avvio, aspetto 2 minuti e poi posso fregarmene fino alla fine del processo (2.5-3.5 ore).:D
Buon pane a tutti e non fate i fetenti se fate qualcosa di particolare postate la ricetta:D:D:p:
cristyrunner
16-11-2008, 20:56
Ma scherzo anch'io ,mi piace chiaccherare e battibeccare con te golia sempre in tono scherzoso infatti non mi sono permessa di scrivere la parola per intero come avrei fatto se fossi stata veramente arrabbiata comunque chiedo venia se ti ho offeso davvero, sono in un momento particolarmente delicato per via della salute del mio papà ,ma questo a te non interessa giustamente è stata una risposta spiritosa per allentare la tensione che sto vivendo , che poi anche scrivendo stè cose quì mi sa che ho sbagliato zona , comunque qualsiasi correzione è bene accetta .Ciao di nuovo alla prossima.
Ps che marca è la tua mdp riposta, mi spiego , ho una mdp bifinett 1171 con due pale che mi fà dannare perchè le perde durante l'impasto ma questo non c'entra , il problema è stato che le lamelle che trattengono il cestello si erano rotte ,ho contattato l'assistenza e mi hanno risposto che avrei dovuto ordinare con un buono i pezzi spendendo più di spese che di pezzi totale + di 10 euro
allora mi sono rivolta da un riparatore assai onesto che mi ha preso 80centesimi per 4 lamelle e per il cestello e le pale totale 18 euro mentre originali 20 euro. Ti dico questo perchè i pezzi sono compatibili non originali e cioè della g3ferrari se tu riuscissi a trovare un cestello compatibile avresti risolto, almeno per quello, per il preriscaldamento no .
scusate se mi intrometto nella vostra scazzottata. Io ho una Bifinett di almeno tre anni che va ancora alla grande e fa il preriscaldamento...spesso faccio con gli ingredienti ad occhio e, anche quando la voglio far lavorare di notte, avvio il programma "dolce" che invece non preriscalda e impasta direttamente, vedo se l'impasto è della consistenza giusta poi blocco e imposto il programma scelto. nonostante la mia sia un "dinosauro" mi trovo bene così...lievita una volta in più meglio no?;)
buon proseguimento!
cristyrunner
25-11-2008, 20:21
mi divertono molto queste scazzottate:cool:( gli occhiali scuri mi servono a coprire gli occhi neri dai cazzotti )ben vengano almeno si impara tutti sempre qualcosa di nuovo e poi mi allentano la fortissima tensione che stò vivendo , sempre in ospedale , in questo terribile momento , problemi familiari ( la salute del mio papà) scusate lo sfogo.Comunque che tipo è la tua mdp bifinett? che numero? e come caspita fai a occhio? io se lo faccio combino pastrocchi da buttare :o:o come l'ultima volta che ho fatto l'impasto della pasta all'uovo , non avevo letto bene uova o acqua:D:D:Dho messo tutte e due ed è venuto un liquame :confused: ops!:eek:buttato via tutto. ciao golia e cookini alla prossima
sono anche SvampiRinco mi sono ripetuta se ve l'avevo già detto, portate pazienza.
mi divertono molto queste scazzottate:cool:( gli occhiali scuri mi servono a coprire gli occhi neri dai cazzotti )ben vengano almeno si impara tutti sempre qualcosa di nuovo e poi mi allentano la fortissima tensione che stò vivendo , sempre in ospedale , in questo terribile momento , problemi familiari ( la salute del mio papà) scusate lo sfogo.Comunque che tipo è la tua mdp bifinett? che numero? e come caspita fai a occhio? io se lo faccio combino pastrocchi da buttare :o:o come l'ultima volta che ho fatto l'impasto della pasta all'uovo , non avevo letto bene uova o acqua:D:D:Dho messo tutte e due ed è venuto un liquame :confused: ops!:eek:buttato via tutto. ciao golia e cookini alla prossima
sono anche SvampiRinco mi sono ripetuta se ve l'avevo già detto, portate pazienza.
La mia Bifinett è la 1170....l'adoro!!! Mi tengo misurata col liquido in modo che se l'impasto risulta troppo duro faccio sempre in tempo ad aggiungere durante la lavorazione. solitamente mi dice bene :D
Tanti auguri per il tuo papà e cerca di stare serena!(:-*
cristyrunner
04-12-2008, 14:57
E' una parola, comunque grazie gioggio per le tue parole ,mi fanno bene . ciao alla prossima